V-shape

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    V-shape

    Il V-shape o forma a "V" (ma fa meno figo) è l'aspetto che il corpo assume quando le spalle e la schiena sono larghi e la vita è stretta.

    Queste foto parlano da sole:

    Paul Dillet


    Dorian Yates


    Questi sono esempi esagerati di atleti dopati che portano all'eccesso il concetto di boby building, ma avere un fisico di questo tipo (foto in basso), asciutto e magari anche leggermente più muscoloso è alla portata di tutti e sicuramente fa un bell'effetto sulle ragazze.

    Weigth lifter cinese


    Questo ragazzo è un alteta che pratica il weigth lifting e come tale ha un fisico funzionale alla sua prestazione, cioè costruito non per essre grosso ma per portare sopra la testa 150-200kg. Infatti il petto è notevolmente indietro secondo i canoni da bber. Ma per avere un fisico migliore di quello di questo ragazzo non è necessario ripetere le sue prestazioni, ma basta allenarsi con un certo criterio.

    Il concetto di V-shape si può anche estendere a glutei e gambe che dovrebbero leggermete allargarsi in modo da essere piu ampi della vita come si vede chiaramente in questa foto:



    A questo punto non si parla piu di V-shape ma di doppio V-shape che dà armonia e simmetria al fisico se non ci sono eccessi. Un fisico con queste forme è esattamente l'opposto del fisico dell'italiano medio: spalle strette, schiena grassa, pancia più larga delle spalle, gambe grasse o magre ma sicuramente non muscolose. E di certo nessuno vuole assomigliare all'italiano medio sopratutto se il dispendio di tempo ed energie è relativamente basso per ottenere un minimo di forme maschili.

    Riassumendo: il V-shape si ottiene con spalle e schiena ampi e gambe grosse. Ovviamente il petto e le braccia dovranno adeguarsi, ma quasi tutti adoriamo allenare petto e braccia ma nessuno fa la fila per la schiena ne tanto meno per gambe.

    Ecco che il corpo comincia ad essere un tutt'uno anche per il bodybuilder che da sempre ha splittato e trattato il fisico a compartimenti stagni.
    Se le gambe sono secche anche le braccia lo saranno (ma questo è un altro discorso...), ma se le gambe sono secche e il petto e grosso (sempre che sia possibile ciò) addio V-shape e forme armoniose e mascoline.
    Sicuramente avrete notato tutti che i bber agonisti, dopati e non, hanno tutto il corpo sviluppato e al massimo si parla di asimmetrie perchè un gruppo è piu sviluppato di un altro.
    Immaginate Jay Cutler uguale a se stesso ma senza le sue gambe e la sua schiena, sembrerebbe un buffone, uno che fa le cose a metà non certo un atleta serio che mette molto impegno in quello che di fatto è il suo lavoro.
    Ecco una foto per immaginare meglio:

    Jay cutler ad una esibizione off season




    L'ultimo passo per un buon V-shape è mantenere bassa la bf (10%va bene) per evidenziare al meglio i progressi ed evitare le manigle dell'amore tipiche dell'italiano medio.

    A questo punto V-shape dovrebbe essere sinonimo di simmetria, di armonia, di completezza dell'allenamento, di correttezza dell'alimentazione, di costanza, di mascolinità. Quando possiederete un discreto V-shape potrete cominciare a considerarvi alteti e non piu dilettanti.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    il doppio ha un nome: X shape

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      il doppio ha un nome: X shape
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • korallox
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3358
        • 133
        • 83
        • Send PM

        #4
        Ahhh finalmente ho capito che vuol dire x-man

        Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

        Commenta

        • Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
          Ahhh finalmente ho capito che vuol dire x-man
          Anche l'ho capito adesso!
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          Working...
          X