parere su scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mdc78
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 66
    • 0
    • 4
    • Send PM

parere su scheda

ciao ragazzi.

volevo un classico consiglio su scheda che sto seguendo... lavoro in palestra da due mesi e mezzo....

sono alto 1.78 peso 68.5 anni 30

LUNEDI : petto e bicipiti

- panca piana 4x12,10,8,6
    - spinte su pianca 30 gradi con manubri 3x10
    - pectoral machine 3x10
    - piegamenti sulle braccia 3 x max
    - curl con manubri 3x10,8,6 piu curl sbarra ez 3x15 ( praticamente faccio 3 super serie)

MERCOLEDI : gambe

- squat 4 x 20,15,10,8
    -leg press a una gamba 3x15
    -affondi con pesi camminando 4x10
    -leg curl 4x12,10,8,6
    -polpacci : stripping mi pare... in pratica faccio 3 serie dove parto con un carico da 30 kg faccio 8 ripetizioni poiu cambio subito e metto 25 e ne faccio 6 e poi metto 20kg e ne faccio al max . questo per 3 volte

VENERDI : DORSO SPALLE TRI

-lat avanti stretto 3x10.8,6
    -lat avanti largo 3x10,8,6
    -pulley 3x 8+8 ( in pratica prima muovo solo le braccia poi 8 volte allungo tutto )
    -stacco leggero 4x10
    -alzate con manubri 4x12,10,8,6 piu 4x10 fly seduto ( li faccio come super serie)
    -french press 4x12,10,8,6
    -tri dietro la testa seduto 3x10

ecco. spero di essere stato chiaro in quanto sono un neofita di questo mondo...

volevo sapere un parere dagli esperti .. per come la vedo io le gambe mi paiono ok infatti arrivo a casa davvero rotto.. sono un po dubbioso su spalle e bicipiti che mi pare faccia poco...
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

esagerata oltre ogni limite per uno che fa palestra da 2 mesi.. per non parlare di alcune cose sbagliate secondo me

Commenta

• mdc78
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 66
      • 0
      • 4
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      esagerata oltre ogni limite per uno che fa palestra da 2 mesi.. per non parlare di alcune cose sbagliate secondo me

vai vai.. esagerata in che senso ?? sono curioso
      vorrei il tuo parere

ho chiesto io schede per spingere come un bastardo e devo dire che ci sto riuscendo... pero son molto faticose.. vorrei almeno che gli sforzi servissero a qualcosina

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

all'inizio si consigliano ad i neofiti le full body.. perché? perché il sistema nervoso non è totalmente in grado di reggere un allenamento intenso. E' lo stesso principio logico che fa sì che quando fai panca ti cedano prima i muscoli piccoli e poi i grandi.. senza il piccolo il grande non lavora. Ora, tu per il petto fai un volume esagerato, non dico che tu non possa reggerlo a livello muscolare, ma ancora a livello nervoso il tuo corpo non credo sia ancora in grado, così come tutte quelle tecniche di intensità.

a questo l'istruttore ha cercato di porre rimedio... se guardi la tua scheda per il petto ha una logica
        - pectoral machine 3x10

cioè esercizio libero, in cui tutto il tuo sistema nervoso si dedica, in quanto stimolo totalmente nuovo e si esaurisce, poiché non sei abituato ad esso. Poi un esercizio ancora peggiore, i manubri, che a livello nervoso richiedono il doppio di sforzo di stabilizzazione che il bilanciere. Poi ecco la macchina, perché? Perché fondamentalmente non riusciresti a tollerare altro, ed infine i piegamenti ci stonano parecchio secondo me.

Il volume è molto esagerato.. un neofita è in grado di reggere sì un volume abbastanza decente, ma non troppi esercizi. Si consiglia infatti di dedicarsi ad ogni muscolo ogni sessione per dedicarsi al 100% ad esso in modo da impararne la tecnica.

