fase di "stallo"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jacopo85
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 253
    • 6
    • 14
    • Metroflex
    • Send PM

fase di "stallo"

volevo chiedere un consiglio agli esperti del forum.
    è circa un anno che ho ripreso a fare palestra (dopo un interruzione di + di un anno e averla fatta per 2 anni).
    da quando ho ricominciato ad agosto ho messo 6-7 kg, dai 78-79 che ero sono arrivato a 85-86 kg (bf 11-12%). da agosto ad ora non son riuscito a mettere + un chilo, nonostante non abbia cambiato la mia alimentazione e la mia integrazione (ho solo cambiato marca di creatina e aminoacidi e tolto l'arginina che a mio avviso non mi dava alcun beneficio).
    so che non è facile aumentare di massa e soprattutto che non è una cosa meccanica, ma vorrei sapere se è una cosa normale o no, se dipende da un'"abitudine" del corpo alla mia integrazione e alla mia alimentazione o cose del genere. per quanto riguarda l'allenamento in questo periodo ho fatto 1 ciclo di massa, 1 di forza e poi ho ripreso con la massa(sto facendo la upper/down/full presente a pagina 2 nel thread delle schede di manx).
    grazie in anticipo per i vostri consigli e i vostri pareri
  • seyedas
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 658
    • 74
    • 50
    • Send PM

Il corpo, alla lunga, si abitua a tutto, sia per quanto riguarda alimentazione/integrazione che allenamento. Quando dici di non aver cambiato alimentazione ti riferisci alla sola suddivisione dei macronutrienti o anche all'apporto calorico? Perché nel secondo caso sarebbe fin troppo logico uno stallo.

Commenta

• jacopo85
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 253
      • 6
      • 14
      • Metroflex
      • Send PM

anche l'apporto calorico, visto che bene o male ho mantenuto la stessa alimentazione senza aumentare le dosi degli alimenti.

Commenta

• seyedas
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 658
        • 74
        • 50
        • Send PM

Allora già quello può essere uno dei motivi dello stallo. Probabilmente hai già ottenuto il massimo in termini di incremento di peso con quel determinato apporto calorico. Aumentando la massa muscolare aumenta pure il metabolismo basale, di conseguenza servono sempre più calorie per incrementare ulteriormente il peso. Potresti provare ad elevare le calorie per vedere se il peso si schioda, considerato anche il fatto che come body fat sei ancora relativamente basso.
        Poi dovresti verificare se anche i carichi che utilizzi sono in stallo da un po' di tempo (elevare le calorie può aiutare anche in questo unitamente, all'occorrenza, con un ciclo di allenamento ad hoc).

Commenta

• jacopo85
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 253
          • 6
          • 14
          • Metroflex
          • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
          Allora già quello può essere uno dei motivi dello stallo. Probabilmente hai già ottenuto il massimo in termini di incremento di peso con quel determinato apporto calorico. Aumentando la massa muscolare aumenta pure il metabolismo basale, di conseguenza servono sempre più calorie per incrementare ulteriormente il peso. Potresti provare ad elevare le calorie per vedere se il peso si schioda, considerato anche il fatto che come body fat sei ancora relativamente basso.
          Poi dovresti verificare se anche i carichi che utilizzi sono in stallo da un po' di tempo (elevare le calorie può aiutare anche in questo unitamente, all'occorrenza, con un ciclo di allenamento ad hoc).
          i pesi li ho migliorati e gli sto migliorando tuttora, con quelli non ho mai avuto problemi. provo ad apportare + calorie alla dieta incrociando le dita e sperando che il problema sia questo....
          altra cosa importante è che non faccio una vera e propria ciclizzazione dell'allenamento,faccio quello che mi sento di fare al momento di cambiare scheda. come mi consigli di ciclizzare?

Commenta

• seyedas
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 658
            • 74
            • 50
            • Send PM

Per la ciclizzazione puoi prendere spunto dai due thread in evidenza nella sezione allenamento. In generale, va bene alternare periodi in cui ti dedichi maggiormente allo sviluppo della forza (in particolare se i carichi stallano) ad altri in cui ti dedichi di più alla massa, impostando il lavoro anche in base ai risultati che ottieni. L'importante è variare opportunamente e seguendo sempre un filo logico.

Commenta

• luca_skizzato91!
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 2723
              • 168
              • 420
              • Alessandria
              • Send PM

hai provato a fare un ciclo di creatina?
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• jacopo85
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 253
                • 6
                • 14
                • Metroflex
                • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                hai provato a fare un ciclo di creatina?
                sempre presa la creatina

Commenta

• luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

be spero che ogni 4 settimane stacchi almeno per 2 altrimenti poi perde la sua efficacia
                  cmq ti direi di provare con un volumizzatore tipo il nitric pump ( lo inizierò la prox settimana anche io )
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• jacopo85
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 253
                    • 6
                    • 14
                    • Metroflex
                    • Send PM

interessante il volumizzatore, ma non è che una volta finito l'effetto pump dell allenamento ritorno come prima? lo devo prendere al posto della creatina? sarei interessato al cell tech hardcore, ora vedo di leggere qualche recensione sul forum
                    per quanto riguarda la creatina faccio 1 sett di scarico ogni 4
                    Last edited by jacopo85; 31-01-2009, 11:59:24.

Commenta

• sm@rt
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 508
                      • 17
                      • 90
                      • Send PM

certo, infatti lascia il tempo che trova
                      "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• luca_skizzato91!
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 2723
                        • 168
                        • 420
                        • Alessandria
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                        che significa?

Commenta

• seyedas
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 658
                          • 74
                          • 50
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
                          interessante il volumizzatore, ma non è che una volta finito l'effetto pump dell allenamento ritorno come prima? lo devo prendere al posto della creatina? sarei interessato al cell tech hardcore, ora vedo di leggere qualche recensione sul forum
                          per quanto riguarda la creatina faccio 1 sett di scarico ogni 4
                          Volumizzatori ed ergogenici possono essere d'aiuto, soprattutto nel rendimento in allenamento e nel recupero. Ma se la dieta è insufficiente non sarà certo con questi che metterai su muscoli.

Commenta

• sm@rt
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 508
                            • 17
                            • 90
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                            che significa?
                            era la risposta a questa domanda
                            Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
                            interessante il volumizzatore, ma non è che una volta finito l'effetto pump dell allenamento ritorno come prima?
                            Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                            lascia il tempo che trova, vuol dire che serve a poco, infatti concordo nel dire che:
                            Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                            Volumizzatori ed ergogenici possono essere d'aiuto, soprattutto nel rendimento in allenamento e nel recupero. Ma se la dieta è insufficiente non sarà certo con questi che metterai su muscoli.
                            esattamente
                            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

Working...
                            X