asimettria fastidiosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tex88
    Bodyweb Senior
    • Mar 2009
    • 1808
    • 203
    • 302
    • Piemonte
    • Send PM

    asimettria fastidiosa

    So che è una domanda a cui non è facile rispondere così senza vedermi e valutare di persona...
    comunque ho un problema di asimmetria,e nonostante altre persone mi abbiano detto che se non
    ci fai caso non lo noti, è una cosa per me abbastanza fastidiosa.
    Ho la parte sinistra del corpo, anzi solo la parte alta(per le gambe è un'altro discorso perchè ho giocato a
    calcio da quand'ero piccolino fino ai 14 anni, e calciavo praticamente solo col destro) più sviluppata.
    Questo vale per tutti i muscoli del busto (petto,dorsali,deltoidi,leggermente il trapezio) e gli arti.
    La cosa più evidente direi che è nelle braccia perchè ad esempio d'estate se ho una maglietta con le maniche strette
    da una parte chiude, dall'altra ci passa il dito.Cosa srana, la parte sinistra è la più "gorssa" ma la destra è decisamente più forte, essendo io destroide, ma ho inputato questo a miglior irradiazione nervosa nella parte destra, visto che è sempre stata sempre la più utlizzata (poi magari sto scrivendo una czata!)
    Ho provato a darmi una risposta da solo sia sulle cause sia sulle possibili soluzioni.
    Per quanto riguarda le cause penso sia dovuto ad un'errata postura, in quanto ho una leggerissima scoliosi(che è tipica di tutti i membri della mia famiglia, comunque molto leggera)
    e poi più che altro ho le ginocchia "in dentro" (varismo se non sbaglio, mi confondo sempre con il valgismo)
    e conseguentemente i piedi leggermente piatto ma soprattutto un intrarotazione delle caviglie, infatti da bambino consumavo sempre le scarpe nella parte interna, appena sotto il malleolo mediale.
    La cosa strana tra l'altro è che ho appena letto su alcuni siti che in teoria dovrebbe essere il contrario chioè che a ginocchio verso l'interno dovrebbe corrispondere
    rotazione della caviglia verso l'esterno e viceversa, qeindi questa cosa mi lascia un po' perplesso..
    In ogni caso le cause credo siano queste, anche perchè da quando ho iniziato a utilizzare dei plantari correttivi le cose mi sembrano (magari è solo un'impressione) leggermente migliorate.
    Beh, parlato delle cause, passiamo ad analizzare le possibili soluzioni...
    A parte i già citati plantari, ho iniziato a prediligere gli esercizi unilaterali, quindi preferendo manubri al bilancere, per fare in modo che il lavoro sia distribuito equamente su entrambe le parti del corpo.
    Però oltre a questo non saprei che altro fare,quindi...qualcuno ha idee e/o suggerimenti?
    Oppure l'unica cosa è continuare ad allenarmi cercando di distribuire equamente i carichi e sperare che mettendo massa muscolare il problema si attenui?

    Grazie
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    Da quanto fai esercizi unilaterali? Secondo me è davvero l'unica soluzione per sviluppare tutto "alla pari". Magari ci vuole solo tempo se hai cominciato da poco...

    Per quanto riguarda la scoliosi.. avevo anche io un problema leggero ma con le trazioni/addominali alla sbarra mi è praticamente sparito il problema..

    Commenta

    • Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Da quanto fai esercizi unilaterali? Secondo me è davvero l'unica soluzione per sviluppare tutto "alla pari". Magari ci vuole solo tempo se hai cominciato da poco...

      Per quanto riguarda la scoliosi.. avevo anche io un problema leggero ma con le trazioni/addominali alla sbarra mi è praticamente sparito il problema..
      Beh se ti è sparito il problema non era una vera e propria scoliosi ma un "atteggiamento scoliotico".
      Comunque sarà ormai un annetto che prediligo gli esercizi unilaterali (dico prediligo perchè non è che faccio solo quelli, mi alleno normalmente, ma quando faccio una scheda in cui un'esercizio va bene in entrambi i modi, di solito vedo di mettere quello unilat.) e comunque presto più attenzione al distribuire equamente il peso...prima non ci pensavo più di tanto (mi alleno da quando avevo 15 anni, ma diciamo "con cognizione di causa" praticamente solo da un anno.
      Ho anche i plantari, da 9-10 mesi mi pare... e la situazione con i plantari forse è migliorata un po'.
      A sto punto continuerò così,sperando che aumentando il volume dei muscoli il prblema si attenui...

