allenamento per flessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Veleno1985
    Bodyweb Advanced

• Oct 2008
    • 144
    • 3
    • 0
    • Send PM

allenamento per flessioni

(scusate il titolo un pò infelice)

Volevo chiedere.. devo superare una prova fisica, dove il punteggio massimo arriva con 50 piegamenti in 50 secondi, qualè il miglior metodo per sviluppare la necessaria resistenza ?
    (che tipo di esercizi fare, quante serie ecc..)

Ora sto più o meno riesco a farne 34/35 (provato oggi, a freddo però), solo che per i primi 20 secondi vado su e giù come una bestia, arrivo tipo a 25 piegamenti, poi all' improvviso il crollo e faccio fatica ad alzarmi.
    Le ultime addirittura le ho fatte facendo dei piccoli riposi tra una e l' altra.
    Alzati...Un altro round...Non ho sentito la campana...

• NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

prova ad allenarti sulle 50 flessioni complessive, divise in 2 serie...

ad esempio il primo giorno fai 25 flessioni, 30 secondi di riposo, 25 flessioni.
    poi 30, riposo, 20..
    35, rip., 15....
    40, rip., 10...
    ...
    50.

se non riesci ad arrivare a 50 in 2 serie ne aggiungi una terza...

il riposo tienilo basso... indicativamente 30 sec., cmq non superare il minuto.
    non allenarle più di 3 giorni a settimana....
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Veleno1985
      Bodyweb Advanced

• Oct 2008
      • 144
      • 3
      • 0
      • Send PM

Grazie mille, allora da domani provo così annotandomi le varie suddivisioni per vedere i progressi.

Ah una cosa, ma nella prima serie, ne faccio il massimo che posso e poi continuo con quella successiva fino ai 50 o mi prefiggo un numero da eseguire già da prima?

(tipo: 30 (che sono il massimo che riesco a fare fluide) - rip - altre 20 oppure 25- rip - 25 ? cambia qualcosa? )

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Originariamente Scritto da Veleno1985 Visualizza Messaggio
        Grazie mille, allora da domani provo così annotandomi le varie suddivisioni per vedere i progressi.

Ah una cosa, ma nella prima serie, ne faccio il massimo che posso e poi continuo con quella successiva fino ai 50 o mi prefiggo un numero da eseguire già da prima?

(tipo: 30 (che sono il massimo che riesco a fare fluide) - rip - altre 20 oppure 25- rip - 25 ? cambia qualcosa? )

io comincerei da 25, in modo da stare largo... la seconda serie, dopo soli 30 secondi di riposo, sarà molto dura (difficilmente ne farai 25).

il punto fondamentale è allenare la resistenza, quindi poco riposo.

vedi come ti trovi con questa strategia, se per caso arrivi ad uno stallo si può anche cambiare il numero di serie e rep totali, ad esempio 1 settimana 5x15 con 30 secondi di rest, poi 4x20 con 60 secondi, 3x30 con 90 secondi, 2x40 120 secs, 1x50...
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Veleno1985
          Bodyweb Advanced

• Oct 2008
          • 144
          • 3
          • 0
          • Send PM

ah ok, allora inizio oggi stesso e vedo un pò come va.
          Grazie mille.

Commenta

• andrew_87
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2007
            • 194
            • 80
            • 89
            • Send PM

io anni fa, quando facevo karate, facevo una allenamento a modo mio (che forse è qualcosa di simile al grease the groove, ma non vorrei sbagliarmi):

1 serie fino a quanto riuscivo senza cedimento
            2 lungo riposo (anche 10-20minuti)
            3 altra serie

facevo un totale di circa 3-4 serie... sono arrivato in non molto tempo a fare 4 serie da 50 flessioni (con esecuzione piuttosto veloce e non concentrata) partendo da un minimo iniziale di circa 25-30, se non ricordo male.
            vorrei però sottolineare che io sono un ragazzo piuttosto leggero, non è detto che tu riesca ad ottenere questo risultato in breve tempo... a proposito quando sarebbe la prova?

Commenta

Working...
            X