Abbinare i vari gruppi muscolari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • legolas_
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 40
    • 0
    • 6
    • Send PM

Abbinare i vari gruppi muscolari

Salve a tutti,scrivo pochissimo ma vi leggo tutti i giorni,a volte per ore i miei complimenti,ci sono persone davvero preparatissime...
    Allora come da titolo vorrei qualche consiglio per impostare il mio nuovo programma per massa.
    La cosa su cui ho maggiore difficoltà sono gli abbinamenti dei vari gruppi muscolari...
    voglio allenarmi,come ho sempre fatto,3 volte a settimana,escludendo a priori l'accoppiata petto-tricipiti e dorso-bicipiti (non riesco proprio ad allenarmi così),cosa mi consigliereste di fare?Avevo pensato:
    A:
    gambe
    petto-bicipiti-spalle
    dorsali-bicipiti
    B:
    gambe-spalle
    petto-bicipiti
    dorsali-tricipiti
    C:
    gambe-tricipiti
    petto-bicipiti
    dorsali-spalle

A,B oppure C? o magari se avete qualche alternativa sarebbe ancora meglio!
    grazie a chi mi da una mano..

p.s. volevo ringraziare menez,circa 2 mesi fa mi ha dato alcuni consigli per una scheda che stavo facendo,devo dire che mi sono trovato più che bene,grazie 1000 menez!!

p.p.s. forse la risposta a questo post potevo trovarla con la funzione cerca,ma vorrei anche qualche parere sulla scheda che sto per fare...
  • Vic
    Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
    • Sep 2008
    • 853
    • 122
    • 128
    • Send PM

Beh un allenamento su 3 giorni se non tolleri bene l'accoppiamento dorso-bicipiti e petto-tricipiti non si può impostare su un spinta-trazione-gambe (anche non in questo ordine).
    Forse non è standard ma io con le premesse che hai fatto farei
    A) Petto-Dorso
    B) Gambe
    C) Spalle-Braccia
    ma sicuramente ti consiglieranno meglio i più esperti...ciao
    sigpic
    Originariamente Scritto da kenny93
    Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

• legolas_
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 40
      • 0
      • 6
      • Send PM

vinc grazie per il consiglio,mi correggo comunque,petto e tricipiti non sarebbe un problema,l'unica cosa da escludere è bicipiti-dorsali...se avete qualche altro consiglio,sennò inizio ad impostare la scheda...
      ah scusate,come mai è sconsigliato fare gambe/bicipiti o gambe/tricipiti??per il semplice fatto che le gambe prevedono una grossa mole di lavoro o per altro?
      grazie per le risposte..

Commenta

• Vic
        Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
        • Sep 2008
        • 853
        • 122
        • 128
        • Send PM

Beh allora la tua opzione B potrebbe andare...anche se io preferisco allenare le gambe da sole...o meglio non riuscirei ad allenare bene altri muscoli il giorno delle gambe.
        Secondo me l'ideale è una ABCD su 4 giorni.
        sigpic
        Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

Commenta

• murr
          Bodyweb Member
          • Jun 2006
          • 755
          • 23
          • 0
          • Send PM

Quoto vic....
          La divisione che ti ha dato, mi sembra ottima!
          Senò puoi anche fare: petto,bic,tric - gambe - dorso,spalle
          La divisione "B" è proponibile, sì.....ma non mi sembra il massimo! Volendo splittare dorso e bic quello sopra mi sembrano decisamente meglio!
          <<<< MURR >>>>

Commenta

• Vic
            Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
            • Sep 2008
            • 853
            • 122
            • 128
            • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
            Quoto vic....
            La divisione che ti ha dato, mi sembra ottima!
            Senò puoi anche fare: petto,bic,tric - gambe - dorso,spalle
            La divisione "B" è proponibile, sì.....ma non mi sembra il massimo! Volendo splittare dorso e bic quello sopra mi sembrano decisamente meglio!
            Grazie...anche questa divisione può andare a mio modo di vedere...io avevo proposto di fare le spalle insieme alle braccia e non il petto perchè personalmente mi sento più stanco dopo il petto che dopo le spalle...è sicuramente per la quantità di sangue coinvolto e per i carichi del petto ovviamente maggiori rispetto alle spalle...ma lo stesso problema..anzi sicuramente più accentuato lo avrei nel giorno di dorso-petto della mia divisione...quindi quoto murr.

Poi logicamente bisogna vedere quali sono i suoi obiettivi, priorità ed esercizi.
            sigpic

Commenta

• murr
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 755
              • 23
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
              Grazie...anche questa divisione può andare a mio modo di vedere...io avevo proposto di fare le spalle insieme alle braccia e non il petto perchè personalmente mi sento più stanco dopo il petto che dopo le spalle...è sicuramente per la quantità di sangue coinvolto e per i carichi del petto ovviamente maggiori rispetto alle spalle...ma lo stesso problema..anzi sicuramente più accentuato lo avrei nel giorno di dorso-petto della mia divisione...quindi quoto murr.

Poi logicamente bisogna vedere quali sono i suoi obiettivi, priorità ed esercizi.
              Assolutamente d'accordo....
              <<<< MURR >>>>

Commenta

• agguanta
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 1487
                • 43
                • 91
                • Busto Arsizio
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                Beh un allenamento su 3 giorni se non tolleri bene l'accoppiamento dorso-bicipiti e petto-tricipiti non si può impostare su un spinta-trazione-gambe (anche non in questo ordine).
                Forse non è standard ma io con le premesse che hai fatto farei
                A) Petto-Dorso
                B) Gambe
                C) Spalle-Braccia
                ma sicuramente ti consiglieranno meglio i più esperti...ciao
                La sto facendo da 2 mesi e mi trovo benissimo....poi qnd faccio gambe inserisco una bella corsa per completare le gambe
                sigpic
                La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• Vic
                  Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                  • Sep 2008
                  • 853
                  • 122
                  • 128
                  • Send PM

Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                  La sto facendo da 2 mesi e mi trovo benissimo....poi qnd faccio gambe inserisco una bella corsa per completare le gambe
                  Io l'ho eseguita prima della mia attuale scheda da 4 sedute per massa e gli accoppiamenti mi sono piaciuti...l'unica piccola pecca era che quando allenavo il dorso dopo i pettorali non riuscivo ad andare sui miei soliti carichi.
                  Ora ho ripreso ad allenarmi su una split4 come mio solito...per me è la divisione perfetta perchè tutti i muscoli se bene abbinati lavorano come devono e riposano altrettanto bene.

P.S. Non so come tu possa correre dopo aver fatto le gambe...io dopo il wo delle zampe quasi non riesco a camminare...non penso sia molto indicato!
                  sigpic

Commenta

• agguanta
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 1487
                    • 43
                    • 91
                    • Busto Arsizio
                    • Send PM

In effetti io faccio una seduta pesante e una leggera per le gambe...e in quella leggera la corsa la trovo molto costruttiva perche abbino allenamento aerobico e continuo un minimo sul wo delle gambe
                    sigpic
                    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• ironmaster
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2002
                      • 156
                      • 0
                      • 0
                      • Muscle Island
                      • Send PM

Prova cosi' :
                      A) Petto - bicipiti - polpacci
                      B) Quadricipiti - deltoidi