Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mia scheda per massa in multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mia scheda per massa in multifrequenza

    Ho appena concluso un ciclo di massa che avevo iniziato circa 5 settimane fa, diviso in 4 split per 4 allenamenti a settimana, e devo dire che i gudagni in termini di massa/forza sono stati ottimi

    Adesso vorrei continuare la massa seguendo però un approccio multifrequenza, che già in passato mi aveva dato ottimi risultati, ma dei quali ho compreso solo ora il perchè, che nella fattispecie consiste nel fatto che in sovrallenamento non ci andavo "muscolarmente", quanto piu per un sovraccarico del sistema nervoso, per cui voglio provare a diminuire un po' i tempi di recupero tra gli allenamenti degli stessi gruppi muscolari, mantenedo comunque un allenamento di 4 sedute a settimana.

    la scheda la suddividerò in 3 split, A B C, ricalcata moltissimo da una scheda che manx ha postato per un altro utente che ha avuto un mio stesso problema (alle cuffie dei rotatori), allenandomi però 4 volte a settimana, in modo che in 3 settimane ripeterò 4 volte ogni split, facendo passare 5 giorni tra un allenamento e l'altro dello stesso gruppo, rispetto ai soliti 7.

    la scheda è la seguente :

    [A] Petto, tricipiti, Cuffie


    Riscaldamento

    5min di esercizi per le cuffie agli elastici
    Panca piana 10 10 (con pochissimo peso, magari in pumping, giusto per scaldare i pettorali per dopo)

    Petto
    Panca piana 4*6 2.30
    Panca inclinata 50° distensioni con manubri 3*8 2.00
    Croci su panca inclinata negativamente 3*8 2.00
    Cavi alti + Cavi bassi 2*10+10 pumping in SS 1.00

    in questo modo alleno bene il petto in tutte le sue angolazioni più un esercizio finale di pumping

    Tricipti
    French press 3*6 2.00
    Push down barretta 3*10 (o mi conviene 12?) 1.30
    Distensioni manubrio dietro testa 2*12 (pump) 1.00

    sono "solo" 8 serie in quanto comunque già con la panca piana e le distensioni su panca inclinata dovrei far lavorare già un po' il tricipite, al max posso fare una sola serie finale di pumping, da 20 tipo, e inserire una serie in più sulla french press

    [b] Dorso, Bicipiti, Addome

    Riscaldamento
    Stacco 10 10 (con pochissimo peso, magari in pumping, giusto per scaldare i dorsali per dopo)

    Dorso
    Stacco 4 * 6 2.30
    Lat machine avanti t-bar 3*8 2.00
    Lat "centrale" 3*10 1.30 (è una "macchina strana", come se fosse una lat machine dove la sbarra attraversa il corpo, ma permette di estendere benissimo il dorsale e devo dire che da un ottimo senso di "elasticità" dopo)
    Pulley basso 2*12 1.00 (Pump)

    qui l'allenamento penso possa bastare in quanto non ho intenzione di far spuntare tutti i muscoli del dorso, quanto invece cercare di allargarlo un po' e magari migliorare un certo senso la postua (ecco il motivo della "macchina strana").
    non mi convince moltissimo il pulley basso, che magari potrei evitare e inserire una serie in più sulla t-bar e un'altra alla "macchina strana".

    Bicipiti
    Curl Bilanciere 3*6 2.00
    Curl manubri con rotazione 3*8 (o 3*10?) 1.30
    Curl concentrato (o ai cavi? sono indeciso) 2*12 1.00 (Pump)

    Come prima, anche qui 8 serie che tanto lavorando il dorso nella stessa seduta il bicipite un po' si allena comunque, al massimo anche qui potrei fare una serie in più con il curl bilanciere e fare una sola di pumping da 20 alla fine.

    Addome
    Crunch vari 3/4 * 25/30 1.30
    fatti un po' vari, in base a come mi sento quel giorno, che tanto ho la fortuna che l'addominale mi si sviluppa anche solo a pensare di allenarlo

    [C] Spalle, Gambe, Lomabari

    Spalle
    Military press 12 10 8 6 2.00 (con la prime due serie fatte in modo da scaldare bene il muscolo)
    Alzate avanti 3*12 1.30 (magari abbasso a 1.00?)
    Alzate laterali 3*12 1.30 (magari abbasso a 1.00?)
    Alzate 90° 3*12 1.30 (magari abbasso a 1.00?)

    In questo modo ho un esercizio di "potenza" per le spalle (la military) che mi tiri dentro le fibre bianche e 3 esercizi per lavorare il deltoide nelle sue tre fascie, facendo lavorare di più le fibre rosse

    Gambe
    Squat 12 10 8 6 6 2.30 (con le prime due serie anche qui fatte in modo da scaldare la muscolatura delle gambe)
    Leg Curl 3*8 1.30
    Calf 2*max 1.30

    Di per se questa routine per le gambe è veramente misera, lo so, però è fatta piu che altro per allenarle nella loro integrità, e comunque una volta a settimana gioco a calcetto, per cui con tempi di recupero muscolare più brevi dei soliti 7 giorni, mi viene difficile fare di più arrivare alla partita con le gambe non doloranti.
    Al massimo nella prossima scheda potrei dare un focus maggiore alle gambe, come ho fatto nella precedente dove c'era una seduta solo gambe.

