Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa senza le "zampe"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda massa senza le "zampe"

    Ciao a tutti ragà purtroppo l'ortopedico mi ha prescritto 2 mesi di riposo per le gambe a causa di una riscontrata leggera infiammazione al tendine del quadricipite femorale...questa setimana inoltre mi sono anche preso una settimana di completo scarico, il mio dubbio che volevo porre alla vostra cortese attenzione è questo:

    Mi conviene per due mesi fare la mia "solita" routine di massa eliminando del tutto il giorno "C" che dedicavo completamente alle gambe e magari distanziando i rimanenti due giorni A e B in modo da recuperare di più oppure splittare tutti i gruppi muscolari (tranne le gambe ovviamente) su 3 giorni aumentando così intensità o volume complessivo della scheda?

    Avevop pensato a questo schema da eseguire senza le gambe splittato comq su 3 giorni a settimana:

    petto tricipiti
    dorso bicipiti
    spalle addome


    Fino alla settimana scorsa ho seguito questa scheda:
    Lunedi-

    stacco 4 3 2 1 120"
    trazioni assistite 6 6 6 120"
    rematore 8 8 6 90"
    pulley basso 8 10 90"
    rowing torso 12 12 12 60"
    Curl bil ez (in piedi) 6 8 10 90"
    Curl manubri in piedi 8 10 12 60"
    addome 6x12 + sovracc. 75"

    Mercoledi-

    Panca piana bilanc. 6 8 10 120"
    panca 45° bilanc. 8 10 90"
    Dip 6 6 90"
    croci piane panca 30° 12 10 8 60"
    Lento avanti in piedi con bilanc. 8 8 120"
    tirate al mento 6 6 90"
    Alzate laterali 12 10 8 60"
    panca stretta 10 8 6 90"
    Kick back 12 12 60"

    Venerdi-

    Squat 8 6 6 4 120"
    Leg press 10 8 90"
    affondi 6 6 6 60"
    Leg curl sdraiato 10 8 6 90"
    Calf seduto 5x15 60''
    Calf in piedi 5x15 60"

    Mi alleno da 4 mesi, 172 cm x 72 kg
    In pratica pensavo anche di togliere completamente il venerdì spostando l'allenamento del mercoledì al giovedì in modo da avere più tempo per recuperare tra una seduta e l'altra. Cosa ne pensate? Fatemi sapere quale delle due opzioni che vi ho prospettato possa essere più utile per me così poi mi scelgo una scheda e magari voi me la modificate. GRAZIE A TUTTI.
    sigpic

    #2
    Mantieni i 3 gg ma nn sforzare le gambe quindi ok per:

    wo 1: petto tricipiti
    wo 2: dorso bicipiti
    wo 3: spalle addome


    Non fare neanche gli stacchi x adesso senò nn recuperi + il femorale (ne so qualcosa perchè sto recuperando da uno strappo al bic femorale sx)
    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

    Il mio diario

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
      Mantieni i 3 gg ma nn sforzare le gambe quindi ok per:

      wo 1: petto tricipiti
      wo 2: dorso bicipiti
      wo 3: spalle addome

      Non fare neanche gli stacchi x adesso senò nn recuperi + il femorale (ne so qualcosa perchè sto recuperando da uno strappo al bic femorale sx)
      Ok allora non faccio nemmeno gli stacchi! (anche se dolore non ne sentivo nonostante la leggera tendinite al quadricipite). Silver cosa mi consigli di mettere allora al posto degli stacchi?
      Ps: Da quant'è che stai fermo per lo strappo al bic. femorale? In bocca al lupo cmq! Io sto fermo da 18 gg e non allenare le gambe per tutti questi giorni è dura
      sigpic

      Commenta


        #4
        Quindi splitto così:

        LUN:
        PETTO-TRICIPITI

        MERC:
        DORSO-BICIPITI

        VEN:
        SPALLE-ADDOME+30' cardio

        Mi potete dare qualche consiglio per modificare la scheda sopra modificata, a sua volta, da Manx?
        LUN:
        PETTO: Vorrei continuare a mantenere 4 esercizi, per adesso credo di riuscire a reggere bene l'urto
        TRICIPITI: con 2 "soli" esercizi mi sono trovato benissimo (grazie Manx) visto che li esegue dopo aver fatto il petto e quindi averli indirettamente già utilizzati.

        MERC:
        DORSO: Come giustamente consigliatomi da Silver85' è meglio che (causa tendinite quadricipite femorale) per un pò elimini lo stacco, con cosa posso sostituirlo anche se so che il suo effetto anabolico purtroppo è insostituibile...
        BICIPITI: Per i bicipiti per me vanno benissimo 2 serie soltanto.

        VEN:
        SPALLE: Il lento avanti ovviamente non voglio assolutamente sostituirlo (lo faccio rigorosamente in piedi).


