ciao a tutti, allora ho tirato giù una scheda di allenamento stile power-flex per la parte inferiore del corpo al fine di raggiungere una buona flessibilità e per preparami al PNF iso.
Inizio con la posologia: 1 volta a settimana...
ecco la schedina:
a. riscaldamento cardio
b. rotazione e slanci blandi delle gambe
1. Affondi*
2. Squat*
3. Stacco G.T.*
I. Strech
*= gli esercizi vengono eseguiti in circuito con un riposo di 3 minuti da un esercizio ed il successivo (es1 -> 3' -> es2 -> 3' -> es3 -> 3' ...) il circuito viene eseguito 3 volte (3 serie per esercizio).
Sono partito da 8reps per serie per ogni esercizio (nella mia progressione squat e stacco partono da 15 perchè gli affondi gli ho inseriti successivamente) e poi sono aumentato di circa 2-3reps per sessione, ecco la mia progressione:
-----14/12-----20/12-----28/12
1.___3x8______ 3x10____ 3x12
2.___3x15_____3x17_____3x20
3.___3x15_____3x17_____3x20
(scusate la tabella grezza... )
secondo voi quello che faccio è corretto?? o dovrei modificar qualcosa?
l'aumento di reps fra una sessione e l'altra è esagerato oppure insufficiente?
pensavo di arrivare a circa 3x30 e poi incrementare il peso di non so ancora quant kg tornando a fare una 15ina di reps e aumentare ancora le reps progressivamente. successivamente (quando avrò raggiunto circa 4mesi di allenamento) diminuirò le reps e aumenterò il peso arrivando a range di circa 8-10reps (a seconda se farò massa o forza, si vedrà) nel frattempo inserirò il PNF ISO.
aspetto il commento di tutti coloro che conoscono l'argomento...
grazie!
Inizio con la posologia: 1 volta a settimana...
ecco la schedina:
a. riscaldamento cardio
b. rotazione e slanci blandi delle gambe
1. Affondi*
2. Squat*
3. Stacco G.T.*
I. Strech
*= gli esercizi vengono eseguiti in circuito con un riposo di 3 minuti da un esercizio ed il successivo (es1 -> 3' -> es2 -> 3' -> es3 -> 3' ...) il circuito viene eseguito 3 volte (3 serie per esercizio).
Sono partito da 8reps per serie per ogni esercizio (nella mia progressione squat e stacco partono da 15 perchè gli affondi gli ho inseriti successivamente) e poi sono aumentato di circa 2-3reps per sessione, ecco la mia progressione:
-----14/12-----20/12-----28/12
1.___3x8______ 3x10____ 3x12
2.___3x15_____3x17_____3x20
3.___3x15_____3x17_____3x20
(scusate la tabella grezza... )
secondo voi quello che faccio è corretto?? o dovrei modificar qualcosa?
l'aumento di reps fra una sessione e l'altra è esagerato oppure insufficiente?
pensavo di arrivare a circa 3x30 e poi incrementare il peso di non so ancora quant kg tornando a fare una 15ina di reps e aumentare ancora le reps progressivamente. successivamente (quando avrò raggiunto circa 4mesi di allenamento) diminuirò le reps e aumenterò il peso arrivando a range di circa 8-10reps (a seconda se farò massa o forza, si vedrà) nel frattempo inserirò il PNF ISO.
aspetto il commento di tutti coloro che conoscono l'argomento...
grazie!
Commenta