Scheda massa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bony_92
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Scheda massa

    Ciao sono stefano,ho incominciato palestra seriamente da circa 3 mesi prima la svolgevo "tanto per fare" con le indicazioni di questa guida "Linee guida per la costruzione di una scheda generica: per neofiti e intermedi"ho assemblato questa scheda:

    Allenamento per massa:6/04/09-18-05/09


    1-giorno spalle-bicipiti
    2- giorno gambe
    3-giorno riposo
    4- giorno petto-tricipiti
    5- giorno Schiena + femorali
    6-giorno riposo
    7-giorno riposo

    Giorno 1

    SPALLE
    LENTO AVANTI 4/10
    ALZATE LATERALI 3/12
    ALZATE BUSTO FLESSO 4/10
    SCROLLATE3/12

    BICIPITI
    CURL COL BILANCIERE 4/10
    CURL MANUBRI PRESA MARTELLO 4/12
    CURL DI CONCENTRAZIONE 4/10

    Giorno 2

    GAMBE
    SQUAT 10-8-8-6
    PRESSA 4/10
    LEG EXTENSION 3/12
    LEG CURL 4/6
    CALF 4/20

    Giorno 4

    PETTO
    PANCA PIANA 10/8/8/6
    PANCA INCLINATA 10/8/8/6
    CROCI COI MANUBRI 4/8

    TRICIPITI
    PARALLELE TRICIPITI 4/6
    FRENCH PRESS 4/4
    TRICIPITI DIETRO LA TESTA 4/6

    Giorno 5

    SCHIENA
    STACCHI 10-8-8-6
    TRAZIONI ALLA SBARRA 3/8
    REMATORE COI MANUBRI 3/8
    PULLEY 10-8-8-6

    Come vi sembra?se c'e da sistemare qualcosa fatemelo notare!
    inoltre vorrei chiedervi un consiglio gli addominali quante volte alla settimana li potrei fare?

    Grazie mille in anticipo per i consigli.
    Stefano
  • fabios1985
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 4
    • 0
    • 0
    • catania
    • Send PM

    #2
    Io li faccio due volte a settimana x non caricarli troppo anche perchè quando li allenavo più di 2 volte mi stava spuntando la tartaruga... ma al contrario dalla parte del guscio

    Commenta

    • Sempre_all_in
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 147
      • 1
      • 0
      • vaiano (PO)
      • Send PM

      #3
      ciao allora se vuoi il mio parere ti direi che intanto la dividerei in 3 e non in 4,quindi 3 allenamenti a settimana perchè (è una mia idea, ma visto che vuoi dei pareri ti do il mio) 4 volte a settimana si rischia,se non si ha un pò di esperienza,di andare facilmente in sovrallenamento. Cmq,ponendo che resti divisa in 4 sono da rivedere secondo me gli accoppiamenti:le gambe quando le fai falle tutte,compresi i femorali; fare petto il 4ì giorno e schiena il 5^ giorno x me è sbaglaito perchè sono due gruppi muscolari estesi e in un giorno non puoi aver recuperato.In sintesi io direi:

      1^GIORNO--->petto+spalle
      panca piana 10-8-8-6
      panca inclianta 10-8-8-6
      croci manubri 4x10
      lento avanti 4x8
      alzate laterali 3x12
      scrollate 3x12

      2^GIORNO--->gambe
      Squat 10-8-8-6
      pressa 3x8
      leg curl 3x6
      leg extension 3x10
      calf 3x15

      4^GIORNO--->schiena
      stacchi 10-8-8-6
      trazioni 3xmax
      rematore man 3x6
      pulley 3x8
      lat machine dietro 2x10

      5^GIORNO--->braccia
      Curl manubri 3x8
      Curl 21 3 serie (prova e poi ridimmi)
      panca stretta o french press 4x6
      tricipiti ai cavi 2x10

      Commenta

      • Bony_92
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 55
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da fabios1985 Visualizza Messaggio
        Io li faccio due volte a settimana x non caricarli troppo anche perchè quando li allenavo più di 2 volte mi stava spuntando la tartaruga... ma al contrario dalla parte del guscio
        Ok allora li allenero di mercoledi e di sabato!