Commenta

• mdc78
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 66
          • 0
          • 4
          • Send PM

all'inizio si consigliano ad i neofiti le full body.. perché? perché il sistema nervoso non è totalmente in grado di reggere un allenamento intenso. E' lo stesso principio logico che fa sì che quando fai panca ti cedano prima i muscoli piccoli e poi i grandi.. senza il piccolo il grande non lavora. Ora, tu per il petto fai un volume esagerato, non dico che tu non possa reggerlo a livello muscolare, ma ancora a livello nervoso il tuo corpo non credo sia ancora in grado, così come tutte quelle tecniche di intensità.

a questo l'istruttore ha cercato di porre rimedio... se guardi la tua scheda per il petto ha una logica
          - pectoral machine 3x10

cioè esercizio libero, in cui tutto il tuo sistema nervoso si dedica, in quanto stimolo totalmente nuovo e si esaurisce, poiché non sei abituato ad esso. Poi un esercizio ancora peggiore, i manubri, che a livello nervoso richiedono il doppio di sforzo di stabilizzazione che il bilanciere. Poi ecco la macchina, perché? Perché fondamentalmente non riusciresti a tollerare altro, ed infine i piegamenti ci stonano parecchio secondo me.

Il volume è molto esagerato.. un neofita è in grado di reggere sì un volume abbastanza decente, ma non troppi esercizi. Si consiglia infatti di dedicarsi ad ogni muscolo ogni sessione per dedicarsi al 100% ad esso in modo da impararne la tecnica.

ho fatto per 2 mesi circa le full body per prepararmi al lavoro

quidni secondo te fa cagare la scheda ??

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da mdc78 Visualizza Messaggio
            ho fatto per 2 mesi circa le full body per prepararmi al lavoro

quidni secondo te fa cagare la scheda ??
            è un bel saltino da full body ad un lavoro simile.. tu cosa facevi? 2 allenamenti alternati su 3 settimane, ogni volta gli stessi esercizi, ogni volta una full con esercizi diversi?

Commenta

• mdc78
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 66
              • 0
              • 4
              • Send PM

dunque facevo tre allenamenti alla settimana con due schede diverse in ognuna delle quali facevo esercizi per tutto praticamente .....

ripeto sara una cosa a sensazione.. ma fatto quel lavoro il petto non lo sento mai stanco... infatti e' l unica parte che non si indolenzisce mai il giorno dopo e mi fa chiedere se lo alleno abbastanza

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

puoi spararmi un attimo i pesi che usi per il petto? Per vedere se ho ragione eh, mica per altro

Commenta

• mdc78
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2009
                  • 66
                  • 0
                  • 4
                  • Send PM

puoi spararmi un attimo i pesi che usi per il petto? Per vedere se ho ragione eh, mica per altro

certo come no.... grazie per la tua attenzione

dunque di panca faccio 12 rip da 15kg , 10 da 20kg , 8 da 25kg e 6 da 27kg ( intendo i kg per parte quind bisogna moltiplicare per 2 piu c'e' da aggiungere il peso della sbarra )

di spinte a 30 gradi faccio 14 / 16 per parte
                  di pectoral 40 kg
                  piegamenti al max ( circa 20 per serie )

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mdc78 Visualizza Messaggio
                    certo come no.... grazie per la tua attenzione

dunque di panca faccio 12 rip da 15kg , 10 da 20kg , 8 da 25kg e 6 da 27kg ( intendo i kg per parte quind bisogna moltiplicare per 2 piu c'e' da aggiungere il peso della sbarra )

di spinte a 30 gradi faccio 14 / 16 per parte
                    di pectoral 40 kg
                    piegamenti al max ( circa 20 per serie )
                    ok allora ho ragione

