Annuncio

Collapse
No announcement yet.

full body o split?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    full body o split?

    ciao ragazzi, volevo sapere quale metodo di allenamento preferite? io utilizzo una full body e girando un po per il forum mi è parso di capire che la maggior parte di voi utilizza le split... vorrei provare anch'io ma ho paura di non sentire i muscoli allenati a dovere... insomma fra uno stimolo e l'altro passa una settimana! possibile che il muscolo cresca per una settimana prima di essere nuovamente stressato?

    #2
    se hai tanta paura di sentire i muscoli poco allenati puoi provare un approccio in multifrequenza... quanto multi lo decidi tu... potresti fare una spli AB 4 volte a settimana ABAB oppure 3 ABA BAB, tenendo in qst ultimo caso il volume un pò + alto... una full imho va bene all' inizio, ma salvo casi particolari o programmi ben precisi diventa poco produttiva col passare del tempo...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Falcon Giulio Visualizza Messaggio
      ciao ragazzi, volevo sapere quale metodo di allenamento preferite? io utilizzo una full body e girando un po per il forum mi è parso di capire che la maggior parte di voi utilizza le split... vorrei provare anch'io ma ho paura di non sentire i muscoli allenati a dovere... insomma fra uno stimolo e l'altro passa una settimana! possibile che il muscolo cresca per una settimana prima di essere nuovamente stressato?
      considera che come tu non vorresti si allena il 95% del forum e dei BBer

      le full body di solito sono approcci x principianti e ogni muscolo, in uno split 3o 4, viene toccato indirettamente piü volte la settimana.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Una full è un pò esagerata,magari cme dice luigi puoi allenarti in multi ABAB o ABCA,ma cmq se alleni intensamente un muscolo una settimana di pausa nn così enorme e tale da nn farti crescere il muscolo,nn c'è una mancanza dello stimolo
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta


          #5
          Secondo me con una split ABCD hai molti vantaggi e di conseguenza cresci di più. Ti spiego nel dettaglio:
          1) ogni volta che vai in palestra ti focalizzi solamente su 2 gruppi muscolari, quindi li alleni con più esercizi, con più serie, quindi li distruggi per bene (cosa fondamentale per la crescita)
          2) ogni volta non vai a fare la solita cosa, perché prima di riallenare lo stesso gruppo passa ben una settimana e quindi ti sembra di fare sempre cose diverse e hai più piacere ad allenarti, il che ti porta ad allenarti meglio, con più voglia
          3) con una settimana di stop specifico per quel muscolo, riesci la settimana dopo a caricare bene e qualcosa in più, con la full difficilmente dopo 3-4 mesi riuscirai ad aumentare i carichi allenandoti 3 volte alla settimana (se ti alleni bene)
          4) ogni allenamento dura meno e quindi hai più energie e più voglia di fare in quanto allenare 2 muscoli magari con 5 es e 4 es non è come fare una full su 6 muscoli con 2-3 es per gruppo.. una full così non finisce più.. e una full meno di così non ti fa crescere. Nella split invece carichi come una bestia e in 1H finisci..

          Consiglio: primi 2 mesi full, poi split tutta la vita

          Commenta


            #6
            Una split è x sempre....

            Commenta


              #7
              Eh la tanto cara fullbody, ottima in ambito sportivo e nei programmi di forza, in ottica bodybuilding non è il massimo...
              Dovendo ripetere gli stessi esercizi a breve termine e dovendo distribuire le energie su tutto il corpo, necessità di intensità soprattutto, ma anche volume abbastanza moderati!! Certo ha dalla sua la frequenza....
              Fai come ti hanno detto una A-B-A-B o A-B-A, B-A-B...
              <<<< MURR >>>>

              Commenta


                #8
                Le full body possono andare.. non è che è meglio o peggio della split, semplicemente si adattano a strategie diverse.

                La full body per rendere bene necessita di soli esercizi base, poco cedimento, ovviamente multifrequenza, magari una progressione, tutte cose che si coniugano benissimo con l'allenamento per la forza. D'altro canto, non c'è il tempo di pompare a fondo il muscolo come si farebbe in una split, e pompare il muscolo è importante per aumentare le sue dimensioni.

                Quindi, si tratta di decidere se preferire un approccio più pump o più orientato alla forza. Io non butto via nessuno dei due, perchè entrambi hanno notevoli vantaggi.
                http://www.lovelypages.net

                Commenta


                  #9
                  beh ragazzi sempra propio che proverò ad avvicinarmi alla split...come dite voi provero ad iniziare con uno split AB 4 volte a settimana, A parte superiore B parte inferiore... approposito ma gli stacchi voi dove li mettereste? grazie tanto per i chiarimenti che mi avete dato!!!

                  Commenta


                    #10
                    se dividi up\down, gli stakki vanno nella parte inferiore, o al limite fai una seduta stakki e una seduta squat
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      direi senza dubbio la seconda opzione!
                      http://www.lovelypages.net

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                        direi senza dubbio la seconda opzione!
                        anke io in ABAB preferisco di gran lunga la seconda opzione... imho dividere in up\down se si fa ABA nn è proprio il max...
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                          Eh la tanto cara fullbody, ottima in ambito sportivo e nei programmi di forza, in ottica bodybuilding non è il massimo...
                          Dovendo ripetere gli stessi esercizi a breve termine e dovendo distribuire le energie su tutto il corpo, necessità di intensità soprattutto, ma anche volume abbastanza moderati!! Certo ha dalla sua la frequenza....
                          Fai come ti hanno detto una A-B-A-B o A-B-A, B-A-B...
                          Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                          Le full body possono andare.. non è che è meglio o peggio della split, semplicemente si adattano a strategie diverse.

                          La full body per rendere bene necessita di soli esercizi base, poco cedimento, ovviamente multifrequenza, magari una progressione, tutte cose che si coniugano benissimo con l'allenamento per la forza. D'altro canto, non c'è il tempo di pompare a fondo il muscolo come si farebbe in una split, e pompare il muscolo è importante per aumentare le sue dimensioni.

                          Quindi, si tratta di decidere se preferire un approccio più pump o più orientato alla forza. Io non butto via nessuno dei due, perchè entrambi hanno notevoli vantaggi.
                          finalmente sento dire cose sensate sulle full.
                          bravi! rep a entrambi.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            grazie e altrettanto
                            http://www.lovelypages.net

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