        Commenta

        • Bony_92
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 55
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
          ciao allora se vuoi il mio parere ti direi che intanto la dividerei in 3 e non in 4,quindi 3 allenamenti a settimana perchè (è una mia idea, ma visto che vuoi dei pareri ti do il mio) 4 volte a settimana si rischia,se non si ha un pò di esperienza,di andare facilmente in sovrallenamento. Cmq,ponendo che resti divisa in 4 sono da rivedere secondo me gli accoppiamenti:le gambe quando le fai falle tutte,compresi i femorali; fare petto il 4ì giorno e schiena il 5^ giorno x me è sbaglaito perchè sono due gruppi muscolari estesi e in un giorno non puoi aver recuperato.In sintesi io direi:

          1^GIORNO--->petto+spalle
          panca piana 10-8-8-6
          panca inclianta 10-8-8-6
          croci manubri 4x10
          lento avanti 4x8
          alzate laterali 3x12
          scrollate 3x12

          2^GIORNO--->gambe
          Squat 10-8-8-6
          pressa 3x8
          leg curl 3x6
          leg extension 3x10
          calf 3x15

          4^GIORNO--->schiena
          stacchi 10-8-8-6
          trazioni 3xmax
          rematore man 3x6
          pulley 3x8
          lat machine dietro 2x10

          5^GIORNO--->braccia
          Curl manubri 3x8
          Curl 21 3 serie (prova e poi ridimmi)
          panca stretta o french press 4x6
          tricipiti ai cavi 2x10

          Ok la suddivisione lo presa appunto da quella guida. cmq per la suddivisione in 4 l'ho pensata cosi per far pochi esercizi al giorno ma con un alta intensità!

          Commenta

          • Sempre_all_in
            Bodyweb Member
            • Aug 2008
            • 147
            • 1
            • 0
            • vaiano (PO)
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Bony_92 Visualizza Messaggio
            Ok la suddivisione lo presa appunto da quella guida. cmq per la suddivisione in 4 l'ho pensata cosi per far pochi esercizi al giorno ma con un alta intensità!
            Ah beh,se la guida l'ha fatta qualcuno + esperto di me mi inchino al suo parere, però mi sembrano strani questi accoppiamenti come ti ho detto.Riguardo alla divisione in 4 hai ragione,pochi esercizi e alta intensità però ribadisco che secondo me si rischia facilmente di andare in sovrallenamento.Anche la scheda che ti ho fatto io ad esempio,potrebbe anche risultare sovrallenante,devi vedere un pò te come ti ci trovi e modificarla alla bisogna.X me la migliore scheda è una ABC,poi...

            Commenta

            • Bony_92
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 55
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
              Ah beh,se la guida l'ha fatta qualcuno + esperto di me mi inchino al suo parere, però mi sembrano strani questi accoppiamenti come ti ho detto.Riguardo alla divisione in 4 hai ragione,pochi esercizi e alta intensità però ribadisco che secondo me si rischia facilmente di andare in sovrallenamento.Anche la scheda che ti ho fatto io ad esempio,potrebbe anche risultare sovrallenante,devi vedere un pò te come ti ci trovi e modificarla alla bisogna.X me la migliore scheda è una ABC,poi...

              Bo non giudico la preparazione!ma la parola sovrallenamento cosa vuol dire?

              dai fatevi vivi altri consigli!

              Commenta

              • Sempre_all_in
                Bodyweb Member
                • Aug 2008
                • 147
                • 1
                • 0
                • vaiano (PO)
                • Send PM

                #8
                il sovrallenamento significa esattamente quello che dice la parola stessa,ossia che ti alleni più del necessario.Se succede questo da un lato non sali con i carichi perchè i muscoli non hanno recuperato (esempio stupido: è come se fai mezz'ora di corsa,poi ti riposi mezz'ora e poi corri un'altra mezz'ora;nelle due mezz'ore di corsa correrai + veloce che facendo un'ora di corsa tutta di seguito senza pause) dall'altro pian piano i muscoli invece di crescere (cosa che fanno durante il riposo) vengono "consumati",distrutti da un allenamento troppo intensivo e invece di ingrossarsi perdono volume e tono; in poche parole ottieni l'opposto di ciò che vorresti

                Commenta

                • Bony_92
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 55
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
                  il sovrallenamento significa esattamente quello che dice la parola stessa,ossia che ti alleni più del necessario.Se succede questo da un lato non sali con i carichi perchè i muscoli non hanno recuperato (esempio stupido: è come se fai mezz'ora di corsa,poi ti riposi mezz'ora e poi corri un'altra mezz'ora;nelle due mezz'ore di corsa correrai + veloce che facendo un'ora di corsa tutta di seguito senza pause) dall'altro pian piano i muscoli invece di crescere (cosa che fanno durante il riposo) vengono "consumati",distrutti da un allenamento troppo intensivo e invece di ingrossarsi perdono volume e tono; in poche parole ottieni l'opposto di ciò che vorresti
                  Questo succede anche se alleno muscoli diversi?

