Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frequenza Vs. Esercizio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frequenza Vs. Esercizio

    Ciao a tutti,
    scrivo per chiarirmi un dubbio. Che metodo adottate per incrementare un gruppo muscolare a scapito di altri (ad esempio un gruppo muscolare che sentite di avere un po' indietro rispetto agli altri)? Aumentate la frequenza con la quale lo allenate nell'arco della settimana o mantenete la frequenza di allenamento stabile e inserite esercizi particolarmente stressanti per quel gruppo diminuendo di intensità l'allenamento degli altri?
    Grazie!

    #2
    Io aumento la frequenza del gruppo interessato fino a 3 volte a settimana, con workout diverso ad ogni sessione per scioccare ogni volta i muscoli, altrimenti si abituerebbero subito data l'alta frequenza di stimolo.

    In questo esempio nella prima sessione alleno maggiormente la parte bassa e centrale del petto, nella seconda la parte alta e centrale, nella terza utilizzo un approccio diverso all'allenamento usando macchine, cavi e peso libero.
    Però è solo un esempio e non è una regola generale, altre volte mi alleno ad intensità diversa nelle diverse sessioni o con metodi diversi, sta a te sperimentare e scegliere la strada che porterà il gruppo carente al pari degli altri gruppi.
    Secondo me è importantissimo dare priorità ai gruppi rimasti indietro, altrimenti sarai un bodybuilder molto squilibrato e brutto da vedere.

    Sessione 1
    Panca Piana Bilanciere
    Panca Declinata Bilanciere
    Croci Piana Manubri

    Sessione 2
    Panca Inclinata Bilanciere
    Croci Inclinata Manubri
    Pullover Manubrio

    Sessione 3
    Flessioni a terra
    Chest Press Inclinata
    Crossover ai Cavi
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

    Commenta


      #3
      Mille grazie!

      Commenta


        #4
        Ciao, secondo me puoi fare tutte e due le cose....puoi inserire un esercizio di richiamo specifico per quel gruppo in un giorno in cui non lo alleneresti, aumentando quindi la frequenza, oppure puoi inserire volume nel giorno in cui lo alleni, aumenti il n. di serie negli esercizi per quel gruppo specifico, o aggiungi un esercizio in più.....

        Secondo me lasciando gli esercizi base invariati e giostrandoti con i monoarticolari puoi sistemare abbastanza bene gli squilibri....poi bisogna vedere dov'è la carenza...
        <<<< MURR >>>>

        Commenta


          #5
          Le spalle...brutta bestia nel mio caso

          Commenta


            #6
            Capisco....se ci pensi, paradossalmente, lavorano con una marea di esercizi!!!

            Fossi in te, proverei a fare lento e parallele con ripetizioni basse e pesi consistenti,poi mi giostrerei con le alzate laterali, però con pesi bassi e molte ripetizioni...
            <<<< MURR >>>>

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