Vorrei dare una scossa al mio allenamento di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Secco Jones
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 45
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Vorrei dare una scossa al mio allenamento di massa

    Ecco la mia scheda:

    GIORNO 1

    DORSO
    Trazioni supine sbarra rest pause 4x8
    Stacco da terra 4x8
    Rematore al pulley 2x6
    Lat avanti stripping 2x6(+6+6)

    SPALLE POSTERIORI
    Rear manubri su panca 2x12

    TRICIPITI
    Panca piana presa stretta 4-6-6-8
    Push down 2x12


    GIORNO 2

    SPALLE
    Military press 4-6-6-8
    Lento Scott 2x12

    PETTO
    Panca piana 3x6
    Croci panca inclinata 3x10

    BICIPITI
    Curl 3x6
    Manubri 3x12


    GIORNO 3

    GAMBE
    Squat 4x8
    Squat frontale 6x3
    SS Leg extension 12x3
    Leg curl 4x6

    POLPACCI
    Polpacci da rialzo 2x20

    ADDOMINALI
    Circuito


    Ormai è un po’ che mi alleno con un schema simile a questo… variazioni ce ne sono state, ma mai niente di eclatante. Insomma, tutto si basa sui cinque grandi esercizi multiarticolari.
    In sostanza vorrei dei consigli per variare un po’, magari passando a quattro allenamenti settimanali, ma sempre con sedute brevi.
    Qualcuno mi può aiutare?
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

    #2
    Personalmente non ho ben capito gli schemi usati in questa scheda.....al di là di questo, se vuoi variare, restando su schemi classici, puoi fare una ABCD dorso,bic - petto,tric - gambe - spalle, metti un piramidale tipo 10-8-8-6 negli esercizi base.

    Senò ci sono full-body, 2 split ABA BAB, spinta-trazione ecc....
    <<<< MURR >>>>

    Commenta

    • Tarantino
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 176
      • 35
      • 8
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
      Personalmente non ho ben capito gli schemi usati in questa scheda.....al di là di questo, se vuoi variare, restando su schemi classici, puoi fare una ABCD dorso,bic - petto,tric - gambe - spalle, metti un piramidale tipo 10-8-8-6 negli esercizi base.

      Senò ci sono full-body, 2 split ABA BAB, spinta-trazione ecc....
      Che consiglio pessimo...il piramidale in quel modo è improduttivo e stressante.

      Dopo il lunedi che hai fatto dorso, perche fare il martedì petto?

      Nn andrebbero meglio le gambe, lasciando riposare le sue povere spalle?

      Inoltre, il giorn del dorso è da rivedere, proprio xche l'ordine nn va bene (stacco, poi trazione, nn il contrario), e gli esercizi nn sn mirati, ma messi un pò a casaccio.

      Decidi come impostare il lavoro, senza mischiare ex x l'ampiezza cn quelli più adatti allo spessore...in pratica devi dare un senso al wo.

      Commenta

      • MikaelPROBass
        Inattivo
        • Feb 2007
        • 11422
        • 575
        • 511
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Secco Jones Visualizza Messaggio
        Ecco la mia scheda:

        GIORNO 1

        DORSO
        Trazioni supine sbarra rest pause 3x8
        Stacco da terra 4x8-8-6-6
        Rematore manubrio 4x6

        SPALLE POSTERIORI
        alzate busto flesso 2x12

        TRICIPITI
        Skull Crasher 4x8
        Push down 2x12


        GIORNO 2

        SPALLE
        Military press 6-8-8-10
        alzate laterali 3x6+6+6

        PETTO
        Panca piana 6-8-8-10
        manubri inclinata 3x10

        BICIPITI
        Curl bil 3x8
        Manubri inclinata 3x10/12


        GIORNO 3

        GAMBE
        Squat 4x6
        Leg Press 3x8
        Leg Curl--SS--Leg ext 3x8+12
        POLPACCI
        Polpacci da rialzo 5x20

        ADDOMINALI
        Circuito

        dimmi se ti garba anche se al divisione muscolare nei giorni non mi pare azzeccatissima

        Commenta

        • Tarantino
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 176
          • 35
          • 8
          • Send PM

          #5
          Ah cmq ho parlato del dorso xche è il primo che ho visto, perche anche il resto nn va...pochissimo volume ed esercizi inappropriati, almeno secondo me eh...

