Meglio corsa o salita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SOLIDToM
    Banned
    • Apr 2007
    • 1991
    • 201
    • 315
    • Send PM

Meglio corsa o salita?

Per il cardio in fascia, meglio la corsa o la salita (ovviamente a velocità e inclinazione sufficientemente sostenuta)? Diciamo a parità di consumo calorico.

La corsa a me fa alzare i battiti di più della salita, mi stanca prima.
    Realisticamente non riesco a correre più di 30 minuti sugli 8-9 km/h.
    In salita invece posso farmi un'ora a 6km/h e 21 di pendenza senza batter ciglio. Consumo calorico molto superiore, e il battito resta costante sui 130.

Di contro sento benefici circolatori correndo che con la salita non sento.
    Voi che preferite?
  • tyler360
    Bodyweb Member
    • Nov 2006
    • 1505
    • 71
    • 17
    • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
    • Send PM

è abbastanza ovvio che la corsa in salita e quella in piano stimolano la muscolatura delle gambe in modo diverso

ma immagino che il tuo obiettivo non sia allenare una delle 2 ma solo mantenerti in fascia lipolitica e allora che sia corsa, marcia o ciclismo che cambia?

di sicuro se non riesci a correre per più di 30' ad andature da jogging è meglio che il cardio lo faccia con qualcosa di più soft

quanto ai benefici circolatori non so di che parli: se aspiri alla bradicardia 1h a 130bpm è meglio di 10' a 185
    Originariamente Scritto da Greg Lemond
    It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
    Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Se vuoi fare aerobica in fascia, quello che conta è solo il battito cardiaco, qualsiasi attività che ti consenta di mantenere il battito in fascia va bene. E siccome a livello di resistenza aerobica è il battito che da la stanchezza, qualsiasi attività che ti mantiene quel battito ti stancherà nello stesso modo. Se la corsa ti stanca prima che la camminata in salita, significa che correndo il battito sale troppo. Con un cardiofrequenzimetro saresti più sicuro
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• SOLIDToM
        Banned
        • Apr 2007
        • 1991
        • 201
        • 315
        • Send PM

Infatti ho detto che con la corsa mi stanco prima. Ma è anche una questione posturale: piede piatto (in passato mi procurò una lancinante tallonite).

Io prediligo la salita per ora.

Commenta

Working...
        X