Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento Arti inferiori in un soggetto con patologie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento Arti inferiori in un soggetto con patologie

    Buon primo gennaio! Ho letto con interesse il thread chiuso poco più sotto in tema "leg extension".

    In un soggetto che soffre di schiacciamento l5s1 ove lo squat è stato fortemente sconsigliato oltre a lavorare in "allungamento" quali esercizi fareste eseguire per riuscire ad allenare il quadricipite femorale??

    Il soggetto sono io

    Ho sempre lavorato con leg ex. & pressa, sempre monopodalico.

    Thx

    Terapia consigliata:

    VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

    #2
    La pressa puoi farla? sicuro?

    Cmq potresti fare lo squat con cintura (stando in piedi su due sostegni) con i pesi che stanno attaccati come nelle trazioni, oppure i pistols aka squat su una gamba.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      La pressa puoi farla? sicuro?

      Cmq potresti fare lo squat con cintura (stando in piedi su due sostegni) con i pesi che stanno attaccati come nelle trazioni, oppure i pistols aka squat su una gamba.
      al momento mi sfuggono... cosa intendi?

      grazie

      Terapia consigliata:

      VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggio
        al momento mi sfuggono... cosa intendi?

        grazie
        E' un esercizio che consiglia Simmons (il guru americano del PLing) e ha inventato anche una piattaforma apposita per farlo.

        Tu potresti salire a cavalcioni su due panche, carichi i pesi alla cintura e squatti.

        Per farti capire meglio: se attacchi i dischi alla cintura e squatti senza stare su due sostegni il peso tocca a terra quasi subito e puoi fare solo un mezzo movimento. Quindi devi fare in modo di stare ben elevato dal pavimento.

        Onostamente se avessi due panche o due supporti della stessa altezza proverei a farlo anche io. Ti permette di allenare le gambe bene senza "toccare" la schiena.

        L'unico problema (presumo) è che se carichi molto la cintura potrebbe farti male alle anche.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          #5


          Mentre questo esercizio eseguito a 'corpo libero' non darebbe ''fastidio'' alla colonna?

          Terapia consigliata:

          VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggio


            Mentre questo esercizio eseguito a 'corpo libero' non darebbe ''fastidio'' alla colonna?
            No Max perchè sulla colonna è caricato solo il peso corporeo. Lo stess sulla colonna è identico a quello quando sei in piedi.

            Questo al massimo da problemi alle ginocchia... almeno inizialmente non scendere fino al massimo (anche perchè non credo che ce la farai subito).

            Ricordati che i supporti ai quali ti mantieni servono solo per mantenere l'equilibrio e non per scaricare parte del peso.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              #7
              grazie! senza dubbio non ce la farò mai ad eseguirlo come mostrato in figura!

              tu cmq credi che possa essere efficace (sufficente) per lo sviluppo muscolare?

              Terapia consigliata:

              VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

              Commenta


                #8
                io penso di no purtroppo, ma sempre meglio di niente imho

                Commenta


                  #9
                  vabbè ci accontenteremo

                  Terapia consigliata:

                  VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MAX78 Visualizza Messaggio
                    grazie! senza dubbio non ce la farò mai ad eseguirlo come mostrato in figura!

                    tu cmq credi che possa essere efficace (sufficente) per lo sviluppo muscolare?
                    Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
                    io penso di no purtroppo, ma sempre meglio di niente imho
                    Max per lo sviluppo muscolare basta esaguire un esercizio con un buon volume con un 8-10 RM (che corrisponde a un 75-80% del massimale).

                    Che questa resistenza derivi da un bilanciere, un masso o il peso corporeo ha ben poca importanza.

                    Se quell'esercizio rispecchia questi valori ti darà massa muscolare.

                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta


                      #11
                      esatto io intendevo capire se l'esercizio in se riesce a sviluppare un massimale ed un efficacia allenante sufficiente allo scopo

                      Terapia consigliata:

                      VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

                      Commenta


                        #12
                        Io ti consiglerei stacchi in stile sumo

                        Commenta


                          #13
                          Le gambe sono molto divaricate e le braccia distese in basso tra le gambe.
                          In questo esercizio, si attivano maggiormente i muscoli delle coscie, tra cui gli aduttori, i quadricipiti,la regione interna dei posteriori.

                          Commenta


                            #14
                            Stacchi con ernia al disco???
                            Consulenza nutrizionale e allenamento.

                            Biologo nutrizionista.

                            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                            Commenta


                              #15
                              Non voglio provocare discussioni in merito!!!!
                              Io ho lo stesso problema: schiacciamento della vertebra L5-S1 con ernie discali a dx + sx di cui la sx l'ho operata nel 2001.
                              Scentificamente non dovrei fare ne squat ne stacchi, ho passato molto tempo a trovare le cose giuste, pero' dopo tanto tempo sono riuscito a rifare sia lo squat che gli stacchi.
                              Non li consiglio a nessuno che ha questi problemi, solo che a volte l'amore per il propio sport porta a riprese miracolose

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