HELP: Scheda x massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pyron
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2001
    • 2453
    • 1
    • 0
    • Hellstorm
    • Send PM

HELP: Scheda x massa

Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto x fare una nuova scheda...
    anche se leggo che la maggioranza di voi consiglia di strutturarla in 2 parti, io pensavo di strutturarla in A B e C (sempre che nn insistitate nell'inutilità di questa scelta ^_^)da eseguire rispettivamente lunedi, mercoledi, venerdi e cercando di fare del mantenimento x gli arti inferiori (avendo fatto atletica) e invece massa x la parte superiore, soprattuto braccia e in secondo luogo pettoe spalle, le zone dove sono + carente. Premetto che nn posso eseguire esercizi come stacco GT e Squat x via di una leggera forma di lordosi, dunque penso che ripieghero' sulla pressa (purtroppo da noi c'è ora solo quella orizzontale adesso e nn + quella a 45 sob sob) e sugli affondi x le gambe. Di struttura sono una via di mezzo tra un ectomorfo (longilineo, metabolismo veloce, arti superiori lunghi) e un mesomorfo (schiena a V, spalle e gambe ben proporzionate, mancanza di depositi di adipe nella zona addominale), x l'alimentazione sto seguendo i consigli che maxpower mi ha dato qualche tempo fa sotto "Alimentazione".
    Penso di aver detto tutto... Grazie della collaborazione

Allego i miei dati:
    Altezza: 180 cm/ Peso: 72 kg/ % di massa grassa: 8% c.a. (misurazione eseguita con circonf addome e polsi)c.a. /Circonferenza petto: 1 metro/ Circ braccia rilassate: 30 cm(un po' piccole LOL) /Circ polso: 17 cm / Circ caviglia: 24 cm / Circ cosce: 56 cm / Circ polpacci: 36 cm/ Circ vita: 76 cm/ Circ colo: 38 cm

PS: scusate se ho postato uno sproposito di cifre, ma nn avendo lo scanner nn potevo mandare le mie foto...
    Living or dying we all feed the fire
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ti consiglio una scheda di questo tipo:

GIORNO 1
    Panca piana 2x8
    Lento avanti 2x8
    Panca stretta 2x8
    L-Fly 2x8

GIORNO 2
    Pressa 1x30
    Hyperextension 2x8
    Leg Curl 2x12
    Calf in piedi 2x12
    Side Bend 2x15

GIORNO 3
    Trazioni alla sbarra o alla Lat M. a presa inversa 2x8
    Rematore a presa inversa 2x8
    Scrollate su panca a 30° 2x8
    Allenamento per la presa
    Crunch con carico 3x15

Tutte le serie portate a cedimento mantenendo la corretta forma di esecuzione, e ogni settimana aumenta di poco (500g o 1kg) i carichi. Precedi le serie da 2 o 3 serie di riscaldamento.
    Se hai una Trap Bar o una Quadra Bar prova ad usarla per lo stacco da terra, potresti risucire a farlo bene senza problemi alla schiena.

Commenta

• vance
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2001
      • 2352
      • 1
      • 0
      • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
      • Send PM

allora niente squat e stacchi prova una cosa del genere come base:

A
      panca piana 2x6
      lento av. 2x8
      dip. 2x6
      crunch con peso 2x15

B
      leg press 1x20 rest
      pullover resp 1x15
      leg curl 2x10
      polpacci 2x15

C
      sbarra inv. 2x6
      rematore presa inv. su panca o rem man. 2x6
      curl bil 2x6
      crunch inv. 2x15

allenati dopo aver completamente recuperato dalla sessione precedente ovvero niente dolori muscolari

ciao
      Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

dimenticavo nalla sessione A dopo le dip fai le aperture a L 2x8 magari a settimane alterne

ciao

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Se sei un ectomorfo farai molta fatica a crescere con una 3-split settimanale l'unico sistema è quello di renderti i WO brevissimi, visto la tua voglia trisettimanale:

WO 1
          parallele 2x8
          lento avanti 2x6
          panca stretta 1-2x6/8
          crunch o alzate gambe 3x20