    Lomabari
    Lombari 4*10 1.30 (il classico esercizio per i lombari, contraendo bene anche il gluteo in modo da allenare un po' anche lui)


    Cosa ne pensate?

    io sono abbastanza fiducioso per la tipologia di allenamento (3 split, 4 allenamenti a settiman), ma sono in dubbio su alcuni tempi di recupero piuttosto che sulla lunghezza delle serie...

    ah cosa da non dimenticare, tutti gli allenamenti sono mirati a stare dentro i 70minuti comprensivi di riscaldamento e addominali/lombari

    l'intenzione è quella di portarla avanti per un due cicli da 3 settimane, spezzati da una settimana di scarico parziale dove mi alleno solo 3 volte magari con carichi ridotti (se ne sentirò l'esigenza).
    Last edited by T3clis; 18-05-2008, 13:46:39.

    #2
    Recuperi oltre 90'' per la parte superiore e oltre i 120'' per la parte inferiore, implicano un elevata intensità delle serie allenanti. Se hai detto che non vuoi stancare il snc, devi abbassare i recuperi e i pesi in modo da allontanare il cedimento.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Recuperi oltre 90'' per la parte superiore e oltre i 120'' per la parte inferiore, implicano un elevata intensità delle serie allenanti. Se hai detto che non vuoi stancare il snc, devi abbassare i recuperi e i pesi in modo da allontanare il cedimento.
      ottimo consiglio, infatti sono preoccupato per il fatto di non alleanarmi più a cedimento (che almeno io cedimento intendo fare le serie che magari ne devi fare 8 e riesci a fare tipo la sesta e la settimana iper contorcendoti e l'ottava praticamente o ti aiutano un po o è sicuro che non ce la fai), visto che appunto ho quasi sempre fatto cosi e non saprei come regolarmi , al max lasciero giusto 2.00 per panca, stacco, miltary, cioè gli esercizi un po' più di "potenza" che magari su queli un attimino spingo ancora (solo su di loro pero)

      oltre al consiglio sulle pause?
      le serie e ripetizioni come ti sembrano?

      Commenta


        #4
        Per la parte superiore non starei oltre i 90'', per quella inferiore non starei oltre i 120''.

        Per il resto ti farei lavorare in modo diverso, alternando gli esercizi seguendo la logica "forza-massa-pompaggio" per tutti i gruppi, ovviamente adeguando il volume. Lo stacco lo metterei con le gambe, oppure farei gli abbinamenti: gambe+dorso+cuffia, petto+spalle+cuffia, braccia+abs+polpacci+cuffia.

        Per esempio gambe e dorso verrebbe una cosa del genere, notare la struttura piramidale estesa alla sequenza di esercizi e non limitata al singolo esercizio.

        Stacco 4x3@5rm#90''
        Squat 4x6@8rm#90''
        Affondi 4x10@12rm#90''
        Pressa 3x20#60''

        Trazioni supine 3x6@8mr#60''
        Rematore 3x6@8rm#60''
        Trazioni prone 3x10@12rm#60''
        Rematore manubrio 3x10@12rm#60''
        Super set Trazioni prone 3x15 + Pulley 3x15 #90''

        Cuffia esercizi vari.

        Nel dorso le pause sono più brevi perchè fai un numero minore di set dello stesso esercizio, quindi per eseurire il buffer con meno set devi accorciare la pause.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          eh ma cosi mi si stravolge tutta la scheda auau
          e almeno al moemento preferirei provarla cosi

          se puoi magari commentami la lunghezza delle serie, che in certi esercizi sono veramente in dubbio, vedi il pompaggio per le braccia ad esempio, meglio 2*12 o 2*16?

          Commenta


            #6
            Meglio minimo 20 rip. Per il pompaggio non si contano le rip ma si ricerca la sensazione di calore, gonfiore, bruciore data dall'accumulo locale di sangue e di acido lattico. 12 rip sono in generale troppo poche.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              immaginavo, a quel punto allora vedrò di farne 20, ovviamente con un peso proporzionato eheh

              Commenta


                #8
                oggi terminato anche il secondo allenamento, devo dire che pare funzionare :P

                riesco anche ad aggiungere una serie in piu in certi esercizi, in quato le 2 di pump che lascio alla fine non sono mai stancanti

                Commenta


                  #9
                  Bene. Se puoi fare di più fai pure.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    yes, ho fattop ure l'allenamento per spalle e gambe e mi fa giusto giusto al pelo

                    stavo pensando al posto di fare le alzate frontali, di fare le arnold 3*8 (che poi in realtà visto l'es è quasi come fare un 16) con magari la panca leggermente inclinata in modo da fare lavorare in maniera maggiore il deltoide anteriore (anche se su questa ultima cosa sono in dubbio) che ne pensi?

                    Commenta


                      #11
                      Per il deltoide anteriore, ammeno di non essere gia belli grossi, mi acconterei dello stimolo dato dalla panca e dall lento. Quindi:

                      Lento 4-5x6
                      Alzate laterali 3-4x10
                      Alzate 90° 3-4x10
                      Pump vario
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