nuova scheda per massa dopo un mese di fondamentali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

nuova scheda per massa dopo un mese di fondamentali

Ciao, ho appena finito una gran bel piano di allenamento che kick mi aveva proposto contenendo panca squat e stacco praticamente a ogni wo 3 split a settimana chiaramente con intensità e volume diversi fra loro... ancora devo fare una settimana (o 5 giorni) di scarico assoluto e la prox ancora vado di test di massimali, perchè penso di avere aumentato i carichi un pò ovunque dove più dove meno e vedere dove ha funzionato o meno... non volendo lasciare niente al caso volevo proporvi una mia nuova scheda di allenamento che vorrei seguire per 3 sett on e 1 off divisa in 3 split settimanali, obiettivo massa.

PETTO:

Panca Piana Manubri: 10-8-6-4

Spinte Su Inclinata: 3x8

Croci Su Inclinata: 3x10

BICIPITI:

Curl bilanciere dritto in piedi: 8-6-4

Curl alternato su panca a 45°: 3x10

Curl combinata: 3x12

AVAMBRACCI:

Avambracci inferiori manubrio su panca scott: 2x25

Recupero: 12@1’30” 10@2’ 8@2’30” 6@3’

DORSO:

Trazioni sbarra: 2x6

Rematore bilanciere : 8-6-4

Vertical row presa larga: 3x10

TRICIPITI:

Dip parallele con sovraccarico: 3x8

Spinte ai cavi con fune: 3x10

Combinata : 2x12

Recupero: 12@1’30” 10@2’ 8@2’30” 6@3’

ADDOME

SPALLE:

Lento avanti: 10-8-6

Alzate frontali: 3x10

Shrug manubri: 3x8

GAMBE:

Squat: 10-8-6-4

Leg extension: 3x10

POLPACCI:

Standing calf rise: 4x20

Recupero: 20@1’ 12@1’30” 10@2’ 8@2’30” 6@3’

ADDOME

Allora intanto devo dire che gli stacchi non li ho messi perchè penso di aver bisogno di un periodo diciamo di scarico anche mentale di questo esercizio... non so come ma in genere mi affido al mio intuito riuscendo a evitare possibili periodi di stress.... panca piana manubri al posto del bilanciere perchè avendola fatta fino ad ora volevo variare leggermente e perchè sento molto di più i manubri che il bilanciere come lavoro del muscolo (anche se penso che con i manubri si tenda a sviluppare anche più forza che con il bilanciere)....inserisco anche la panca inclinata perchè non la ho mai fatta :lol: e sono molto carente diciamo nella parte superiore del petto....per quanto riguarda le trazioni non so se riuscirò a farle in maniera impeccabile non sponstando le gambe in avanti per iautarmi (visto che è da moltoi che non le faccio...) quindi magari la sostituisco con la lat avanti sbarra larga? dal momento che voglio massacrare lettralmente i dorsali ho iserito anche rematore e vertical row, ma quest'ultimo sarebbe meglio farlo presa larga o stretta (stretta mi sa un pò di ripetizione del rematore)? avete consigli per i dorsali? magari altri esercizi al posto di quelli scritti?... le alzate frontali le faccio alternate o no? vi sembrano dei buoni esercizi per i deltoidi? lo shrug c'entra qualcosa (lo avevo fatto per rinforzare la parte post dei trapezi) oppure lo posso sotituire con qualche altro es per i deltoidi? gli shrug non li ho mai fatti, e vorrei evitare almeno per stavolta le alzate laterali...

altra cosa? i recuperi come vi sembrano? li volevomantenere non troppo bassi perchè penso sia meglio per questo tipo di allenamento o no?

si accettano consigli critiche e di tutto di più!!

p.s scusate avevo sbagliato sezione
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

direi ke la prima cosa ke mi salta all'okkio è un volume d' allenamento sbilanciato tra i vari gruppi muscolari... vedi petto e dorso ad esempio... se tra i 2 ce n'è uno ke ha bisogno d qlk serie in +...qll è il dorso anke x le gambe c sn troppe poke serie ed esercizi... ke ne so... fai affondi... front squat... leg curl... pressa... ma squat e leg ext nn ha molto senso imho... nei bic e i tric.. ke intendi cn combinata?? cmq x i tric farei panca stretta... cm 2° es o french o dips e cm terzo (anke se 2 bastano, io lo farei sl d pump)il push down...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• ripper
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 3848
      • 516
      • 596
      • Send PM

grazie ciccio ma sta scheda l'ho finita più di un mese fa
      io tromberei sempre

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

ok
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
          grazie ciccio ma sta scheda l'ho finita più di un mese fa
          Una delle inesattezze più grandi del mondo della palestra e che per mettere massa bisogna cambiare. Sbagliato! per mettere massa bisogna aumentare il carico sollevato nel range di 5-8 rip per 4-6 set (pompaggio escluso).
          Se oggi fai 5x5@100kg e domani fai 5x5@120kg allora sarai più grosso.

