esecuzioni "corte"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nIK0
    Banned
    • Nov 2006
    • 9634
    • 390
    • 617
    • SK
    • Send PM

    esecuzioni "corte"

    a volte vedo eseguire esercizi con un movimento non completo...
    per esempio lo squat invece di scendere a 90° ci si ferma a 45° e si torna su, oppure il pull down alla lateral per la schiena, invece di distendere completamente le braccia, gli si fa fare un movimento più corto...
    a che serve sta tecnica ??
  • Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
    a volte vedo eseguire esercizi con un movimento non completo...
    per esempio lo squat invece di scendere a 90° ci si ferma a 45° e si torna su, oppure il pull down alla lateral per la schiena, invece di distendere completamente le braccia, gli si fa fare un movimento più corto...
    a che serve sta tecnica ??
    A fare male gli esercizi
    A caricare più peso illudendosi
    sigpic


    "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

    "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

    Commenta

    • agguanta
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 1487
      • 43
      • 91
      • Busto Arsizio
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
      A fare male gli esercizi
      A caricare più peso illudendosi
      sigpic
      La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

      Commenta

      • Budda
        →The playa
        • Feb 2005
        • 18247
        • 311
        • 313
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
        A fare male gli esercizi
        A caricare più peso illudendosi
        All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

        ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

        Commenta

        • nIK0
          Banned
          • Nov 2006
          • 9634
          • 390
          • 617
          • SK
          • Send PM

          #5
          visto fare anche da istruttori ben messi... che ne sanno...
          mi fido comunque di voi !!!!

          ps
          non è che mi sono spiegato male !!?!?!?

          Commenta

          • Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

            #6
            ...ben messo è un conto competente un altro.

            Ti spiego perchè i movimenti parziali vogliono dire lavoro parziale e quindi sviluppo parziale.

            Premesso che nel PL si usano in alcuni esercizi movimenti parziali per lavorare sul gesto tecnico scomponendolo in fasi diverse ma al fine comunque di riunirle in modo sinergico e funzionale.

            Le fibre muscolari funzionano secondo il principio di on-off ovvero non vengono coinvolte tutte parzialmente ma si "accendono" solo quelle necessarie ad eseguire il movimento, se il movimento non è completo si attiveranno solo quelle che servono a compiere la porzione richiesta inoltreil carico si concentra sulle articolazioni in modo maggiore non distribuito lungo tutto il range di esecuzione possibile.

            In sintesi i movimenti parziali danno una sollecitazione parziale ed uno sviluppo parziale con in più un carico maggiore sulle articolazioni.

            Commenta

            • GS1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3870
              • 266
              • 232
              • dove il sole arriva dopo le 11am
              • Send PM

              #7
              non condivido.
              quello che hai nella tua foto parziale, anch'essa usa la porzione di movimento nella quale genra più tensione muscolare...provate gente provate prima di criticare, io stesso le ho provate e mi sono stupito dei risultati
              ah non le ho adottate per un meso nemmeno per due... x sette e con discreti pesoni, per me, ho solo avuto un side: ho colmato le lacune e sviluppato le fibre come mai prima di allora.
              testimonianza poi fate voi, come sempre ne sapete più voi...
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

              Commenta

              • Budda
                →The playa
                • Feb 2005
                • 18247
                • 311
                • 313
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Io sono cresciuto come dici tu passando dalle esecuzioni corte (o incomplete, o mezze..) a quelle complete, con max stretch. Forse è semplicemente il variare che fa bene al muscolo, per colpire quelle fibre che non con una sola tecnica ipertrofizzi al massimo
                All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                Commenta

                • marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

                  #9
                  Un amico istruttore, molto preparato, le sconsiglia fortemente..mi diceva anche che rischiano oltretutto di accorciare i ventri muscolari

                  Commenta

                  • nIK0
                    Banned
                    • Nov 2006
                    • 9634
                    • 390
                    • 617
                    • SK
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    ...ben messo è un conto competente un altro.

                    Ti spiego perchè i movimenti parziali vogliono dire lavoro parziale e quindi sviluppo parziale.

                    Premesso che nel PL si usano in alcuni esercizi movimenti parziali per lavorare sul gesto tecnico scomponendolo in fasi diverse ma al fine comunque di riunirle in modo sinergico e funzionale.

