French press e pushdown : escursione completa ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kaidan
    Bodyweb Advanced

• Mar 2009
    • 81
    • 2
    • 1
    • Send PM

French press e pushdown : escursione completa ?

Ho sempre eseguito la french press in questo modo :

YouTube - bodybuilding exercise: home triceps workout

ma leggendo un famoso sito, lui la consiglia così :

Barbell Lying Triceps Extension "Skull Crusher"
    Barbell Lying Triceps Extension

Sempre exrx.net consiglia di eseguire una escursione completa ( vedi link) per il pushdown :

Cable Pushdown

ma io l'ho sempre eseguita facendo si che l'avambraccio si fermasse quando costituisse un angolo di 90° con il resto del bracccio.

Inoltre, mi sono imbattuto sul forum su discussione in merito alla pericolosità dell'escursione completa del french press.

Sto sbagliando?
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

La cosa è soggettiva. E varia nello stesso soggetto.

Per esempio se ho fatto molto lavoro in cui ho stressato il gomito potrei avere dolore con un'esecuzione completa e allora mi fermo un po' prima, ma se invece non avverto dolore scendo fino alla fronte.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• marzanoa
      Bodyweb Advanced

• Jan 2007
      • 707
      • 7
      • 1
      • stornara(fg)
      • Send PM

nello skull crusher il tricipite lavora maggiormente in accorciamento rispetto alla vera french press.cmq sono entrambi lavori validissimi per il tricipite.il movimento del tizzio mi sembra un po' troppo stressante per i gomiti invece.....
      sigpic

Commenta

• kaidan
        Bodyweb Advanced

• Mar 2009
        • 81
        • 2
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        La cosa è soggettiva. E varia nello stesso soggetto.

Per esempio se ho fatto molto lavoro in cui ho stressato il gomito potrei avere dolore con un'esecuzione completa e allora mi fermo un po' prima, ma se invece non avverto dolore scendo fino alla fronte.
        Oggi ho provato lo skull crusher e ho notato che con questo tipo di escursione si può caricare più peso.

Se prima facevo un 18kg 8/8 e poi scendevo a 14kg per fare 8/6rep, ora sono riuscito a completare tutte le serie con 18kg.
        Forse è dovuto a un gioco di leve. Infatti, nel video, con un angolo di 90° si bloccano i gomiti e il lavoro va a incidere molto su quei punti. D'altro canto, con una escursione più profonda vi è una sorta di effetto molla, per usare termini grezzi, che facilita la risalita. In ogni caso, ho sentito lavorare il muscolo maggiormente che con il blocco dei gomiti a 90°.

Inoltre, ho usato una corda anzichè la solita barra angolata per il pushdown e gli effetti sono stati devastanti. Ho dovuto ridurre il peso di almeno un paio di piastre senza riuscire a portare a termine le serie ( tutte!) .
        Perchè con la corda si fa molta più fatica che con la barra?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

E' complicato da spiegare senza disegnini.

Immagina che ci siete tu e un tuo amico che tirare un cassa con una corda legata ad essa. Più la vostra forza è allineata con la direzione dello spostamento e più è facile spostare la cassa. Quindi più vi allargate più aumenta lo sforzo.

Stesso discorso per i tricipiti, più le mani si allargano più la forza si disperde lateralmente e più diventa difficile il movimento.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
          X