Il problema è quindi trovare un modo diverso (non necessariamente nuovo) di continuare a incrementare il carico sollevato nel range di set e rip da massa.

Se riesci in questo (diciamo almeno +5kg negli esercizi multiarticolari in 4 settimane) allora quello che stai facendo funziona, se no devi cambiare.

Sei sicuro che sia arrivato il momento di cambiare?
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• mr.dreams
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 465
            • 42
            • 4
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Una delle inesattezze più grandi del mondo della palestra e che per mettere massa bisogna cambiare. Sbagliato! per mettere massa bisogna aumentare il carico sollevato nel range di 5-8 rip per 4-6 set (pompaggio escluso).
            Se oggi fai 5x5@100kg e domani fai 5x5@120kg allora sarai più grosso.

Il problema è quindi trovare un modo diverso (non necessariamente nuovo) di continuare a incrementare il carico sollevato nel range di set e rip da massa.

Se riesci in questo (diciamo almeno +5kg negli esercizi multiarticolari in 4 settimane) allora quello che stai facendo funziona, se no devi cambiare.

Sei sicuro che sia arrivato il momento di cambiare?
            Luna caprese docet

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
              Luna caprese docet
              L'idea è abbastanza vecchia infatti, sarà nata con i pesi.

Commenta

• BergaBB
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 732
                • 44
                • 167
                • Send PM

L'idea è abbastanza vecchia infatti, sarà nata con i pesi.
                quindi dici ke si potrebbe sempre mantenere la stessa scheda se ti dà buoni risultati ma magari variare il range di set e ripetizioni e cercare sempre un aumento dei carichi?
                scusa ma sono un neofita e queste cose mi potrebbero essere di grande aiuto dato ke su tanti linri che ho letto si dicevano cose molto contraddittorie...
                sigpic

Commenta

• ripper
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 3848
                  • 516
                  • 596
                  • Send PM

beh allora andiamo per gradi: premesso che ho sempre variato dopo max max 5 sett la mia scheda.... generalmente erano da 3- 4 week on e una off di scarico... in generale i multiarticolari ci son sempre stati, panca squat e stacco e curl e al limite anche lento avanti e rematore(anche se quest'ultimo non l'ho fatto spesso) .... per variare intendo cambiare lo stimolo ossia se al giro precedente ho fatto 10-8-6-4 adesso sto seguendo un 4-6-8-8-10 per dire... e cmq mantengo su per giù lo stesso numero di set e rep per ogni multiarticolare, posso variare gli ese di isolamento, invece che fare kickback faccio il pushdown o french press set e rep più o meno 3x6 o cmq 8-10 tutto qui.....
                  poi magari mi cimento in un programma di soli fondamentali stile massa/forza, e dopo 4-5 sett riprendo con programmi di massa più consueti...
                  prevalentemente faccio lo scarico quando raggiungo uno stress del snc che non mi permetta di concentrarmi, avere motivazione, avere la forza e la volontà di fare per l'ennesima volta quell'esercizio.... per il resto scarico anche quando vedo che stallo con i carichi, scarico, cambio stimolo e ritorno ad aumentarli..... marco, trovi qualcosa di sbagliato in quello che ho detto?
                  io tromberei sempre

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
                    quindi dici ke si potrebbe sempre mantenere la stessa scheda se ti dà buoni risultati ma magari variare il range di set e ripetizioni e cercare sempre un aumento dei carichi?
                    scusa ma sono un neofita e queste cose mi potrebbero essere di grande aiuto dato ke su tanti linri che ho letto si dicevano cose molto contraddittorie...
                    Si.

Per esempio puoi passare dalla scheda 1 alla scheda 2, stessi esercizi, stessa finalità (massa) ma struttura diversa.

1

A
                    Panca 5x6
                    Lento 5x6
                    Trazioni 5x6
                    Rematore 3x8
                    Stabilizatori spalle

B
                    Stacco 6x1
                    Squat 6x4
                    Curl 4x8
                    Skull crusher 4x8
                    Abs

3-4 allenamenti a settimana alterando A e B. si aumenta il carico ogni volta che si completa quanto previsto

2

A
                    Squat (schema da forza)
                    Stacco 5-7 singole a salire e poi a scendere
                    Trazioni 5x6
                    Rematore 3x8
                    Curl 3x6

B
                    Panca (schema forza)
                    Distensioni manibri 3x6
                    Lento 4x6
                    Skull cruscher 3x6
                    Abs
                    Stabilizartori spalle

3-4 allenamenti a settimana alternando A e B. Su tutti gli esercizi tranne squat, stacco e panca, si aumenta una rip per ogni set ogni volta che si completano tutte le rip previste in ogni set, a rrivati a 10 rip di aumenta il carico e si ricomincia da 6 rip.