                    Le fibre muscolari funzionano secondo il principio di on-off ovvero non vengono coinvolte tutte parzialmente ma si "accendono" solo quelle necessarie ad eseguire il movimento, se il movimento non è completo si attiveranno solo quelle che servono a compiere la porzione richiesta inoltreil carico si concentra sulle articolazioni in modo maggiore non distribuito lungo tutto il range di esecuzione possibile.

                    In sintesi i movimenti parziali danno una sollecitazione parziale ed uno sviluppo parziale con in più un carico maggiore sulle articolazioni.
                    rep

                    Originariamente Scritto da Budda Visualizza Messaggio
                    Io sono cresciuto come dici tu passando dalle esecuzioni corte (o incomplete, o mezze..) a quelle complete, con max stretch. Forse è semplicemente il variare che fa bene al muscolo, per colpire quelle fibre che non con una sola tecnica ipertrofizzi al massimo
                    dici di adottarlo una settimana ogni tanto ???

                    Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Un amico istruttore, molto preparato, le sconsiglia fortemente..mi diceva anche che rischiano oltretutto di accorciare i ventri muscolari
                    avevo sentito la stessa cosa da un preparatore di atletica, diceva che questo movimento ti lasciava il muscolo "corto" ma nel frattempo allungava il tendine e non va bene

                    Commenta

                    • Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

                      #11
                      Se non sbaglio la foto che hai in firma fa riferimento a un video in cui Coleman esegue delle parziali di panca manubri. Nello specifico lo fa per 2 motivi:

                      - Far lavorare al meglio i pettorali, che come è risaputo lavorano meno nella parte superiore del movimento, quindi lui si concetra solo su quella inferiore
                      - Non arriva al massimo stretch perchè per gli atleti dopati è piu facile strapparsi.

                      In un dato contesto, anche diverso dal PL le parziali hanno senso, ma di certo per come vengono usate la maggior parte delle volte (squat parziali e trazioni a ROM ridotto, come fai notare tu) sono improduttive se non dannose.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta

                      • Budda
                        →The playa
                        • Feb 2005
                        • 18247
                        • 311
                        • 313
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                        dici di adottarlo una settimana ogni tanto ???
                        Diceva un mio istruttore pl: "Fai questa benedetta escursione del movimento al massimo, come si deve, siamo persone sane con articolazioni sane che possono fare tutto l'arco di movimento, perché togliere al muscolo importanti centimetri di esecuzione e di allungamento/accorciamento?". Penso proprio che abbia ragione Ma dice bene marcopl, in qualche caso è bene anche anche fare ripetizioni incomplete (ma sensate) sempre però variando il tutto.
                        All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                        ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                        Commenta

                        • nIK0
                          Banned
                          • Nov 2006
                          • 9634
                          • 390
                          • 617
                          • SK
                          • Send PM

                          #13
                          grazie raga !

                          Commenta

                          • Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Budda Visualizza Messaggio
                            Diceva un mio istruttore pl: "Fai questa benedetta escursione del movimento al massimo, come si deve, siamo persone sane con articolazioni sane che possono fare tutto l'arco di movimento, perché togliere al muscolo importanti centimetri di esecuzione e di allungamento/accorciamento?". Penso proprio che abbia ragione Ma dice bene marcopl, in qualche caso è bene anche anche fare ripetizioni incomplete (ma sensate) sempre però variando il tutto.
                            Per esempio facendo pompagio per nn perdere tensione si dovrebbero fare le rip solo nella parte di movimento dove il muscola interessato lavora maggiormente.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta

                            • matrix23
                              Crazy T&F Accountant
                              • Feb 2007
                              • 7740
                              • 352
                              • 458
                              • Lago di Como-Milano-Alassio
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Se non sbaglio la foto che hai in firma fa riferimento a un video in cui Coleman esegue delle parziali di panca manubri. Nello specifico lo fa per 2 motivi:

                              - Far lavorare al meglio i pettorali, che come è risaputo lavorano meno nella parte superiore del movimento, quindi lui si concetra solo su quella inferiore
                              - Non arriva al massimo stretch perchè per gli atleti dopati è piu facile strapparsi.

                              In un dato contesto, anche diverso dal PL le parziali hanno senso, ma di certo per come vengono usate la maggior parte delle volte (squat parziali e trazioni a ROM ridotto, come fai notare tu) sono improduttive se non dannose.
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Per esempio facendo pompagio per nn perdere tensione si dovrebbero fare le rip solo nella parte di movimento dove il muscola interessato lavora maggiormente.
                              ottimo esempio....la penso come te

                              e lo metto anche in pratica!!!

                              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                              Commenta

                              Working...
                              X