Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questione di somatotipo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Questione di somatotipo...

    Premetto che ho inserito ad "allenamento" perché non ho trovato una sezione veramente adatta a parlare di strutture, genetiche ecc.. (si potrebbe anche creare.. consiglio per la mitica band di bw).

    Per chi non sapesse di cosa stia parlando:

    Perché a parità di allenamento e alimentazione alcuni soggetti riescono ad aumentare notevolmente la loro massa muscolare, mentre altri non hanno alcun risultato di rilievo ?
    Questo dipende da molteplici fattori, tra cui la struttura corporea, classificata generalmente in tre somatotipi base: mesomorfo, endomorfo, ectomorfo.
    Essi, però, rappresentano la semplificazione di ben 76 categorie diverse. Inoltre è molto difficile trovare un soggetto che corrisponda esattamente ad uno di questi tre somatotipi base.
    Per questo motivo, sono nate altre categoriche intermedie che possiamo schematizzare in:
    meso – endomorfo e meso – ectomorfo.

    Somatotipi base

    A) MESOMORFO:
    Ha un fisico perfetto, caratterizzato da notevole massa muscolare ed una bassa percentuale di grasso. Questi soggetti sono adatti a tutti gli sport e psicologicamente sono molto attivi e impegnati.
    Difficile trovare degli Hard – gainer in questa categoria, anche se alcuni hanno difficoltà a crescere i muscoli dell’arto inferiore.
    Imbattersi in un mesomorfo puro è molto difficile e il più delle volte riescono ad aumentare il volume muscolare mantenendo una bassa percentuale di grasso con "qualsiasi" allenamento.
    Avendo un potenziale genetico formidabile sono un po’ diffidenti nel cambiare i loro abituali allenamenti a favore di una periodizzazione, anche se quest’ultima potrebbe impedire loro di avere una fase di stallo nei risultati che prima o poi avranno nel corso della loro vita sportiva.

    B) ENDOMORFO:
    Accumula grasso con estrema facilità, infatti, ha un'elevata percentuale di grasso corporeo. Hanno spalle curve e strette, un fisico tondeggiante con un addome sporgente. Solitamente sono molto espansivi.
    Questi soggetti di solito sono abbastanza forti (il sovraccarico del grasso funge da peso e li rende più forti), alcuni invece sono degli Hard – gainer con problemi di obesità.
    Su questo somatotipo sono nate tantissime leggende metropolitane senza alcun fondamento scientifico. Si potrebbe scrivere un libro sulle stupidaggini che si vedono fare o sui consigli che i soliti istruttori danno. Pertanto è meglio che sfatiamo alcuni miti:
    - E’ completamente inutile se non dannoso fare esercizi di bodybuilding a velocità supersonica. Credete di bruciare di più ? No, è il contrario!;
    - Oltre alle maratone che fate sul tapis roulant (che lasciano il tempo che trovano), provate a mettere un po’ di muscolo e il vostro metabolismo basale si alzerà alle stelle.


    C) ECTOMORFO:
    E’ l’hard – gainer per eccellenza; alti, esili, un ossatura minuta, con una muscolatura quasi inesistente e una percentuale di grasso molto bassa. Generalmente essi sono molto nervosi, irritabili e introversi.
    Questa categoria dovrà sudare molto per avere risultati in palestra, ma con i dovuti accorgimenti e armati di molta pazienza i risultati verranno. Logicamente, avendo un metabolismo accelerato la seduta di allenamento dovrà essere ancora più rarefatta e basata solo ed esclusivamente su esercizi multiarticolari.

