ciclo di forza per bb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida85
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 121
    • 1
    • 0
    • Send PM

ciclo di forza per bb

ciao ragazzi a settembre pensavo di fare un ciclo do forza di 4 settimane o 6 ancora devo decidere e sarei orientato verso il sistema westside modificandolo per le mie esigenze piu lausilio delle tecniche di 5x5 .
    E la prima volta sche faccio ciclo di forza quindi ho bisogno di consigli io pensavo ad una cosa del genere
    prime2 settimane
    a-b-a
    b-a-b

a) Panca
    Stacco
    Lento

metodo massimale 2rep 90% 5serie 3min rec 5 fra gli esercizi

b)panca
    stacco
    lento

Metodo dinamico 3rep 60% 10 serie 1 min rec fra le serie 5 fra gli esercizi.

settimana1 a-b-a
    settimana2 b-a-b

Settimana 3 e 4 c-d-e

c)panca 5x5
    bicipiti bilancere 5x5

d)stacco5x5
    pulley largo alto5X5

e)lento5x5
    dip o panca stretta5x5

una settimana di scarico e poi ipertrofia.

Che ne dite? comunque prima che mi tartassiate non faccio lo squat per miei motivi di salute e nemmeno sue varianti leggere come leg press quindi evitate frasi del tipo non fai lo squat ma sei pazzo?
    aiutatemi please si accettano consigli
  • Dargor
    Banned
    • Dec 2006
    • 421
    • 40
    • 6
    • Send PM

Scusa ma l'ho letto di fretta. Cmq a prima vista i tempi di recupero devono essere maggiori: ricorda che fai un lavoro di forza non di massa, quindi avrai bisogno di iniziare la nuova serie con tutta la potenza disponibile. Per farlo occorre che il CP (Creatin-Fosfato) sia carico almeno al 90%; per fare questo devi riposare tra una serie e l'altra da 6 a 10 min.

Niente vieta, cmq, che tu scenda sotto coi tempi...ma così facendo non aumenterai la forza.

Un'ultima cosa: per fare forza in questo modo è inutile usare carichi al 60% del massimale. O si usa il 85-90% o non si fà niente! IMHO Quella che hai scelto è una tecnica che punta ad usare i carichi submassimali!

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
      Scusa ma l'ho letto di fretta. Cmq a prima vista i tempi di recupero devono essere maggiori: ricorda che fai un lavoro di forza non di massa, quindi avrai bisogno di iniziare la nuova serie con tutta la potenza disponibile. Per farlo occorre che il CP (Creatin-Fosfato) sia carico almeno al 90%; per fare questo devi riposare tra una serie e l'altra da 6 a 10 min.

Niente vieta, cmq, che tu scenda sotto coi tempi...ma così facendo non aumenterai la forza.

Un'ultima cosa: per fare forza in questo modo è inutile usare carichi al 60% del massimale. O si usa il 85-90% o non si fà niente! IMHO Quella che hai scelto è una tecnica che punta ad usare i carichi submassimali!
      Non serve riposare 6-10 minuti (lo dice tozzi?) se no perdi efficenza neurale e ti raffreddi, semplicemente qundo sei pronto riparti (tempo medio per un 5x2@90% dovrebbe essere sui 2-3 minuti a set).

Le alzate dinamiche servono tantissimo ma bisona saperle usare.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

@leonida:

Credo che tu abbia mescolato un po' di cose, vanno benissimo gli esercizi che hai scelto ma attento a panca e lento che si influenzano a vicenda.
        Sei sicuro di volere usare le ripetizioni dinamiche? credi che potresti trarne beneficio?

In oltre tenere sempre lo stesso schema per (5x2 nel tuo caso) potrebbe ralentare i progressi, nn basta infatti aumentare semplicemente il carico di volta in volta ma ci vuole una progressione sensata.

Ti faccio un esempio:
        Se fai 2x8-7 a cedimento è facile che la prox volta tu riesca a mettere un paio di kg in +, ma se fai 10x1@90% come pensi di essere sicuro di mettere un paio di kg in + in tutti i set (nn sarebbe cmq necessario mettere più peso in tutti i set)?

Impostare una progressione significa far variare volume e intensità avvicinandosi alla prestazione richiesta.

Se devi fare 10 trazioni ma ne fai solo 5 allora farai:

3x4
        4x4
        5x4

3x5
        4x5
        5x5 (a questo punto ne dovresti sapre fare 8)

3x6
        4x6
        5x6

3x7
        4x7
        5x7 (a questo punto ne dovresti sapere fare almeno 10 o forse 11)

Facendo le trazioni 3 volte a settimana, si nota che il primo giorno della settimana successiva è + facile dell'ultimo della settimana precedente e che il vero record lo fai l'ultimo giorno di ogni settimana.
        Ovviamente questo è un esempio e con ogni probabilità è molto difficile seguire questa progressione.