WO2
          pressa 2x10 o 1x20
          iperextension 2x15
          leg curl 2x10
          calf press 2x20

WO3
          trazioni inverse 2x6
          rematore con manubrio 2x6
          curl con bilanciere o manubri 1-2x6/8
          side bend 2x12xlato

se ti senti affaticato usa questa stessa routine per 2 volte alla settimana altrimenti passa a una 2-split.
          Mi raccomando l'alimentazione 5-6 pasti al giorno segui una dieta oppure in linea di massima carico di carb nella prima parte della giornata prevalenza di prot nella seconda, occhio al recupero con una 3-split settimanale devi assolutamente dormire almeno 7/8 ore per notte!
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

Originally posted by vance

A
            dip. 2x6
            B
            leg press 1x20 rest
            pullover resp 1x15
            C
            sbarra inv. 2x6
            curl bil 2x6
            crunch inv. 2x15

Cominciaom con vance... (LOL è il primo che è letto...9
            Allora innanzitutto grazie x l'aiuto... pero' mi serve una delucidazione... Sai nn sono ferratissimo emm Innanzitutto:
            -mi dispiace ammetterlo ma nn so cosa sono le "dip." err...
            -rest cosa significa? dico di fianco alla leg press
            -pullover ok ma resp?
            -sbarra inv... immagino siano le trazioni, ma inv che significa? sono forse quelle con la presa con i palmi rivolti verso di me, quella che di solito faccio x i bicipiti?
            -curl col bilancire immagino sia il solito che faccio x i bic col bilanciere...
            -crunch inverso, err ho sempre fatto solo il crunch e basta ehm (come so ignorante...)
            -che sono le apeture a L, forse le alzate laterali?

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by Pyron

-mi dispiace ammetterlo ma nn so cosa sono le "dip." err...
              Parallele

-rest cosa significa? dico di fianco alla leg press
              In stile rest-pause...cioè, quando non ce la fai più, ti riposi qualche secondo e vai avanti ancora...e cos' via

-pullover ok ma resp?
              Suppongo di sì, visto che è inserito dopo un esercizio per le gambe e non per il petto.
              -sbarra inv... immagino siano le trazioni, ma inv che significa? sono forse quelle con la presa con i palmi rivolti verso di me, quella che di solito faccio x i bicipiti?
              Esatto
              -curl col bilancire immagino sia il solito che faccio x i bic col bilanciere...
              Esatto
              -crunch inverso, err ho sempre fatto solo il crunch e basta ehm (come so ignorante...)

-che sono le apeture a L, forse le alzate laterali?

Tatto dal libro "Oltre Brawn"
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2001
                • 2352
                • 1
                • 0
                • Send PM

Gaw sei un mito

Commenta

• Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

ok emm grazie... ora le ultime incertezze prese dalle schede di Calimero e ErikZ (poi scegliero quale praticare...)

da vance:
                  -praticamente il pullover resp visto che le faccio nella sez. gambe serve x recuperare il respiro? emm LOL scusate se magari ho detto una castroneria ma nn ho proprio capito...

da Calimero:
                  -le L-Fly nn le ho mai eseguite... nn sono le appena citate aperture a L vero?
                  -side bend? emm cus'è?
                  -scrollate su panca? err....
                  -rematore ok ma come si fa la presa inversa?
                  -il lento avanti nn lho mai fatto siccome nn vorrei confondermi con quello dietro, qualcuno posta il disegno? serve sempre per il trapezio o stavolta + per il petto?

da ErikZ:
                  -la panca stretta immagino sia la panca x i tricipiti a presa interna (o stretta, vabhe i'stess) giusto?
                  -x le parallele faccio quelle a presa stretta (tricipiti) o larga (pettorali)?
                  -a che serve l'iperesxtension? io di solito lo faccio x i lombari con carico e lo metto nel riscaldamento...