    Somatotipi intermedi

    A) MESO – ECTOMORFO:
    Questa somatotipo ha caratteristiche sia del meso che dell’ectomorfo anche se, la maggior parte di questa categoria tende più verso l’ectomorfo. La percentuale di grasso è ancora bassa e gli arti superiori sono più muscolosi di quelli inferiori che hanno notevoli difficoltà a crescere.
    B) MESO – ENDOMORFO:
    In questo caso ci troviamo tra il mesomorfo e l’endomorfo. Essi hanno una buona struttura muscolare ma con una percentuale di grasso elevata specialmente nella zona addominale. Le famose maniglie dell’amore sono tipiche di questa categoria e le spalle sono leggermente curve.
    Ecco, a questo punto che bene o male tutti avete chiaro di cosa io stia parlando, vorrei fare un esempio palese di super mesomorfo. Amico mio: Daniele. Alto 175 cm, peso 70 kg, %bf sarà 8 al massimo.. si è dovuto operare alle tonsille, non ha mangiato per un mesetto andando avanti a minestrine ecc.. ha perso 10 kg. Questo ad ottobre. Ha ripreso a fare palestra: adesso è 79kg e la bf è sempre circa ad 8..! Cioè.. da ottobre questo ha preso 19kg senza mettere nemmeno un grammo di grasso. Mangia come ***** gli capita e il suo allenamento è "vado lì e vedo che cosa ho voglia di fare".. cioè.. non segue una dieta, non segue un metodo di allenamento, non segue niente.. si allena, spinge e ha preso 19 kg da ottobre. Ora, magari i primi 10 kg saranno stati anche facili da prendere in quanto erano comunque 10 kg raggiunti precedentemente all'operazione. Ma in ogni caso, crescere in modo così perfetto senza grasso, senza fatiche alimentari.. dé, fa di lui secondo me un super mesomorfo. Apparte l'invidia che ovviamente mi pare sia palese, ma vorrei studiare meglio la questione somatotipi insieme a voi per capire anche le tipologie di allenamento più appropriate per sviluppare massa qualunque sia il somatotipo di appartenenza. Inoltre vorrei sapere anche quali sono i livelli raggiungibili di ogni somatotipo differente. Parliamone! Spero che vi interessi la questione perché secondo me è fondamentale al fine di ottimizzare il lavoro e avere risultati ottimali
    Last edited by debe; 31-03-2008, 12:30:59.

    #2
    si la questione è abbastanza importante, posso consigliare le letture di McRobert a ogni ectomorfo ma da prendere con le pinze per evitare alcuni estremismi, e di Rea/cianti per i mesomorfi che vogliono acculturarsi.
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #3
      B) MESO – ENDOMORFO.....presente
      Originariamente Scritto da epico
      Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

      Commenta


        #4
        Penso anche io di essere un meso-endomorfo, ma non proprio al 100%.. a dire il vero ho anche alcune caratteristiche dell'ectomorfo come ad esempio la struttura ossea piccola, ma nonostante questo ho ossa molto resistenti (saranno belle piene!).
        Voi cosa mi dite su questi studi sulle strutture? C'è un'opinione-riassunto a riguardo sui metodi di allenamento e di alimentazione migliori a seconda del somatotipo?

        Commenta


          #5
          Io ho spalle enormi ma la pancia
          Originariamente Scritto da epico
          Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
            Io ho spalle enormi ma la pancia
            Io sono tutto più ristretto... solo un po' di pancetta.. ma sono in piena massa.. ti dirò allora che tipo sono appena inizierò (tra pochi giorni) a fare attività aerobica con costanza.

            Commenta


              #7
              Troppo facile ridurre tutto alla genetica. L'allenamento è lo stimolo che innesca i progressi. La dieta fornisce l'energia necessaria per svolgere gli allenamenti e compiere i progressi richiesti.

              In oltre è un grande errore allenarsi di meno, se iprogressi non arrivano. Bisogna solo allenarsi meglio e migliorare l'alimentazione.
              Non farei nemmeno la distinzione per il tipo di allenamento che i vari somatotipi dovrebbero seguire: tutti i principianti si allenano allo stesso modo, gli intermedi personalizzano un minimo mentre gli avanzati usano l'esperienza per programmare i propri allenamenti. E questo indipendentemente dal risultato ottenuto, perchè il livello di allenamento non si misura dai progressi ottenuti ma dalla velocità con cui essi avvengono. Un principiante mette 20kg di panca in un mese, un intermedio tra 5 e 10, un avanzato, meno di 5. Stesso discorso per la massa o per la definizione, tanto più oltre ci si spinge tanto più lentamente si progredisce.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Troppo facile ridurre tutto alla genetica. L'allenamento è lo stimolo che innesca i progressi. La dieta fornisce l'energia necessaria per svolgere gli allenamenti e compiere i progressi richiesti.