      Commenta

      • ACTION MAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 11
        • 0
        • 0
        • Bari
        • Send PM

        #4
        MA è assurdo!!! gli esercizi unilaterali per le carenze sono un falso mito!!! per problemi del genere si utilizzano esercizi base (pluriarticolari) in più c'è questa piccola scoliosi che non è di certo da trascurare!! meglio fare un pò di esercizi con fini riabilitativi associati ad un programma che prevede una grande catena cinetica!

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ACTION MAN Visualizza Messaggio
          MA è assurdo!!! gli esercizi unilaterali per le carenze sono un falso mito!!! per problemi del genere si utilizzano esercizi base (pluriarticolari) in più c'è questa piccola scoliosi che non è di certo da trascurare!! meglio fare un pò di esercizi con fini riabilitativi associati ad un programma che prevede una grande catena cinetica!
          falso mito dipende.. se hai un muscolo più forte di un'altro, in un curl troppo pesante con bilanciere sarà questo a supplire alla difficoltà dell'altro, quindi ad aiutarlo e a togliergli parte del lavoro, dipende naturalmente dallo squilibrio

          Commenta

          • Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ACTION MAN Visualizza Messaggio
            MA è assurdo!!! gli esercizi unilaterali per le carenze sono un falso mito!!! per problemi del genere si utilizzano esercizi base (pluriarticolari) in più c'è questa piccola scoliosi che non è di certo da trascurare!! meglio fare un pò di esercizi con fini riabilitativi associati ad un programma che prevede una grande catena cinetica!
            Si ma infatti ho detto unilaterali, non monoarticolari.

            Intendevo ad esempio le distensioni su inclinata(tanto per fare un esempio) se devo scegliere loìe faccio con i manubri piuttosto che con il bilancere.
            In ogni caso non credo sia una situazione così complessa da necessitare esercizi prettamente riabilitativi... In goni caso,più nello specifico,tu cosa faresti?
            e grazie per l'intervento

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
              Si ma infatti ho detto unilaterali, non monoarticolari.

              Intendevo ad esempio le distensioni su inclinata(tanto per fare un esempio) se devo scegliere loìe faccio con i manubri piuttosto che con il bilancere.
              In ogni caso non credo sia una situazione così complessa da necessitare esercizi prettamente riabilitativi... In goni caso,più nello specifico,tu cosa faresti?
              e grazie per l'intervento
              io continuerei sull'unilaterale..

              Commenta

              • Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                falso mito dipende.. se hai un muscolo più forte di un'altro, in un curl troppo pesante con bilanciere sarà questo a supplire alla difficoltà dell'altro, quindi ad aiutarlo e a togliergli parte del lavoro, dipende naturalmente dallo squilibrio
                In questo tipo di esercizi sicuramentte. La cosa strana è che il braccio "più piccolo" cioè il destro, in realtà è il mio braccio dominante e ha più forza rispetto al sinistro che invece ha un volume muscolare maggiore

                Commenta

                • Joltan
                  Bodyweb Advanced

                  • Mar 2009
                  • 73
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao, mi inserisco nella discussione, ho un probl simile, spero non ti dia fastidio.

                  Anche io penso di avere un braccio piu' grosso di un altro (bisogna farci veramente caso ma e' così). Quello che noto facendo palestra e' che il braccio destro si "esaurisce" prima del sinistro, nonostante abbia un volume maggiore.

                  Mi e' stato detto che succede così forse perche' il sinistro tira di piu' e fa fatica di meno con gli stessi carichi, quello che penso io e' che negli esercizi con bilanciere o con macchine con sbarre unite il destro fa piu' forza del sinistro, per questo si stanca prima. Se fosse così vuol dire che l'esecuzione degli esercizi e' sbagliata e devo fare piu' attenzione?