          Commenta

          • agguanta
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 1487
            • 43
            • 91
            • Busto Arsizio
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
            dimmi se ti garba anche se al divisione muscolare nei giorni non mi pare azzeccatissima
            Metterei il petto prima delle spalle e aggiungerei un croci 4x12 ai cavi
            sigpic
            La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

            Commenta

            • Secco Jones
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 45
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
              Inoltre, il giorn del dorso è da rivedere, proprio xche l'ordine nn va bene (stacco, poi trazione, nn il contrario), e gli esercizi nn sn mirati, ma messi un pò a casaccio.

              Decidi come impostare il lavoro, senza mischiare ex x l'ampiezza cn quelli più adatti allo spessore...in pratica devi dare un senso al wo.
              non è che mi potresti spiegare perché il giorno del dorso è da rivedere? tralasciando per ora l'ordine, quali sono gli esercizi per l'ampiezza e quali per lo spessore? come dovrebbero essere organizzati per avere un senso?

              Commenta

              • Secco Jones
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 45
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                Dimenticavo di scrivere che mi alleno a casa, quindi niente croci ai cavi ne pressa. Comunque sono abbastanza attrezzato, ho il rack, la lat (con cavo alto e basso), panca, ghisa ecc. Comunque vorrei passare a quattro allenamenti settimanali, magari facendo: lun: dorso e tricipiti mar: spalle e bicipiti mer: riposo giov: gambe ven: riposo sab: petto, addome (e magari richiamino braccia?) che ne dite? si potrebbe fare?

                Commenta

                • murr
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 755
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                  Che consiglio pessimo...il piramidale in quel modo è improduttivo e stressante.

                  Dopo il lunedi che hai fatto dorso, perche fare il martedì petto?

                  Nn andrebbero meglio le gambe, lasciando riposare le sue povere spalle?

                  Inoltre, il giorn del dorso è da rivedere, proprio xche l'ordine nn va bene (stacco, poi trazione, nn il contrario), e gli esercizi nn sn mirati, ma messi un pò a casaccio.

                  Decidi come impostare il lavoro, senza mischiare ex x l'ampiezza cn quelli più adatti allo spessore...in pratica devi dare un senso al wo.

                  Ma che cavolo stai dicendo????? Piramidale improduttivo e stressante????
                  Vuoi fare le gambe il martedì e poi....petto e spalle un giorno dopo l'altro???? Così sì che riposano le sue povere spalle!!! Ma non diciamo baggianate, dai su!!!! Petto e dorso puoi allenarli tranquillamente un giorno dopo l'altro....

                  Poi se si vuol fare una divisione diversa, ok.....se ne possono fare tantissime, però non diciamo assurdità....

                  Secondo te il senso al workout lo si dà non mischiando gli esercizi x l'ampiezza con quelli per lo spessore??? questa è nuova....

                  Inoltre non sono entrato in merito alla divisione della sua scheda, che non mi piace affatto, si stava solo parlando di schemi e divisioni....
                  <<<< MURR >>>>

                  Commenta

                  • MikaelPROBass
                    Inattivo
                    • Feb 2007
                    • 11422
                    • 575
                    • 511
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                    Metterei il petto prima delle spalle e aggiungerei un croci 4x12 ai cavi
                    4 serie di croci mi sembrano eccessive poi ogn1 fa come gli pare

                    Commenta

                    • menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7160
                      • 518
                      • 54
                      • Send PM

                      #11
                      quando si è giunti a questo punto si presume che siano state attuati alcuni accrogimenti di impostazione del lavoro.
                      uno di questi prevede la rotazione degli esercizi, l'ultimo diviene primo e via così a seguire, per ogni gruppo muscolare.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      • Tarantino
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 176
                        • 35
                        • 8
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                        Ma che cavolo stai dicendo????? Piramidale improduttivo e stressante????
                        Vuoi fare le gambe il martedì e poi....petto e spalle un giorno dopo l'altro???? Così sì che riposano le sue povere spalle!!! Ma non diciamo baggianate, dai su!!!! Petto e dorso puoi allenarli tranquillamente un giorno dopo l'altro....

                        Poi se si vuol fare una divisione diversa, ok.....se ne possono fare tantissime, però non diciamo assurdità....

                        Secondo te il senso al workout lo si dà non mischiando gli esercizi x l'ampiezza con quelli per lo spessore??? questa è nuova....

                        Inoltre non sono entrato in merito alla divisione della sua scheda, che non mi piace affatto, si stava solo parlando di schemi e divisioni....
                        Dovresti imparare a leggere prima di postare.
                        Dovresti studiare anche un pò a quanto pare eh...

