Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Distensioni? ...croci? no PUSH UP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Distensioni? ...croci? no PUSH UP

    Il mondo del body building da attività empirica e tramandata oralmente, è oggi diventato una specie di vetrina tra "titolati illustri" (istruttori pluridiplomati, dottori in scienze motorie, medici a varia specializzazione) dove esibire la trattazione più accademica possibile, per parlare invece di problematiche che con poca, ma giusta conoscenza, potrebbero essere spiegate efficacemente a tutti. Inoltre alle premesse enunciate spesso non segue una coerente applicazione pratica. L'esempio per eccellenza di questa metodica accademica è lo sviluppo dei muscoli pettorali.
    Si parte criticando il metodo weider (ormai capro espiatorio del body building!) che prevedeva per l'allenamento del petto addirittura quattro esercizi: panca piana, inclinata, declinata e croci ai cavi. Poi si analizza la struttura anatomica del muscolo e la sua funzionalità. Infine arrivano le rivoluzionarie applicazioni pratiche: schede costituite da croci e distensioni su panca piana e inclinata, più parallele (totale cinque esercizi!) o panca piana con impugnatura larga e panca inclinata con impugnatura stretta, oppure una panca non piana e non inclinata, ma leggermente rialzata!
    Vediamo allora di fare il punto della situazione.
    I muscoli pettorali sono costituiti dal gran pettorale e dal piccolo pettorale. Il primo, più voluminoso ed esteso, è costituito da tre fasci che si originano dallo sterno, dalla clavicola e dalla guaina del retto addominale. Tutte e tre confluiscono in un unico tendine che si attacca all'omero. Il piccolo pettorale invece si trova nascosto sotto il gran pettorale si origina dalla parete anteriore del torace e si inserisce nella scapola. Questa l'anatomia, ora vediamo la funzionalità. La funzione principale del gran pettorale è quella di addurre medialmente l'omero al busto, mentre il piccolo pettorale entra in azione con l'omero vicino al tronco facendo abbassare le spalla. E adesso la pratica: se quanto sopra è vero, quale potrà mai essere il modo migliore per far lavorare questi pettorali?
    Non facendo distensioni su panca piana! Suona come una bestemmia, ma è così.
    Nella distensione su panca, l'omero compie una parziale adduzione, quindi il pettorale lavora per meno della metà del suo ROM (range of motion) e il piccolo pettorale, a meno di non avvicinare i gomiti al busto, lavora pochissimo. Se cambiamo impugnatura sul bilanciere, presa larga o stretta, può aumentare lo stiramento nel primo caso e la contrazione finale nel secondo, ma il ROM dell'omero, rimane parziale. Indipendentemente dal risultato di qualsiasi elettromiografia, che misura solo il picco elettrico dello stimolo, ma non la quantità di lavoro, con un ROM ridotto, la quantità di lavoro sarà sempre poca. Se poi chi esegue le distensioni su panca piana, ha le spalle anteriorizzate o il torace piatto, il ROM diminuisce ulteriormente. Quando i body builders del passato, eseguivano diverse serie di panca piana con diverse impugnature, da larghissima a strettissima, empiricamente cercavano di fare qualcosa di giusto: coinvolgere l'adduzione dell'omero sul busto sommando più range parziali possibili!!
    Parliamo allora delle croci con manubri. Questo esercizio teoricamente appare risolutivo rispetto alla panca, ma in pratica anch'esso ha i suoi limiti. Il ROM è ampio, l'omero compie l'adduzione completa sul busto, ma il carico viene esercitato per poco meno di tre quarti dell'intero movimento. I manubri infatti man mano che si alzano "diminuiscono di peso" per scaricarsi del tutto sulle articolazioni una volta raggiunta la perpendicolare col terreno. Si può ovviare a ciò eseguendo le croci ai cavi. In effetti questa variante pone sotto sforzo i pettorali, per tutto l'arco del movimento, compresa la contrazione finale, che manca del tutto nella panca e nelle croci con manubri. Il problema però sta nel fatto, che a causa della leva svantaggiosa, si creano dei punti di debolezza (polso, gomito) che riducono il carico utilizzabile.
    E ora dopo questa doverosa premessa, vi illustrerò il miglior esercizio per i pettorali: lo trovate alla sezione callisthenic di questo sito!
    Cosa!!?? Alla fine un semplice esercizio a corpo libero? Niente bilanciere, panche, cavi? Vi avevo detto che le cose possono essere semplici ed efficaci, ed eccovi serviti.
    Il callisthenic di cui parlo è il push up ad un braccio su un rialzo.


