scheda per la forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lorenzo1881
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

scheda per la forza

salve a tutti,
    sono tornato in palestra da 1 mese, premetto che è una vita che faccio palestra, dopo 3 settimane di allenamento leggero ora ho iniziato a fare forza con peso alto e poche ripetizioni.. sapete suggerirmi per quanto tempo devo allenarmi cosi prima di iniziare a fare massa e che tipo di esercizi fare??
  • spidermorfeo
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 1030
    • 35
    • 24
    • Roma
    • Send PM

Dovresti postare la scheda che stai facendo, ci sono molti modi di fare forza. In linea di massima (almeno io sto facendo così) faccio 3-4 settimane di forza pura e poi attacco con la massa.

Commenta

• murr
      Bodyweb Member
      • Jun 2006
      • 755
      • 23
      • 0
      • Send PM

In genere, al ritorno in palestra, con il fisico fresco è più produttivo iniziare con la massa e passare poi alla forza.....
      Perchè dopo tre settiamane leggere non ne fai un altro pò pensanti ma sempre per la massa e poi passi alla forza??? secondo me è meglio...
      <<<< MURR >>>>

Commenta

• spidermorfeo
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 1030
        • 35
        • 24
        • Roma
        • Send PM

Aspetta la forza è propedeutica alla massa, va fatta prima del periodo di massa al fine di utilizzare carichi maggiori, sennò che senso ha? Almeno per i bb è così se sei pl il discorso cambia.

Commenta

• GIULIO
          The D.I.L.F.
          • May 2002
          • 13522
          • 795
          • 288
          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
          • Send PM

A parte che la linea che divide forza da massa è molto sottile, e spesso sia uno che l'altro tipo di allenamento va ad incidere su entrambe le cose, anche io parto con 4 settimane di forza, 1 di scarico e poi giù di massa!
          In generale le schede vanno sempre cambiate ogni 4 max 6 settimane infrapponendo 1 settimana di scarico

Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• spidermorfeo
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 1030
            • 35
            • 24
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            A parte che la linea che divide forza da massa è molto sottile, e spesso sia uno che l'altro tipo di allenamento va ad incidere su entrambe le cose, anche io parto con 4 settimane di forza, 1 di scarico e poi giù di massa!
            In generale le schede vanno sempre cambiate ogni 4 max 6 settimane infrapponendo 1 settimana di scarico
            Non è proprio sottile quella linea... gli allenamenti tra forza e massa sono molto differenti, puoi acquistare forza con le schede da massa quanto sei proprio beginner, ma non sono manco grossi incrementi alla fine.

Commenta

• murr
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 755
              • 23
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
              Aspetta la forza è propedeutica alla massa, va fatta prima del periodo di massa al fine di utilizzare carichi maggiori, sennò che senso ha? Almeno per i bb è così se sei pl il discorso cambia.
              Certo, quello che dici tu è verissimo!! Non lo metto in dubbio, però ho sentito molti bodybuilder che al ritorno iniziavano con la massa. Questo perchè, anche se la forza generale è un pò calata, il fisico dovrebbe essere rigenerato dal riposo, livelli ormonali ecc.. e quindi si sfrutta la sua grande predisposizione a mettere su massa. Poi dopo aver spremuto un pò il fisico, si passa alla forza, che comunque è già aumentata....

Magari provate una volta....
              <<<< MURR >>>>

Commenta

• spidermorfeo
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 1030
                • 35
                • 24
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                Certo, quello che dici tu è verissimo!! Non lo metto in dubbio, però ho sentito molti bodybuilder che al ritorno iniziavano con la massa. Questo perchè, anche se la forza generale è un pò calata, il fisico dovrebbe essere rigenerato dal riposo, livelli ormonali ecc.. e quindi si sfrutta la sua grande predisposizione a mettere su massa. Poi dopo aver spremuto un pò il fisico, si passa alla forza, che comunque è già aumentata....

Magari provate una volta....
                Giusto, fila come ragionamento, feci così dopoferragosto per riprendere che ero stato fermo, era un programma da massa con solo dei 3x6 nei multiarticolari, per riprendere va bene si può fare anche così

Commenta

• GIULIO
                  The D.I.L.F.
                  • May 2002
                  • 13522
                  • 795
                  • 288
                  • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                  • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
                  Non è proprio sottile quella linea... gli allenamenti tra forza e massa sono molto differenti, puoi acquistare forza con le schede da massa quanto sei proprio beginner, ma non sono manco grossi incrementi alla fine.
                  Non sono d'accordo, innazitutto perchè ci sono verie schede definite ibride che appunto unisconio mass alla forza,
                  in secondo luogo quando tu fai massa mantieni i pesi invariati tutto l'anno??? Non aumentano mai i pesi che sollevi???
                  Le due cose sono concatenate, poi ci sono allenamenti più propensi a una parte rispetto all'altra.

Originariamente Scritto da Gandhi
                  c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• lorenzo1881
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 3
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ok grazie per le risposte...
                    ho deciso che faro 5 settimane di forza e poi iniziero con la massa...
                    secondo voi serve fermarsi una settimana prima di iniziare massa??

Commenta

• spidermorfeo
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2005
                      • 1030
                      • 35
                      • 24
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                      Non sono d'accordo, innazitutto perchè ci sono verie schede definite ibride che appunto unisconio mass alla forza,
                      in secondo luogo quando tu fai massa mantieni i pesi invariati tutto l'anno??? Non aumentano mai i pesi che sollevi???
                      Le due cose sono concatenate, poi ci sono allenamenti più propensi a una parte rispetto all'altra.
                      Ovvio che aumentano i pesi che sollevo, ma il guadagno di peso non è mai come quello che raggiungi facendo una scheda di forza. Le schede ibride sono un'altra storia e ovviamente possono essere un buon compromesso.
                      Originariamente Scritto da lorenzo1881 Visualizza Messaggio
                      ok grazie per le risposte...
                      ho deciso che faro 5 settimane di forza e poi iniziero con la massa...
                      secondo voi serve fermarsi una settimana prima di iniziare massa??
                      Una settimana di scarico attivo (o passivo) va sempre fatta ogni 4 max 6 settimane, dipende anche da come ti senti fisicamente e mentalmente.

Commenta

• lorenzo1881
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 3
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

secondo voi io ora mi allena 3 volte a settimanae prendo 4 amminoacidi prima allenamento e 4 dopo in piu subito dopo prendo il cell-tech. poi mi hanno detto di prendere il tribulus a meta mattina e meta pomeriggio e la stessa cosa per le proteine in piu il cell tech appena mi sveglio a stomaco vuoto.. che ne pensate?? devo affiungere un volumizzatore?? considerando che sono in sovrappeso di almeno 5 kg..

Commenta

• spidermorfeo
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2005
                          • 1030
                          • 35
                          • 24
                          • Roma
                          • Send PM

Ti conviene aprire un post nella sezione sull'integrazione qua si parla di allenamento

Commenta

Working...
                          X