                        Manco te lo spiego xche il piramidale in quel modo nn va bene, xche è tempo perso.

                        Al limite vatti a leggere "le serie del male" di Ironpaolo...almeno ti schiarisci le idee.

                        Poi se mi dici dove ho detto di mischiare gli esercizi, mi faresti un favore, visto che io stesso gli ho consigliato di creare un programma sensato.

                        Oltretutto non ho parlato di dividere la settimana, ma solo di evitare di fare cose che potrebbero stressarlo, come allenare petto e dorso 2 giorni di fila, sopratutto xche ci associa le braccia...poi pensala come vuoi, ma credo che le fesserie non le ho dette io...

                        Commenta

                        • menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7160
                          • 518
                          • 54
                          • Send PM

                          #13
                          che c'è di male nei piramidali a base ampia tipo 10 8 6 6?
                          c'è una verità di fondo:il piramidale e le sue svariate forme esecutive vanno benissimo proprio perchè si adattano a qualsiasi esigenza,poi c'è il corollario folkloristico, piramidali si, piramidali no e via dicendo.
                          poi acquisti un libro di autore famosissimo e leggi 10 8 6 e altre forme , poi allora compri rivista del settore e guarda cosa trovi che l'atleta famoso fa 10 8 6 altre forme di piramidale, e allora ricerchi a fondo e trovi che ilpiramidale è l'unico allenamento valido nelle sue forme per qualsiasi tipologia di allenamento, in pratica l'allenamento è a forma piramidale.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          • murr
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2006
                            • 755
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                            Dovresti imparare a leggere prima di postare.
                            Dovresti studiare anche un pò a quanto pare eh...
                            Eh no....le fesserie che hai detto non le leggo più!!

                            Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                            Manco te lo spiego xche il piramidale in quel modo nn va bene, xche è tempo perso.
                            A questo punto spiegamelo xchè non oso immaginare cosa dirai....(ti ricordo che il mio era un esempio)

                            Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                            Al limite vatti a leggere "le serie del male" di Ironpaolo...almeno ti schiarisci le idee.
                            Vallo a rileggere tu, perchè visto che Ironpaolo cavolate del genere non può dirle, mi sà che hai capito poco....

                            Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                            Poi se mi dici dove ho detto di mischiare gli esercizi, mi faresti un favore, visto che io stesso gli ho consigliato di creare un programma sensato.
                            Hai detto di NON mischiarli: "Decidi come impostare il lavoro, senza mischiare ex x l'ampiezza cn quelli più adatti allo spessore...in pratica devi dare un senso al wo."
                            Cioè ma che significa????

                            Originariamente Scritto da Tarantino Visualizza Messaggio
                            Oltretutto non ho parlato di dividere la settimana, ma solo di evitare di fare cose che potrebbero stressarlo, come allenare petto e dorso 2 giorni di fila, sopratutto xche ci associa le braccia...poi pensala come vuoi, ma credo che le fesserie non le ho dette io...
                            Nel petto e nei tric. vi sono principalmente esercizi di spinta, nel dorso e nei bic. di trazione!! Sono tutti antagonisti....è questo che stressa un bodybuilder??

                            Anzichè esordire giudicando i miei consigli o quelli di chi che sia, sarebbe molto più produttivo se ne postassi di tuoi! Oppure se spiegassi in cosa non sei daccordo e perchè....
                            <<<< MURR >>>>

                            Commenta

                            • murr
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2006
                              • 755
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              che c'è di male nei piramidali a base ampia tipo 10 8 6 6?
                              c'è una verità di fondo:il piramidale e le sue svariate forme esecutive vanno benissimo proprio perchè si adattano a qualsiasi esigenza,poi c'è il corollario folkloristico, piramidali si, piramidali no e via dicendo.
                              poi acquisti un libro di autore famosissimo e leggi 10 8 6 e altre forme , poi allora compri rivista del settore e guarda cosa trovi che l'atleta famoso fa 10 8 6 altre forme di piramidale, e allora ricerchi a fondo e trovi che ilpiramidale è l'unico allenamento valido nelle sue forme per qualsiasi tipologia di allenamento, in pratica l'allenamento è a forma piramidale.
                              Esattamente....
                              Ma di certo nessuno può dire a priori e in maniera assolutistica che è improduttivo!!
                              Non trovi menez?
                              <<<< MURR >>>>

                              Commenta

                              Working...
                              X