Ho una domanda che spero possa suscitare interesse. Nel 1999 (a 25 anni) ero riuscito ad avere un bel fisico (e ci sono le foto a testimoniarlo, sigh!). Petto pieno, braccia massose... e addominale ben scolpito Il tutto in circa 8 mesi. Ero 1,77*73 kg. Da quella volta, con alterne vicende, ho provato spesso a ritrovare quella forma, senza riuscirci. Mi alleno seriamente da settembre, dopo 2 mesi di stop estivo. Eppure oggi conosco molto meglio le tecniche e il mio corpo (grazie anche al forum). I miei allenamenti sono più intensi, ho inserito i fondamentali stacchi e squat, cambio tipologia di allenamento per dare nuovi stimoli alla crescita. E curo maggiormante l'alimentazione. All'epoca mangiavo quel che la mamma metteva nel piatto! e facevo schede di tipo AB, sollecitando i muscoli 2 volte a settimana (4 sedute) mentro oggi non riesco a farne più di 3 (quindi ABC).
Cosa puo' essere cambiato?
1) a 34 anni il mio corpo non è più lo stesso (profilo ormonale)? Mi sembra un po' presto....
2) il mio fisico risponde solo a stimoli ripetuti e non riesco a dare la necessaria intensità con uno stimolo meno frequente
3) gli stacchi e gli squat non servono (???) Prima facevo solo pressa e a periodi trascuravo le gambe. Mah
4) entrano in gioco stress diversi (all'epoca non facevo un cavolo e adesso lavoro e mi stresso di brutto in ufficio) e incidono sulla mia crescita
In sostanza sono stato bello gonfio fino a un mesetto fa' (complici cicli di creativa), pero' avevo un certo gonfiore addominale e una definizione scadente. Sto riducendo i carbo, ho interrotto la creatina, e mi sono sgonfiato l'addome...ma pure il resto! Considerate sempre che non sono un "bestione". Le ossa sono piccole, e la struttura piuttosto leggera. Il mio ideale sarebbe essere un HP 0, o anche -2. Ma non riesco a (ri)fare il salto qualità che mi era riuscito "naturalmente" all'epoca.
Qualcuno ha una teoria? un'idea? un suggerimento?
Grazie a tutti,
Cosa puo' essere cambiato?
1) a 34 anni il mio corpo non è più lo stesso (profilo ormonale)? Mi sembra un po' presto....
2) il mio fisico risponde solo a stimoli ripetuti e non riesco a dare la necessaria intensità con uno stimolo meno frequente
3) gli stacchi e gli squat non servono (???) Prima facevo solo pressa e a periodi trascuravo le gambe. Mah
4) entrano in gioco stress diversi (all'epoca non facevo un cavolo e adesso lavoro e mi stresso di brutto in ufficio) e incidono sulla mia crescita
In sostanza sono stato bello gonfio fino a un mesetto fa' (complici cicli di creativa), pero' avevo un certo gonfiore addominale e una definizione scadente. Sto riducendo i carbo, ho interrotto la creatina, e mi sono sgonfiato l'addome...ma pure il resto! Considerate sempre che non sono un "bestione". Le ossa sono piccole, e la struttura piuttosto leggera. Il mio ideale sarebbe essere un HP 0, o anche -2. Ma non riesco a (ri)fare il salto qualità che mi era riuscito "naturalmente" all'epoca.
Qualcuno ha una teoria? un'idea? un suggerimento?
Grazie a tutti,
Commenta