                In oltre è un grande errore allenarsi di meno, se iprogressi non arrivano. Bisogna solo allenarsi meglio e migliorare l'alimentazione.
                Non farei nemmeno la distinzione per il tipo di allenamento che i vari somatotipi dovrebbero seguire: tutti i principianti si allenano allo stesso modo, gli intermedi personalizzano un minimo mentre gli avanzati usano l'esperienza per programmare i propri allenamenti. E questo indipendentemente dal risultato ottenuto, perchè il livello di allenamento non si misura dai progressi ottenuti ma dalla velocità con cui essi avvengono. Un principiante mette 20kg di panca in un mese, un intermedio tra 5 e 10, un avanzato, meno di 5. Stesso discorso per la massa o per la definizione, tanto più oltre ci si spinge tanto più lentamente si progredisce.

                parole sante.A me la distinzione in somatotipi non ha mai convinto.Poi però è vero che c'è chi cresce prima e meglio, però ogni persona è un caso a sè, difficile fare categorie, fossero anche 2000, poi anche il metabolismo cambia e quindi uno può pure cambiare di categoria.. insomma mi pare una seplificazione eccessiva.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
                  poi anche il metabolismo cambia e quindi uno può pure cambiare di categoria.. insomma mi pare una seplificazione eccessiva.
                  Beh, si parla di persone già strutturate. E' ovvio che se si parlasse di bambini non si potrebbe fare questo discorso. A me sembra fondamentale invece capire a che gruppo si appartiene. Leggendo qui sul forum, ci sono tante persone che magari dopo 2-3, qualcuno anche 5-6 anni di allenamento "capisce" magicamente che allenandosi in un altro modo cresce molto di più.. beh.. sapere il proprio somatotipo farebbe risparmiare questi 2-3, o quanti siano, anni sviluppando il 100% del proprio potenziale, invece del 50% o in alcuni casi anche meno.. la discussione è aperta con la speranza proprio di poter capire ognuno di noi a che gruppo appartiene e vedere di conseguenza, con l'aiuto di manx e gli altri, quale sia l'allenamento migliore per sé per svilupparsi al 100%..
                  A me scoccerebbe come una bestia sapere dopo 5 anni di aver sviluppato il 50 del mio potenziale.. dato che quando ci si allena soffriamo come delle bestie

                  Commenta


                    #10
                    non mi sono nuove queste letture,le ho gia lette al CUS di pisa,sono attaccate sul muro della palestra

                    Commenta


                      #11
                      il parametro che fa la differenza è l' assetto ormonale :

                      di base :chi ha + testosterone è e sarà + muscoloso, stesso per il gh
                      dopo stimolo allenante : chi risponde con + testosterone, gh e compagnia è e sarà più muscoloso


                      chi ha poco testosterone sarà sempre svantaggiato....
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        il parametro che fa la differenza è l' assetto ormonale :

                        di base :chi ha + testosterone è e sarà + muscoloso, stesso per il gh
                        dopo stimolo allenante : chi risponde con + testosterone, gh e compagnia è e sarà più muscoloso


                        chi ha poco testosterone sarà sempre svantaggiato....
                        Correggimi se sbaglio, ma non sono proprio testo e gh che influenzano i caratteri fisici?
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Beh, si parla di persone già strutturate. E' ovvio che se si parlasse di bambini non si potrebbe fare questo discorso. A me sembra fondamentale invece capire a che gruppo si appartiene. Leggendo qui sul forum, ci sono tante persone che magari dopo 2-3, qualcuno anche 5-6 anni di allenamento "capisce" magicamente che allenandosi in un altro modo cresce molto di più.. beh.. sapere il proprio somatotipo farebbe risparmiare questi 2-3, o quanti siano, anni sviluppando il 100% del proprio potenziale, invece del 50% o in alcuni casi anche meno.. la discussione è aperta con la speranza proprio di poter capire ognuno di noi a che gruppo appartiene e vedere di conseguenza, con l'aiuto di manx e gli altri, quale sia l'allenamento migliore per sé per svilupparsi al 100%..
                          A me scoccerebbe come una bestia sapere dopo 5 anni di aver sviluppato il 50 del mio potenziale.. dato che quando ci si allena soffriamo come delle bestie
                          Le regole dell'allenamento sono indipendenti dal somatitipo, sono quelle e basta. I risultati a parità di alimentazione e allenamento dipenderanno da piccole soggettività e dal profilo ormonale, come suggerito da gagan.