La scheda 2 è più complessa della 1 per la presanza della parte di forza (nn specificata) più difficile da gestire.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                      beh allora andiamo per gradi: premesso che ho sempre variato dopo max max 5 sett la mia scheda.... generalmente erano da 3- 4 week on e una off di scarico... in generale i multiarticolari ci son sempre stati, panca squat e stacco e curl e al limite anche lento avanti e rematore(anche se quest'ultimo non l'ho fatto spesso) .... per variare intendo cambiare lo stimolo ossia se al giro precedente ho fatto 10-8-6-4 adesso sto seguendo un 4-6-8-8-10 per dire... e cmq mantengo su per giù lo stesso numero di set e rep per ogni multiarticolare, posso variare gli ese di isolamento, invece che fare kickback faccio il pushdown o french press set e rep più o meno 3x6 o cmq 8-10 tutto qui.....
                      poi magari mi cimento in un programma di soli fondamentali stile massa/forza, e dopo 4-5 sett riprendo con programmi di massa più consueti...
                      prevalentemente faccio lo scarico quando raggiungo uno stress del snc che non mi permetta di concentrarmi, avere motivazione, avere la forza e la volontà di fare per l'ennesima volta quell'esercizio.... per il resto scarico anche quando vedo che stallo con i carichi, scarico, cambio stimolo e ritorno ad aumentarli..... marco, trovi qualcosa di sbagliato in quello che ho detto?

In generale sono d'accordo con quello che hai detto.

Per al frequenza mi regolerei così:

3-4 settimane 2xweek a gruppo (fase di accumolo)
                      3-4 settimane 3x2week a gruppo (fase di intensità)
                      scarico

Farei così in tutti i cicli.
                      La fase di accumolo serve per stressarsi con un elevata frequenza, in questo modo in 3-4 settimane si stalla per accumulo di fatica ma si aumentano la capacità di recupero, quella di lavoro e i carichi.
                      La fa se di intensità serve per dissipare la fatica e fare emergere e trasformare i progressi reali fatti.

Per esempio:

3 settimane AB 2 volte a settimana
                      4 settimane ABCA

In oltre nn sostituirei mai il piramidale inverso con il classico perche in quest'ultimo si carica complessivamente di meno.

Commenta

• BergaBB
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 732
                        • 44
                        • 167
                        • Send PM

Si.

Per esempio puoi passare dalla scheda 1 alla scheda 2, stessi esercizi, stessa finalità (massa) ma struttura diversa.

1

A
                        Panca 5x6
                        Lento 5x6
                        Trazioni 5x6
                        Rematore 3x8
                        Stabilizatori spalle

B
                        Stacco 6x1
                        Squat 6x4
                        Curl 4x8
                        Skull crusher 4x8
                        Abs

3-4 allenamenti a settimana alterando A e B. si aumenta il carico ogni volta che si completa quanto previsto

2

A
                        Squat (schema da forza)
                        Stacco 5-7 singole a salire e poi a scendere
                        Trazioni 5x6
                        Rematore 3x8
                        Curl 3x6

B
                        Panca (schema forza)
                        Distensioni manibri 3x6
                        Lento 4x6
                        Skull cruscher 3x6
                        Abs
                        Stabilizartori spalle

3-4 allenamenti a settimana alternando A e B. Su tutti gli esercizi tranne squat, stacco e panca, si aumenta una rip per ogni set ogni volta che si completano tutte le rip previste in ogni set, a rrivati a 10 rip di aumenta il carico e si ricomincia da 6 rip.

La scheda 2 è più complessa della 1 per la presanza della parte di forza (nn specificata) più difficile da gestire.
                        ok... immaginavo anke io ke nn ha senso cambiare poi di tanto gli esercizi ma appunto cambiare e variare di rep ecc..

grazie mille della risposta mi hai chiarito un enorme dubbio!
                        sigpic

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Prego.

Commenta

• luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

marco cosa intendi x stabilizzatori spalle?? esercizi x la cuffia dei rotatori? in tal caso ke esercizi consiglieresti?? avevo pensato ai cuban press... ke te ne pare?

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Si intendo la cuffia. Meglio le alzate L. Per il momento nn dico altro perchè sto scrivendo un artocolo con tanto di foto e video.

Commenta

Working...
                              X