PS: nn finiro' mai di ringraziarvi x l'aiuto che mi state dando

Commenta

• Pyron
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2001
                    • 2453
                    • 1
                    • 0
                    • Hellstorm
                    • Send PM

AH dimenticavo:

le aperture a L che muscolo coinvolgono?

thx

Commenta

• calimero
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 408
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ok emm grazie... ora le ultime incertezze prese dalle schede di Calimero e ErikZ (poi scegliero quale praticare...)

da Calimero:
                      -le L-Fly nn le ho mai eseguite... nn sono le appena citate aperture a L vero?
                      -side bend? emm cus'è?
                      -scrollate su panca? err....
                      -rematore ok ma come si fa la presa inversa?
                      -il lento avanti nn lho mai fatto siccome nn vorrei confondermi con quello dietro, qualcuno posta il disegno? serve sempre per il trapezio o stavolta + per il petto?

Le aperture ad L e le L-Fly sono lo stesso esercizio. Non è un esercizio per la massa, ma è un esercizio molto utile per la salute delle spalle, come antiinfortunistico. Coinvolge la cuffia dei rotatori.

Il side bend sono i piegamenti laterali in piedi fatti con un manubrio in mano, coinvolgono i muscoli obliqui. C'è qualche post di Gawain con il disegno dell'esecuzione.

Le scrollate su panca le fai steso a pancia in giù su una panca inclinata, a 30 o 45°, ed esegui una adduzione delle scapole e delle spalle indietro, allenando i trapezi e la parte alta della schiena

Il rematore a presa inversa è tale e quale al rematore classico, solo che usi una presa simile a quella del curl, in questo modo coinvolgi anche i bicipiti e dovresti riuscire a sollevare carichi più elevati. Sarebbe meglio appoggiare il petto in qualche modo (ad esempio all'estremità di una panca inclinata) per evitare di sollecitare troppo la bassa schiena.

Il lento avanti è come quello dietro, solo che lo fai su una panca non perfettamente verticale (70-80 gradi), e porti il bilancere in avanti. E' meglio del lento dietro che alla lunga può creare problemi alle spalle. Allena i deltoidi, i trapezi, e un po' i tricipiti e i pettorali. Fallo libero non al multipower.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

da ErikZ:
                        -la panca stretta immagino sia la panca x i tricipiti a presa interna (o stretta, vabhe i'stess) giusto?

Si vai su panca piana ma il bilanciere invece di impugnarlo alla larghezza delle spalle lo impugni + stretto circa 20-30cm gomiti in avanti e lo porti nella parte bassissima del petto quasi vicino allo sterno.

-x le parallele faccio quelle a presa stretta (tricipiti) o larga (pettorali)?

In quel caso usi la presa largha ti sbilanci leggermente in avanti tieni il mento abbassato e la testa incassata tra le spalle movimento lento e controllato

-a che serve l'iperesxtension? io di solito lo faccio x i lombari con carico e lo metto nel riscaldamento...

L'iperextension serve si per i lombari ma coinvolge anche femorali e glutei (in pratica te lho inserito per sostituire parzialmente gli stacchi)

PS: nn finiro' mai di ringraziarvi x l'aiuto che mi state dando
                        Figurati sempre a disposizione ciao.
                        Enrico e stop!

Commenta

• Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

ah dimenticavo...

Emm ma nn sono un po' poco 2x6 xle trazioni inv.? di solito io ne faccio molte di +, riesco a farne anche 3x10...

PPS: chi mi spiega cosa vuole dire pullover "resp"?

Commenta

• vance
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2001
                            • 2352
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Pyron
                            [B]da vance:
                            -praticamente il pullover resp visto che le faccio nella sez. gambe serve x recuperare il respiro?

serve a sfuttare il fatto che hai la cassa toracica ventilata da eserc. come stacco e squat quindi gli dai il tocco finale

Commenta

• Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

ah dimenticavo...

Emm ma nn sono un po' poco 2x6 xle trazioni inv.? di solito io ne faccio molte di +, riesco a farne anche 3x10...
                              E' soggettivo, ma dovrebbero bastare

PPS: chi mi spiega cosa vuole dire pullover "resp"?
                              Respiratorio

Per il side-bend:

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

Working...
                              X