    In questo esercizio il pettorale viene:
    • lavorato nel suo range anatomico completo;
    • con una tensione di carico costante su tutto l'arco del movimento;
    • eliminando le problematiche legate a spalle anteriorizzate o torace piatto;
    • con un movimento esplosivo nella fase positiva (altrimenti ci si solleva con difficoltà);
    • utilizzo del riflesso miotattico;
    • sfruttando un arto per volta (migliore attivazione dei recettori muscolari con contrazione più profonda);
    • con un movimento rallentato nella fase negativa (altrimenti ci si "spiaccica" al suolo);
    • con un carico pesante (il vostro peso corporeo);
    • con un carico ancora più pesante (aumentando l'altezza del rialzo);
    • con un carico incredibilmente pesante (ponendo i piedi anch'essi su un rialzo);
    Questo è tutto: anatomia, funzionalità-biomeccanica e pratica. Il resto è lavoro per gli audaci, buon allenamento

    #2
    embè?

    scrivi almeno considerazioni tue, o la fonte del copia-incolla. Così che spiega?

    Commenta


      #3
      no volevo avere un vostro parere nn essendo molto esperto...

      Commenta


        #4
        sito my-personaltrainer.it

        Commenta


          #5
          E' un buon esercizio, come tutte le varianti dei piegamenti. Ora che sia "il migliore" proprio non so, però è buono

          Commenta


            #6
            mah, bono può essere buono, ma comunque non ho mai visto nessuno con un petto grosso fare questi esercizi, come invece ho visto loro fare la panca piana...
            TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
              mah, bono può essere buono, ma comunque non ho mai visto nessuno con un petto grosso fare questi esercizi, come invece ho visto loro fare la panca piana...
              il problema è sempre il sovraccarico carnè. Fosse stato semplice e pratico sovraccaricare i piegamenti, la panca non sarebbe neppure nata. Pure lo squat è un movimento a corpo libero sovraccaricato in fondo, senza contare le grandi parallele e trazioni (specie se fatte con la cacafumo's ).
              Comunque la variante descritta nell'articolo, seppur un buon esercizio, non mi pare la migliore variante di piegamento possibile. Si perde la catena cinetica chiusa, che è il gran vantaggio dei piegamenti

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da isatori Visualizza Messaggio
                eliminando le problematiche legate a spalle anteriorizzate o torace piatto;
                questo punto non mi convince. io ora faccio piegamenti in abbondanza per il maggior controllo sulla scapola, le varianti ad un braccio come questa non credo offrano questo vantaggio. O sbaglio? Sly, se ci sei batti un colpo

                Commenta


                  #9
                  appunto! sai cheppalle caricarmi dei dischi sul coppino mentre stò appeso fra 3 sedie?!
                  TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                  Commenta


                    #10
                    Allenandomi a casa faccio pusch up ad un braccio da circa 2 mesi.

                    E' un buon esercio se fatto bene, stimola bene il petto e il core che si deve opporre alla torsione. Il problema è farlo bene, se fatto male si lavora troppo di spalle e tricipiti.

                    L'altro ostacolo come suggerisce il cuggino è come sovraccararicare, però è anche vero che già 20kg di sovraccarico (un solo disco che quindi non dovrebbe essere scomodo) è un buon traguardo. E' come mettere 40kg sulla panca.

                    Sicuramente però non il migliore esercizio in assoluto.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      articolo parecchio old..
                      se fai una ricerca trovi un vecchio 3ed in cui se ne parla
                      imho preferisco i dip a corpo libero

                      Commenta


                        #12
                        io da quando uso la panca ho visto il petto lievitare.....credo che non abbia rivali....indipendentemente se inclinata o declinata la panca è la chiave per far cresce il petto!
                        fare piegamenti con il sovraccarico lo vedo poco funzionale!

                        Commenta


                          #13
                          se si è impossibilitati ad andare in palestra, e allenandosi a casa non si hanno a dispozione attrezzi è una buona variante, magari alternandola alla classica.

                          ovviamente se ci si allena in palestra questo esercizio non mi verrebbe neanche l'idea di farlo, con panca e dip sarei a posto.
                          sigpic milf member n° 7

                          Commenta


                            #14

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da isatori Visualizza Messaggio
                              no volevo avere un vostro parere nn essendo molto esperto...
                              te lo do io un parere-le elettromiografie dicono chiaramente quante fibre vengano coinvolte e l'intensita' dello stimolo,questo bell'omo dice in pratica che se ne sbatte.

                              semplicemente parte del peso corporeo,il carico adottato nelle flessioni,sappiamo benissimo nn costituisca stimolo allenante x le fibre maggiormente ipertrofizzabili in generale,e del petto in particolare.

                              hai voglia di fare flessioni....
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