Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi x scoliosi e cifosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi x scoliosi e cifosi

    Soffro di una lieve scoliosi e una leggera cifosi (una merda insomma )

    ora io ho sempre fatto stacchi, panca, squat, scrollate e company a manetta... però ora mi viene da fare una riflessione... qualche giorno fa in seguito ad una sessione di stacchi h notato questo: la parte destra, lombari quads e trapezi aveva lavorato sensibilmente di più... cioè non vorrei che a lungo andare potesse portarmi ad avere squilibri che si notino eccessivamente... Per dire: io ho delle carenze anche se lievi al bic/tric sinistro e al femorale/quad sinistro... non mi sono mai curato tanto di sta cosa se non cercando di assumere una posizione corretta e cercare di lavorare sia a dx che a sx in egual misura..

    ora io chiedo:

    gli stacchi non mi sembrano il massimo per queste patologie o no?
    per la cifosi inoltre quali esercizi potrei fare? il petto lo alleno sempre a scapole addotte, ma altri esercizi? devo limitare le scrollate per un pò?


    forse ho cannato sezione?
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

    #2
    Per la scoliosi non c'è niente da fare, dovresti eliminare tutti gli esercizi che gravano sulla colonna come squat, stacchi, lenti, calf...

    Per la cifosi dovresti eliminare/ridurre gli esercizi di spinta e aumentare quelli per i muscoli tra le scapole, extrarotatori, delts posteriori.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Per la scoliosi non c'è niente da fare, dovresti eliminare tutti gli esercizi che gravano sulla colonna come squat, stacchi, lenti, calf...
      dipende anche dalla gravità della scoliosi... io ne soffro un po', ma riesco cmq a fare lento, squat e stacchi.
      questi ultimi per precauzione li faccio con ripetizioni singole senza forzare troppo...

      per la cifosi, oltre ai consigli di Hulk, guarda se hai anche una lordosi accentuata, di solito cifosi e lordosi viaggiano in coppia.
      se è così, potresti avere un anteriorizzazione pelvica che si corregge allenando i glutei e gli addominali... una buona postura nella bassa schiena è quella che permetterà eventualmente di correggere la cifosi con esercizi mirati.
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

      Commenta


        #4
        allora ricapitolando... per un pò potrei provare a fare così tipo..

        allenamento per il petto: manubri al posto del bilanciere, scapole addotte

        allenamento schiena: stacchi li sospendo e giù di trazioni/lat machine/rematore bil (si può fare?)/pulley. L'hyperextension fatto in un certo modo potrebbe giovare?

        allenamento spalle: spinte manubri/pekdek/alzate ai cavi/alzate posteriori a manetta e extrarotatori...ma es per extrarotatori li inserisco quando? nella sessione delle spalle?

        allenamento gambe: pressa 45° affondi, leg ext ...


        questi almeno vanno bene?

        si in effetti ho la zona lombare un pò concava devo dire... ma nulla di che... solo che qui a forza di nulla di che mi sto rendendo conto che devo dare priorità a certe cose al posto di altre... e mi sa che dovrò abbandonare l'es preferito, ossia gli stacchi...
        Originariamente Scritto da _vale_
        io tromberei sempre
        Originariamente Scritto da L'EQUINO
        fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
        "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          dipende anche dalla gravità della scoliosi... io ne soffro un po', ma riesco cmq a fare lento, squat e stacchi.
          questi ultimi per precauzione li faccio con ripetizioni singole senza forzare troppo...

          per la cifosi, oltre ai consigli di Hulk, guarda se hai anche una lordosi accentuata, di solito cifosi e lordosi viaggiano in coppia.
          se è così, potresti avere un anteriorizzazione pelvica che si corregge allenando i glutei e gli addominali... una buona postura nella bassa schiena è quella che permetterà eventualmente di correggere la cifosi con esercizi mirati.

          in che senso li fai con ripet singole? cioè lavori con singole a quale percentuale? cioè 1rm 80 85% tipo? in più se si facesse in questo modo non si andrebbe incontro al'ipertrofia ma solo ad un aumento di forza.... o no?
          Originariamente Scritto da _vale_
          io tromberei sempre
          Originariamente Scritto da L'EQUINO
          fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
          "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Per la scoliosi non c'è niente da fare, dovresti eliminare tutti gli esercizi che gravano sulla colonna come squat, stacchi, lenti, calf...

            Per la cifosi dovresti eliminare/ridurre gli esercizi di spinta e aumentare quelli per i muscoli tra le scapole, extrarotatori, delts posteriori.
            per i delts posteriori quali esercizi consigli?

            Commenta


              #7
              gli unici sono alzate a 90 e/o pectoral inverso presa inversa penso...
              Originariamente Scritto da _vale_
              io tromberei sempre
              Originariamente Scritto da L'EQUINO
              fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
              "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

              Commenta


                #8
                Ragazzi usate la funzione search... l'anno scorso sono stati aperti almeno 3-4 3d di utenti che avevano queste patologie.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                  in che senso li fai con ripet singole? cioè lavori con singole a quale percentuale? cioè 1rm 80 85% tipo? in più se si facesse in questo modo non si andrebbe incontro al'ipertrofia ma solo ad un aumento di forza.... o no?
                  sto sull'80%... per singole intendo che appoggio il bilancere a terra e aspetto qualche secondo tra una rep e l'altra.
                  io lo faccio proprio per aumentare la forza e quindi scongiurare infortuni... ma se tu hai già una buona base di forza, forse puoi farti meno problemi... dipende sempre da quano è grave la scoliosi...
                  "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                  Commenta


                    #10
                    anch'io ho il tuo problema.....penso che lo streching mirato ti possa dare dei benefici.......per esempio io quando mi alleno allungo sempre i pettorali e poi lavoro il petto in allugamento completo e accorciamento incompleto in modo che il mucolo ipertroffizzandosi nn si accorcia!!!mentre per la schiena faccio l'opposto in modo da ricreare il giusto bilanciamento.....l'esercizio per i deltoidi posteriori che va bene e il fly p30!!!

                    Commenta


                      #11
                      fai come ho fatto io.....posti una foto di profilo a torso nudo e lasci giudicare anche agli se sei cifotico! io credevo di esserlo , ne avevo quasi fatto una mania, fino a che per togliere ogni dubbio ho postato una foto, e il risultato è stato che era solo una mia suggestione!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