        Aiutatemi, vorrei apportare io direttamente delle modifiche ma ho paura di sbagliare per adesso e di conseguenza di allenarmi "a vuoto"! GRAZIE
        sigpic

        Commenta


          #5
          Allura, eccoti una bella tabella che fa al caso tuo (nn conosco però il tuo grado di allenamento...):

          WO 1: Petto e Tricipiti

          Panca inclinata - 4 6 8 8 - 120" rec
          Dips petto - 3xMax - 90" rec
          Panca piana manubri - 3x8-10 - 120" rec
          Croci su panca inclinata - 2x12 - 90" rec
          Tricipiti con manubrio dietro alla testa - 3x6 - 90" rec
          Dips tric - 3x8 - 90"

          WO 2: Dorso e bicipiti

          Rematore bilanciere - 6 6 8 8 - 120 "
          Trazioni alla sbarra - 3x8-10 - 90"
          Lat maschine presa stretta - 3x10-12 - 90"
          Hyper ext - 2x10 - 90" rec
          Curl bilanciere ex in piedi - 6 6 8 8 - 120" rec
          Curl a martello alternato su panca a 45° - 2x8-10 - 90" rec
          Curl concentrato - 2x6-8 - 90" rec

          WO 3: Trapezi - Spalle - Addome

          Scrollate manubri - 15 12 12 10 - 90" rec
          Tirate al mento - 3x8 - 90"
          Lento avanti manubri - 6 6 8 8 - 120 " rec
          Alzate laterali un braccio x volta su panca inclinata - 2x10 - 90"
          Alzate laterali - 3x10-12 - 90"
          Cruch vari - 8-10x6-8-10-12 - 45"
          Last edited by Silver85; 18-04-2009, 13:36:57.
          "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

          Il mio diario

          Commenta


            #6
            Ok grazie Silver credo possa andare più che bene! Ti volevo fare alcune domande per delucidarmi alcuni punti:
            1) Vedo che il w.o. del petto inizia con la panca inclinata anzichè con quella piana, è solo un modo per cambiare lo stimolo sul petto? (Io ho sempre iniziato con la piana ma credo che non cambi nulla se si scambia l'ordine cronologico delle due panche, giusto?).
            2) Come mi regolo con il carico per quanto riguarda la panca piana con manubri? Non l'ho mai fatta prima di adesso (mi alleno da soli 4 mesi), ti posso solo dire che con la panca piana con bilanciere facevo la prima ripetizione da 6 con 62 kg per cui con i manubri presumo devo diminuire un pò il carico, giusto?
            3) I crunch li intendi con sovraccarico?

            Grazie! Credo che purtroppo per te seguiranno altre domande
            sigpic

            Commenta


              #7
              Vedo che il w.o. del petto inizia con la panca inclinata anzichè con quella piana, è solo un modo per cambiare lo stimolo sul petto?
              A parte che dare uno stimolo diverso fa sl bene allo sviluppo muscolare e cmq la panca inclinata è meglio della piana x la ipertrofia del petto.

              Come mi regolo con il carico per quanto riguarda la panca piana con manubri?
              Domanda difficile... prova con 2 bil da 15-16 Kg

              I crunch li intendi con sovraccarico?
              Si direi di si
              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

              Il mio diario

              Commenta


                #8
                Questa cmq nn è una tabella x novizio...
                Cmq prova e sappimi dire.
                La prima settimana usala x cercare i carichi giusti da usare.
                "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                Il mio diario

                Commenta


                  #9
                  Si Silver, in effetti la tua tabella è abbastanza voluminosa come del resto lo era quella che seguivo precedentemente e che ho postato sopra, lunedì la inizio (dopo una bella settimana di scarico completo) e ti farò sicuramente sapere come mi troverò, sono cmq sicuro che tutto andrà bene, la tua è una bella scheda tosta! TANKS
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Con riposo e alimentazione adeguata ti darà dei risultati!

                    X la gamba io ci ho messo 1 mese x tornare ad allenarmi (hanno fatto molto i 15 gg di fisioterapia 2 ore al giorno)
                    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                    Il mio diario

                    Commenta


                      #11
                      Per quanto riguarda l'alimentazione sono in leggera iper-calorica pulita, riposo 7/8 ore a notte e rispetto la tabella con 3 w.o. a settimana (lunedì-mercoledì e venerdi). Sono contento che tu abbia recuperato abbastanza in fretta, io dovrò stare fermo ancora per più di un mese invece e per il quadricipite prendo esclusivamente un blando antinfiammatorio, 1 volta al giorno si chiama "normotend". A breve posterò qualche mio foto, i risultati già si vedono cmq!
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        In bocca al lupo x la gamba!
                        Mi raccomando, so che è dura ma, nn forzarla x recuperare + in fretta che poi è peggio.

                        Fammi sapere cm va con la tabella
                        "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                        Il mio diario

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                          In bocca al lupo x la gamba!
                          Mi raccomando, so che è dura ma, nn forzarla x recuperare + in fretta che poi è peggio.

                          Fammi sapere cm va con la tabella
                          Ti farò sapere senz'altro!

                          PS: Scusa ma in questi due esercizi lavora lo stesso muscolo? O cambia esclusivamente per il fatto che il primo lo faccio su panca inclinata? La tabella mi sembra per la massa non per la forza giusto?
                          Alzate laterali un braccio x volta su panca inclinata - 2x10 - Alzate laterali - 3x10-12 -
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            La tabella mi sembra per la massa non per la forza giusto?
                            Si è una tabella x la massa anche se è abbastanza bilanciata.

                            Scusa ma in questi due esercizi lavora lo stesso muscolo?
                            Si però lo prendi da 2 angolazioni diverse che x le spalle è fondamentale
                            "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                            Il mio diario

                            Commenta


                              #15
                              Ricevuto, grazie.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