                  Pensavo per pareggiare di volume di usare carichi differenti (manubri diversi insomma) durante gli allenamenti che interessano le braccia, mi e' stato detto di non farlo, poi ho pensato a ripetizioni in piu' per il braccio a minor volume.

                  Consigli/pareri/opinioni?
                  Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso. <--- sagge parole

                  Ecco il mio diario: Diaro di Joltan
                  Accetto qualsiasi consiglio... o almeno quelli sensati.

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Joltan Visualizza Messaggio
                    Ciao, mi inserisco nella discussione, ho un probl simile, spero non ti dia fastidio.

                    Anche io penso di avere un braccio piu' grosso di un altro (bisogna farci veramente caso ma e' così). Quello che noto facendo palestra e' che il braccio destro si "esaurisce" prima del sinistro, nonostante abbia un volume maggiore.

                    Mi e' stato detto che succede così forse perche' il sinistro tira di piu' e fa fatica di meno con gli stessi carichi, quello che penso io e' che negli esercizi con bilanciere o con macchine con sbarre unite il destro fa piu' forza del sinistro, per questo si stanca prima, questo vuol dire che l'esecuzione degli esercizi e' sbagliata?

                    Pensavo per pareggiare di volume di usare carichi differenti (manubri diversi insomma), mi e' stato detto di non farlo, poi ho pensato a ripetizioni in piu' per il braccio a minor volume.

                    Consigli/pareri/opinioni?
                    hanno detto giusto.. le parti del corpo vanno allenate in modo uguale.. stesso carico, stesse ripetizioni e soprattutto stessi set! La simmetria perfetta è irraggiungibile

                    Commenta

                    • Joltan
                      Bodyweb Advanced

                      • Mar 2009
                      • 73
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Anche le stesse ripetizioni? Pensavo magari di aggiungere 3-4 al braccio con meno volume ogni serie, sforzarlo di piu' insomma.

                      Se e' meglio non farlo allora l'unica sarebbe preferire gli esercizi con manubri invece che blianciere o sbarre per appianare il problema il piu' possibile? Fermorestando che la simmetria perfetta non esiste.
                      Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso. <--- sagge parole

                      Ecco il mio diario: Diaro di Joltan
                      Accetto qualsiasi consiglio... o almeno quelli sensati.

                      Commenta

                      • Gab86fix
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 95
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ragazzi però non dimentichiamo che il nostro corpo NON è SIMMETRICO! e questo vale anche per le donne...

                        Commenta

                        • Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Joltan Visualizza Messaggio
                          Anche le stesse ripetizioni? Pensavo magari di aggiungere 3-4 al braccio con meno volume ogni serie, sforzarlo di piu' insomma.

                          Se e' meglio non farlo allora l'unica sarebbe preferire gli esercizi con manubri invece che blianciere o sbarre per appianare il problema il piu' possibile? Fermorestando che la simmetria perfetta non esiste.
                          è proprio quella la soluzione! Dipende dalla genetica soprattutto, io ho il bicipite sinistro più forte di 1-2 kg più forte di quello destro nelle lunghe ripetizioni, ma questo è un cm (forse un pò meno) più grosso del sinistro.. la "forma" del braccio è quella..

                          Commenta

                          • Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Joltan Visualizza Messaggio
                            Pensavo per pareggiare di volume di usare carichi differenti (manubri diversi insomma) durante gli allenamenti che interessano le braccia, mi e' stato detto di non farlo, poi ho pensato a ripetizioni in piu' per il braccio a minor volume.
                            questo è altamente dannoso, pensa a fare panca con pesi differenti.. la schiena non sarebbe proprio felice

                            Commenta

                            • Joltan
                              Bodyweb Advanced

                              • Mar 2009
                              • 73
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Mi era venuto in mente per gli es che stimolano soprattutto (o solo se e' possibile) i bicipiti, nella mia scheda c'e' ad es Manubri in piedi alternati, cmq a questo punto meglio stesso carico, controllare l'esecuzione e sperare che quello a meno volume recuperi terreno.
                              Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso. <--- sagge parole

                              Ecco il mio diario: Diaro di Joltan
                              Accetto qualsiasi consiglio... o almeno quelli sensati.

                              Commenta

                              Working...
                              X