Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternative ad un esercizio per il dorso.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alternative ad un esercizio per il dorso.....

    ciao a tutti......
    sto seguendo l'allenamento POF,multiangolare.

    Nella tabella che mi sono fatto il dorso è così:

    3 esercizi:

    REMATORE AD UN BRACCIO
    10-8-6-4
    VERTICAL ROW
    3 X 10
    XXXXXXXXXX
    5 X 5-6

    Allora...al posto dell' XXXXX cè l'esercizio maledetto.
    L'esercizio deve essere di CONTRAZIONE.....quindi il picco di fatica dev'essere quando le due scapole sono riavvicinate (come alla fine del rematore....oppure alla fine (per chi lo fà bene ) del Pulley).

    Io avevo messo dei CAVI INCROCIATI ma è un esercizio troppo tecnico per me....e poi lavoro troppo anche con i deltoidi posteriori.

    Alternative che ho trovato questa mattina con un istruttore che è lì in palestra con me sono:
    REMATORE MANUBRI CON PETTO SULLA PANCA INCLINATA
    PULLOVER AI CAVI TIPO RESPIRATORIO

    Sono un pò spaesato.....spero che la descrizione di come dev'essere l'esercizio possa farvi venire in mente qualche bella alternativa.

    Possibilmente no pulley (perchè mi sono un pò stufato e volevo appunto cambiare) e possibilmente qualche esercizio dove si carica

    ciao a tutti.....spero in qualche risposta

    #2
    lat machine presa molto larga a tempo, cioè 1'' di movimento, 3'' di contrazione e 6'' di negativa, che dici? perché non ci sono trazioni?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da giuliomagno Visualizza Messaggio
      ciao a tutti......
      sto seguendo l'allenamento POF,multiangolare.

      Nella tabella che mi sono fatto il dorso è così:

      3 esercizi:

      REMATORE AD UN BRACCIO
      10-8-6-4
      VERTICAL ROW
      3 X 10
      XXXXXXXXXX
      5 X 5-6

      Allora...al posto dell' XXXXX cè l'esercizio maledetto.
      L'esercizio deve essere di CONTRAZIONE.....quindi il picco di fatica dev'essere quando le due scapole sono riavvicinate (come alla fine del rematore....oppure alla fine (per chi lo fà bene ) del Pulley).

      Io avevo messo dei CAVI INCROCIATI ma è un esercizio troppo tecnico per me....e poi lavoro troppo anche con i deltoidi posteriori.

      Alternative che ho trovato questa mattina con un istruttore che è lì in palestra con me sono:
      REMATORE MANUBRI CON PETTO SULLA PANCA INCLINATA
      PULLOVER AI CAVI TIPO RESPIRATORIO

      Sono un pò spaesato.....spero che la descrizione di come dev'essere l'esercizio possa farvi venire in mente qualche bella alternativa.

      Possibilmente no pulley (perchè mi sono un pò stufato e volevo appunto cambiare) e possibilmente qualche esercizio dove si carica

      ciao a tutti.....spero in qualche risposta
      secondo me c'è poco da scervellarsi.........pulley basso presa stretta a contrazione avanzata.

      Personal trainer IFBB
      Kettlebell trainer FIKDA
      Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
      Operatore BLS-D IRC
      Master in Fitness al femminile ELAV

      Il mio workout ideale:

      http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

      Commenta


        #4
        fai le scrollate su panca inclinata con angolazione di circa 60°

        Commenta


          #5
          scroòòate manubri con petto su panca inclinata
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
            fai le scrollate su panca inclinata con angolazione di circa 60°
            con quello si fa più trapezio che dorsali...

            Commenta


              #7
              grazie a tutti per le risposte......

              lat machine presa molto larga a tempo, cioè 1'' di movimento, 3'' di contrazione e 6'' di negativa, che dici? perché non ci sono trazioni?
              Le trazioni le ho fatte nella scorsa tabella.....mi piace variare (anche se ci sono molti tipi di trazioni effettivamente). La LatMachine non è male e con una presa molto larga si lavora nel modo in cui dico io....però il problema stà nel movimento iniziare che è di estensione ed andrebbe a sovrapporsi con quello del vertical row.

              Citazione:
              Originalmente inviato da Falcon Giulio
              fai le scrollate su panca inclinata con angolazione di circa 60°

              con quello si fa più trapezio che dorsali
              No aspetta.....i trapezi li fai con le scrollate in piedi. Con il petto sulla panca inclinata invece dovresti proprio fare i dorsali come li voglio io.
              Non male,quindi mi metto sulla panca inclinata con il petto. Prendo i manubri e li tiro su chiudendo le scapole e tenendole chiuse per un pò? magari ancora meglio non facendo stirare il braccio in fase negativa....
              Proverò perchè mi sembra davvero valido

              Lo sò...è una **** ma bisogna essere un pò pignoli con questo tipo di allenamento.

              grazie a tutti :-)