                  Commenta

                  • Bony_92
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 55
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Dai altri consigli sulla scheda!

                    Commenta

                    • Bony_92
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 55
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      up

                      Commenta

                      • Sempre_all_in
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 147
                        • 1
                        • 0
                        • vaiano (PO)
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Bony_92 Visualizza Messaggio
                        Questo succede anche se alleno muscoli diversi?
                        In teoria no però in pratica sì.Mi spiego: se giovedì fai ad esempio (come è nella scheda originaria che hai postato) petto+tricipiti e venerdì schiena, le braccia e le spalle sono cmq sollecitate in entrambi gli allenamenti:dopo aver eseguito giovedì 3 es x il petto (di cui 2 panche,quindi 2 esercizi molto affaticanti essendo dei multiarticolari) e 3 x i tricipiti come fai il giorno successivo a fare efficacemente anche solo le trazioni alla sbarra??? è praticamente impossibile se il giovedì ti sei allenato bene, perchè naturalmente la panca fa lavorare anche le spalle le braccia che sono sollecitate anche nelle trazioni e cmq in tutti gli esercizi x la parte superiore del corpo. Se invece fai come ti ho suggerito petto+spalle lunedì,gambe mertedì e solo giovedì schiena allora la parte superiore del corpo ha recuperato di più,poi venerdì ti sfinisci le braccia allenando tricipiti e bicipiti ma poi hai di nuovo due giorni di riposo

                        Commenta

                        • Bony_92
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 55
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
                          In teoria no però in pratica sì.Mi spiego: se giovedì fai ad esempio (come è nella scheda originaria che hai postato) petto+tricipiti e venerdì schiena, le braccia e le spalle sono cmq sollecitate in entrambi gli allenamenti:dopo aver eseguito giovedì 3 es x il petto (di cui 2 panche,quindi 2 esercizi molto affaticanti essendo dei multiarticolari) e 3 x i tricipiti come fai il giorno successivo a fare efficacemente anche solo le trazioni alla sbarra??? è praticamente impossibile se il giovedì ti sei allenato bene, perchè naturalmente la panca fa lavorare anche le spalle le braccia che sono sollecitate anche nelle trazioni e cmq in tutti gli esercizi x la parte superiore del corpo. Se invece fai come ti ho suggerito petto+spalle lunedì,gambe mertedì e solo giovedì schiena allora la parte superiore del corpo ha recuperato di più,poi venerdì ti sfinisci le braccia allenando tricipiti e bicipiti ma poi hai di nuovo due giorni di riposo
                          Ok modifichero l'allenamento! per quanto riguarda gli addominali quali es potrei fare? con quante serie e ripetizioni?per aumentare la massa
                          grazie mille

                          Commenta

                          • Sempre_all_in
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 147
                            • 1
                            • 0
                            • vaiano (PO)
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Bony_92 Visualizza Messaggio
                            Ok modifichero l'allenamento! per quanto riguarda gli addominali quali es potrei fare? con quante serie e ripetizioni?per aumentare la massa
                            grazie mille
                            Per gli addominali io li farei 2 volte a settimana tipo ad esempio lunedì e giovedì se fai la ABCD,l'importante è che ci siano almeno un paio di giorni (anche 3...) di recupero fra le due volte che li alleni.Per quanto riguarda la tipologia di allenamento si possono allenare come qualsiasi altro muscolo,quindi un paio di esercizi con ripetizioni corte e un paio di pump.Non sono molto ferrato in materia addominali perchè sinceramente non mi piace molto allenarli,mi annoiano velocemente x cui è meglio se senti qualcuno + esperto di me in proposito
                            Last edited by Sempre_all_in; 01-04-2009, 16:01:38.

                            Commenta

                            • Bony_92
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 55
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sempre_all_in Visualizza Messaggio
                              Per gli addominali io li farei 2 volte a settimana tipo ad esempio lunedì e venerdì se fai la ABC o lunedì e giovedì se fai la ABCD,l'importante è che ci siano almeno un paio di giorni (anche 3...) di recupero fra le due volte che li alleni.Per quanto riguarda la tipologia di allenamento si possono allenare come qualsiasi altro muscolo,quindi un paio di esercizi con ripetizioni corte e un paio di pump.Non sono molto ferrato in materia addominali perchè sinceramente non mi piace molto allenarli,mi annoiano velocemente x cui è meglio se senti qualcuno + esperto di me in proposito
                              Okok grazie mille aspettiamo altri consigli!

                              Commenta

                              Working...
                              X