Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma perche' non parliamo a fondo dei tempi di recupero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma perche' non parliamo a fondo dei tempi di recupero?

    sulle varie discussioni sulle schede di allenamento... noto molti pareri discordanti sui tempi di recupero, sia durante le serie che tra una serie e l'altra... dato che in molti ritengono che il calcolo dei tempi sia di fondamentale importanza... come regolarsi?

    ad esempio, stando su un "canonico" 3 serie da 8 ripetizioni... la tendenza e' quella di dare 60" per i curl ai manubri e 180" per lo squat... su tutti gli altri e' il caos piu' totale... su che parametri occorre basarsi per decidere i tempi (stando su un classic 3x8 ai massimali... altrimenti ci sono duemila variabili in piu'...)

    ma SOPRATTUTTO finita la serie da 3x8... come regolarsi per le pause? Ovvio che se si corre il glicogeno ti consente di stare in palestra non piu' di 20 minuti... ci si incricca stile orsetto della duracell...

    #2
    io mi riposo per i fondamentali 120s e per il resto 90s e mi sono sempre trovato bene

    Commenta


      #3
      io ho bisogno di recuperi minimi di 90sec fino a 150 direi, mi baso a sensazione per gli ex alcuni tipo i polpacci addominali recupero meno, ma nella maggior parte tengo due min
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #4
        Secondo me il tempo giusto lo dovresti trovare da te,nel senso ke ognuno recupera con tempi diversi,io ad esempio faccio sempre un minuto tra le serie (ake nello squat) o cmq se dopo una serie di squat particolarmente impegnativa un minuto nn mi basta apspetto qualke secondo in più finkè nn ho recuperato.Secondo me è una cosa troppo soggettiva per poter dare dei tempi in assoluto
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta


          #5
          dai 90 ai 120 secondi

          Commenta


            #6
            Qui ci vorrebbe qualche guru del forum per parlare come si deve di un argomento effettivamente complesso. Nel mio piccolo dico la mia.

            Il tempo di recupero è una variabile effettivamente importante, più di quanto si pensi. Il fatto è che variando i tempi di recupero varia lo stimolo allenante.
            Un 3x8 con 2' è diverso da un 3x8 con 3'. Il secondo assicura maggiore recupero e permette di usare carichi più alti, a parità di esecuzione. Ma carichi maggiori significa anche %1RM maggiore, cioè diverso timolo allenante.
            Quindi il passo fondamentale sta a monte. Per fare le cose per benino bisogna decidere la %1RM da usare, in base agli obiettivi. Con quello siamo a cavallo perchè abbiamo il peso giusto, Ci basta giocarci i tempi di recupero come vogliamo per arrivare subito a cedimento oppure proseguire ad oltranza senza cedere, a seconda della filosofia che seguiamo.
            Ad esempio, mettiamo che decido di usare un 70-75%1RM. Più o meno io ci faccio 8 ripetizioni. Se voglio fare un 3x8, saprò già che per finirle tutte dovrei tenere almeno 3' di recupero e tirare tutte le serie, magari con un pò di buffer nella prima per finire anche la terza. Se invece voglio fare una cosa tipo 8/6/4 tutte tirate tengo un paio di minuti e quindi non ho tempo per recuperare a pieno tra le serie.

            E' chiaro che le due esecuzioni hanno effetti e risvolti diversi ma questo è tutto un altro paio di maniche
            http://www.lovelypages.net

            Commenta


              #7
              Io terrei la considerazione che bassi tempi di recupero (attorno a 1 minuto) danno un maggiore stimolo all'ipertrofia muscolare mentre alti tempi di recupero (attorno ai 3 minuti) danno un maggiore stimolo alla forza.

              Ma questa è solo una generalizzazione, perchè non mi sembra produttivo fare per l'ipertrofia Squat con solo un minuto di recupero e non mi sembra produttivo fare per la forza Curl con 3 minuti di recupero.
              Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                sulle varie discussioni sulle schede di allenamento... noto molti pareri discordanti sui tempi di recupero, sia durante le serie che tra una serie e l'altra... dato che in molti ritengono che il calcolo dei tempi sia di fondamentale importanza... come regolarsi?

                ad esempio, stando su un "canonico" 3 serie da 8 ripetizioni... la tendenza e' quella di dare 60" per i curl ai manubri e 180" per lo squat... su tutti gli altri e' il caos piu' totale... su che parametri occorre basarsi per decidere i tempi (stando su un classic 3x8 ai massimali... altrimenti ci sono duemila variabili in piu'...)

                ma SOPRATTUTTO finita la serie da 3x8... come regolarsi per le pause? Ovvio che se si corre il glicogeno ti consente di stare in palestra non piu' di 20 minuti... ci si incricca stile orsetto della duracell...
                Be il recupero è molto legato al tipo d'allenamento,alle finalità che si seguono e poi ovviamente dipende molto anche alla grandezza del muscolo in questione senza contare poi che a mio avviso giocare anche sui tempi di recupero ogni tanto non può che fare bene soprattutto in periodi di stallo.


                Cioè in linea di massima si punta a recuperare di più sui multiarticolari e quando le serie si accorcian di ripetizioni ma per il resto andate molto ad istinto e sentire quella che è la propria capacità di recupero in base all'allenamento che si sta effettuando.Almeno io la penso così.
                E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                De ci ole specula e corrompe,difendila
                De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                Commenta


                  #9
                  Per quanto mi riguarda nei fondamentali o piramidali prendo 120", nelle serie da 8 -->90", 12 -->75", 15 (o maggiore come 20 o 25 quindi come pompaggio) --> 60".
                  Tra un esercizio e l'altro (es. panca piana e croci) 180"
                  you don't win silver, you lose gold...........

                  Commenta


                    #10
                    Quando mi allenavo ad alto volume 90sec. per tutti gli esercizi, forse qualcosa meno x qualche ex. di isolamento.
                    Ora in heavy duty aspetto 2-3 minuti, e in alcuni casi non mi basterebbero...
                    Dipende da come ti vuoi allenare.

                    Commenta


                      #11
                      ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
                      ..mo..

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