vedi, il peso basso è sintomo più che altro che il tuo sistema nervoso non riesce a reggere un livello alto. Vai alla macchina per il petto, scommetti che riesci a fare almeno 50 kg? Cioè se conti 16kg per lato di manubrio, ben 20 kg in più? Le distensioni con manubri sono molto difficili a livello nervoso, c'è il portarsi i manubri al petto, c'è lo stabilizzamento iniziale, c'è il movimento.. i rotatori delle spalle, non riescono ancora a tollerare un lavoro simile, soprattutto dopo la sessione della panca... vedi che ad una macchina, di croci per giunta! lavori con un peso maggiore che negli esercizi multiarticolari in cui di solito si tira di più! Alle croci i pettorali lavorano da soli... e fai più peso che negli altri due esercizi in cui lavorano anche spalle e tricipiti! C.v.d

Commenta

• mdc78
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 66
                      • 0
                      • 4
                      • Send PM

ok allora ho ragione

vedi, il peso basso è sintomo più che altro che il tuo sistema nervoso non riesce a reggere un livello alto. Vai alla macchina per il petto, scommetti che riesci a fare almeno 50 kg? Cioè se conti 16kg per lato di manubrio, ben 20 kg in più? Le distensioni con manubri sono molto difficili a livello nervoso, c'è il portarsi i manubri al petto, c'è lo stabilizzamento iniziale, c'è il movimento.. i rotatori delle spalle, non riescono ancora a tollerare un lavoro simile, soprattutto dopo la sessione della panca... vedi che ad una macchina, di croci per giunta! lavori con un peso maggiore che negli esercizi multiarticolari in cui di solito si tira di più! Alle croci i pettorali lavorano da soli... e fai più peso che negli altri due esercizi in cui lavorano anche spalle e tricipiti! C.v.d

in effetti io che son ignorante posso pensare che tu abbai ragione

quindi hai qualche suggerimneto ad esempio per il petto ? cercando di non stravolgermi troppo la mia routine di esercizi ???

Commenta

• mdc78
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 66
                        • 0
                        • 4
                        • Send PM

ok allora ho ragione

pero aspetta.. di panca in teoria se il bilanciere pesa 10 kg faccio ripetizioni che vanno da 40 kg a 64kg rispetto alla pectoral dove faccio solo 40

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

premetto che andrebbe sconvolta abbastanza: ti spiego anche questo

Petto/Bicipiti è una routine abbastanza avanzata, perché il petto utilizza i tricipiti e le spalle e un minimo li va a sollecitare, di seguito poi hai un allenamento dedicato ad entrambi questi muscoli, quindi vai ad allenare questi muscoli, abbastanza pesantemente per ora, 2 volta alla settimana, quindi sei passato da una cosa leggera come la full ad una abbastanza pesante.

Sarebbe da fare, con una rispettiva modifica leggera degli esercizi:
                          Petto/Spalle/Tricipiti
                          Dorso/Bicipiti
                          Gambe

Commenta

• mdc78
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 66
                            • 0
                            • 4
                            • Send PM

premetto che andrebbe sconvolta abbastanza: ti spiego anche questo

Petto/Bicipiti è una routine abbastanza avanzata, perché il petto utilizza i tricipiti e le spalle e un minimo li va a sollecitare, di seguito poi hai un allenamento dedicato ad entrambi questi muscoli, quindi vai ad allenare questi muscoli, abbastanza pesantemente per ora, 2 volta alla settimana, quindi sei passato da una cosa leggera come la full ad una abbastanza pesante.

Sarebbe da fare, con una rispettiva modifica leggera degli esercizi:
                            Petto/Spalle/Tricipiti
                            Dorso/Bicipiti
                            Gambe

ho capito.. comunque.. a parte il petto.. il resto cosa ne pensi ????

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

le superserie per i bicipiti non mi piacciono, sempre per il tuo livello intendo eh, l'allenamento delle gambe va bene, ai polpacci anche se tiri due cannonate a qualsiasi livello può andare, il pulley è fatto bene+fatto male, per le spalle è abbastanza poco, i tricipiti ok

Commenta

Working...
                              X