Commenta

• mr.dreams
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 465
          • 42
          • 4
          • Send PM

(scusatemi tanto ma ne ho approfittato per il contesto della domanda)

kick ho una domanda per te: siccome mi sono convinto di iniziare a seguire il tuo primo esperimento dopo il bill starr, i carichi della panca nel bench press dominant come vanno gestiti con il 6x6/8? ho capito che dovrebbero essere crescenti fino all'ultima pari al proprio RM, ma non sò con quale percentuale di scarto...

ad esempio io ho 80 kg su 6RM..... va bene se faccio su 6 ripetizioni 70, 72, 74, 76, 78 e l'ultima 80, cioè un scarto del 2,5%,oppure è troppo poco?

rispondimi perfavore ho intenzione di seguirlo seriamente, grazie

sarò presto anche io una tua cavia!

scusatemi tanto per l'intromissione non lo farò mai più

Commenta

• mr.dreams
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 465
            • 42
            • 4
            • Send PM

up

Commenta

• mr.dreams
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 465
              • 42
              • 4
              • Send PM

up for kickboxer 87

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

mo arriva Kick e ti manda a
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• mr.dreams
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 465
                  • 42
                  • 4
                  • Send PM

spero che non sia altezzoso come te

Commenta

• DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
                    spero che non sia altezzoso come te
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Leonida85
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 121
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      @leonida:

Credo che tu abbia mescolato un po' di cose, vanno benissimo gli esercizi che hai scelto ma attento a panca e lento che si influenzano a vicenda.
                      Sei sicuro di volere usare le ripetizioni dinamiche? credi che potresti trarne beneficio?

In oltre tenere sempre lo stesso schema per (5x2 nel tuo caso) potrebbe ralentare i progressi, nn basta infatti aumentare semplicemente il carico di volta in volta ma ci vuole una progressione sensata.

Ti faccio un esempio:
                      Se fai 2x8-7 a cedimento è facile che la prox volta tu riesca a mettere un paio di kg in +, ma se fai 10x1@90% come pensi di essere sicuro di mettere un paio di kg in + in tutti i set (nn sarebbe cmq necessario mettere più peso in tutti i set)?

Impostare una progressione significa far variare volume e intensità avvicinandosi alla prestazione richiesta.

Se devi fare 10 trazioni ma ne fai solo 5 allora farai:

3x4
                      4x4
                      5x4

3x5
                      4x5
                      5x5 (a questo punto ne dovresti sapre fare 8)

3x6
                      4x6
                      5x6

3x7
                      4x7
                      5x7 (a questo punto ne dovresti sapere fare almeno 10 o forse 11)

Facendo le trazioni 3 volte a settimana, si nota che il primo giorno della settimana successiva è + facile dell'ultimo della settimana precedente e che il vero record lo fai l'ultimo giorno di ogni settimana.
                      Ovviamente questo è un esempio e con ogni probabilità è molto difficile seguire questa progressione.
                      un grazie a tutti dei consigli per iniziare , scusate se non ho risposto prima ma ero in vacanza!
                      Marco sei stato abbastanza chiaro e credeo di aver capito ora però sono un po in alto mare,io la scheda l ho creata mescolando sistema westside(per quel poco che ho tratto dagli articoli che ho letto ) e il 5x5 .
                      gli sforzi dinamici kli ho aggiunti per aumentare la potenza esplosiva in quanto combatto e ne ho bisogno.
                      ora tu o qualcun alto mi puo dare une mano ad impostare un ciclo di forza di quattro settimane sugli esercizi che ho scelto.PER FAVORE VOGLIO MIGLIORARE.
                      Un altra cosa , ho letto che in un ciclo di forza e una buona idea tenere un reginime dietetico ipocalorico mi sembra che lo dicesse whipper, siete d'accordo? anche perche a me non dispiacerebbe visto che sarò al ritorno dalle vacanze e avro mangiato e bevuto come un maiale un po 'di grasso in meno .........e meglio

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida85 Visualizza Messaggio
                        ciao ragazzi a settembre pensavo di fare un ciclo do forza di 4 settimane o 6 ancora devo decidere e sarei orientato verso il sistema westside modificandolo per le mie esigenze piu lausilio delle tecniche di 5x5 .
                        non mescolate le cose ragà...

scegliete un metodo e provatelo ; se va bene vi fare un altro ciclo , se va male provate un altro sistema

dietro ogni metodo c' è una logica non si può prendere un WS , metterci un pizzico di Bill Starr , aggiungere una spruzzatina di Boris Sheiko e frullare il tutto
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• Leonida85
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 121
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

si ma io non so da dove iniziare.............aiutami luna dammi un consiglio

Commenta

• nIK0
                            Banned
                            • Nov 2006
                            • 9634
                            • 390
                            • 617
                            • SK
                            • Send PM

un ciclo di forza, che differenze ha rispetto agli altri tipi di wo ???
                            in cosa si contraddistingue ??
                            volendolo impostare, di cose devo tenere conto principalmente ?
                            grazie

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Se combatti posta nella sezione apposita, in ogni caso:

1-nn mischiare come gia detto da luna
                              2-nn devi fare ne forza, ne massa, ne definizione, ma solo preparazione atletica per il tuo sport.

I metodi di allenamento codificati sono per gente esperta, un novellino in genere si affida a cose semplici tipo quelle che ti ho proposto oppure alla semplice progressione lineare del carico il cui lasci sempre lo stesso schema di rip e cerchi di mettere un po' di peso in + di volta in volta.

Commenta

Working...
                              X