                          Se sei sfigato e ti alleni male ottieni poco. Se sei fortunato e ti alleni male ottieni sempre e cmq poco. La differenza sta nella quantità del poco. Il poco dello sfigato magari è 1kg di muscoli in 5 mesi, il poco del fortunato magari sono 3kg di muscoli in 5 mesi. Quindi lo sfigato penserà di non avere avuto risultati mentre il fortunato penserà di avere fatto tantissimo e quindi continuerà ad allenarsi/alimentarsi male, senza sapere che potrebbe ottenere di più.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                            Beh, si parla di persone già strutturate. E' ovvio che se si parlasse di bambini non si potrebbe fare questo discorso. A me sembra fondamentale invece capire a che gruppo si appartiene. Leggendo qui sul forum, ci sono tante persone che magari dopo 2-3, qualcuno anche 5-6 anni di allenamento "capisce" magicamente che allenandosi in un altro modo cresce molto di più.. beh.. sapere il proprio somatotipo farebbe risparmiare questi 2-3, o quanti siano, anni sviluppando il 100% del proprio potenziale, invece del 50% o in alcuni casi anche meno.. la discussione è aperta con la speranza proprio di poter capire ognuno di noi a che gruppo appartiene e vedere di conseguenza, con l'aiuto di manx e gli altri, quale sia l'allenamento migliore per sé per svilupparsi al 100%..
                            A me scoccerebbe come una bestia sapere dopo 5 anni di aver sviluppato il 50 del mio potenziale.. dato che quando ci si allena soffriamo come delle bestie

                            credo che piàù che dipendere dal somatotipo dipenda dall'esperienza nell'allenamento che ti fa trovare il metodo che ti rende l'allenamento più efficace... ma non in base al somatotipo, semplicemente alla fine con prove ed errori alla fine fai un allenamento fatto bene, quei 5 anni non sono buttati, servono per farti capire come fare e non c'è somatotipo che tenga, per capire come andare devi fare esperienza, non esiste che uno dica ok sono così di somatotipo e voilà ecco la tabella ad hoc..
                            Per il fatto che uno cambia come "somatotipo" non mi riferivo a bambini, ma anche adulti, quando hai 16-20 anni siamo tutti col metabolismo a 2000, tutti ectomorfi... poi a 30 le cose vanno ben differentemente, per non dire a 40, per questo mi pare poco attendibile.
                            E poi chi lo dice quale sia l'allenamento giusto per l'ectomorfo il mesomorfo o il cicciomorfo?(amesso che esistano).. in base a cosa?perchè l'allenamento del mesomorfo non va bene per gli altri e viceversa?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Le regole dell'allenamento sono indipendenti dal somatitipo, sono quelle e basta. I risultati a parità di alimentazione e allenamento dipenderanno da piccole soggettività e dal profilo ormonale, come suggerito da gagan.

                              Se sei sfigato e ti alleni male ottieni poco. Se sei fortunato e ti alleni male ottieni sempre e cmq poco. La differenza sta nella quantità del poco. Il poco dello sfigato magari è 1kg di muscoli in 5 mesi, il poco del fortunato magari sono 3kg di muscoli in 5 mesi. Quindi lo sfigato penserà di non avere avuto risultati mentre il fortunato penserà di avere fatto tantissimo e quindi continuerà ad allenarsi/alimentarsi male, senza sapere che potrebbe ottenere di più.
                              Stai parlando di te?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