              Commenta


                #8
                "No aspetta.....i trapezi li fai con le scrollate in piedi. Con il petto sulla panca inclinata invece dovresti proprio fare i dorsali come li voglio io.
                Non male,quindi mi metto sulla panca inclinata con il petto. Prendo i manubri e li tiro su chiudendo le scapole e tenendole chiuse per un pò? magari ancora meglio non facendo stirare il braccio in fase negativa....
                Proverò perchè mi sembra davvero valido

                Lo sò...è una **** ma bisogna essere un pò pignoli con questo tipo di allenamento. grazie a tutti :-)"

                secondo te le scapole con cosa le adduci?
                Last edited by Leviatano89; 03-04-2009, 13:06:48.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  No aspetta.....i trapezi li fai con le scrollate in piedi. Con il petto sulla panca inclinata invece dovresti proprio fare i dorsali come li voglio io.
                  Non male,quindi mi metto sulla panca inclinata con il petto. Prendo i manubri e li tiro su chiudendo le scapole e tenendole chiuse per un pò? magari ancora meglio non facendo stirare il braccio in fase negativa....
                  Proverò perchè mi sembra davvero valido

                  Lo sò...è una **** ma bisogna essere un pò pignoli con questo tipo di allenamento.

                  grazie a tutti :-)
                  secondo te le scapole con cosa le adduci?[/quote]puoi fare anche le croci inverse pesanti,gomito 90',presa neutra,come le alzate a 90 solo che ci carichi molto di +. oppure il pectoral mechine al contrario ...sono tutti previsti nel pof
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta


                    #10
                    ma ora voglio dire..
                    per la schiena esistono i seguenti esercizi:
                    Trazioni alla sbarra presa larga presa pronazione/supinazione
                    Trazioni alla sbarra presa stretta presa pronazione/supinaizone
                    Trazioni con fune
                    Pull-down frontali con tutte le prese immaginabili
                    Pull-down dietro nuca
                    Pull-down braccia tese
                    Pull-down in piedi
                    Rematori busto flesso bilanciere
                    Rematori al cavo basso
                    Rematori unilaterali
                    Rematori su inclinata al cavo/manubri
                    Pulley da fare con ogni attrezzo per la presa e a 2 altezze
                    Stacchi
                    Stacchi a gambe tese
                    Stacchi Stile sumo
                    Stacchi rumeni
                    Good Morning
                    Pull-over
                    ne ho dimenticato un bel pò ma il concetto è.. per la schiena gli fate fare scrollate su inclinata e alzate 90°?!?!?

                    Commenta


                      #11
                      esattamente.
                      That's much too vulgar a display of power, Karras.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                        esattamente.


                        scusa guarda in questo sito POF

                        intermerdia: lat machine/trazioni alla sbarra
                        allungamento: pullover
                        contrazione: rematore bilanciere presa inversa, e direi che è anche quello più sensato! Le alzate di spalle anche se fatte a testa in giù fanno maggiormente il trapezio.. su inclinata si stimola maggiormente il trapezio centrale..

                        Commenta


                          #13
                          un esercizio della posizione di contrazione per i dorsali e' il rematore bil in supinazione o quello da seduto al cavo basso con barra diritta sempre in supinazione.anche le trazioni verticali supine enfatizzano la contrazione cmq......
                          POSIZIONE INTERMEDIA:trazioni alla sbarra\lat machine in pronazione
                          POSIZIONE DI ALLUNGAMENTOullover manubrio
                          POSIZIONE DI CONTRAZIONE:sbarra\lat machine\rematore bil.\da seduto al cavo in supinazione
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio


                            scusa guarda in questo sito POF

                            intermerdia: lat machine/trazioni alla sbarra
                            allungamento: pullover
                            contrazione: rematore bilanciere presa inversa, e direi che è anche quello più sensato! Le alzate di spalle anche se fatte a testa in giù fanno maggiormente il trapezio.. su inclinata si stimola maggiormente il trapezio centrale..
                            quel sito è vecchio ed inesatto, fidati che liquidano la cosa in maniera inesatta....io ho quasi tutti i testi di holman, anche se devo ammettere che la schiena con questo metodo nn è il massimo.

                            con pulley o rematore si possono addurre le scapole, ma lui li mette in altre posizioni (intermedie nuove, diverse da intermedie vecchie)....contrazione ed allungamento devono x forza essere degli esercizi di isolamento
                            That's much too vulgar a display of power, Karras.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                              quel sito è vecchio ed inesatto, fidati che liquidano la cosa in maniera inesatta....io ho quasi tutti i testi di holman, anche se devo ammettere che la schiena con questo metodo nn è il massimo.

                              con pulley o rematore si possono addurre le scapole, ma lui li mette in altre posizioni (intermedie nuove, diverse da intermedie vecchie)....contrazione ed allungamento devono x forza essere degli esercizi di isolamento
                              sul primo passo in neretto mi trovi d'accordo.. sul fatto che debbano essere in isolamento anche, però il termine scrollata/Shrung designa appunto quegli esercizi che coinvolgono bene o male il trapezio.. isolare la schiena credo sia impossibile.. e le alzate 90° se fatte bene servono solamente ai delt. posteriori, se le fai alla Rambo la schiena la alleni, ma non mi sembra un gran che..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