programmazione allenamento annuale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

programmazione allenamento annuale

Salve, per meglio chiarire le idee, vorrei sapere, visto che spesso se ne parla come voi impostate all'inizio dell'anno o dopo l'estate per i 12 mesi successivi tutte le fasi di allenamento.... ossia, dedicarsi alla forza, accumulo, massa esplosiva, ne ho sentite tante, ma non so bene quali fasi ci siano, se ci sono, e se hanno un ordine, cioè se conviene partire con questo per poi passare a questo ecc ecc Mi potete aiutare voi a capire meglio???.... così non mi limiterò a capire le schede dell'allenamento ma so anche per cosa mi preparo e come posso regolarmi....

ciao
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • Zuccone
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 3621
    • 222
    • 459
    • Betlemme
    • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
    Salve, per meglio chiarire le idee, vorrei sapere, visto che spesso se ne parla come voi impostate all'inizio dell'anno o dopo l'estate per i 12 mesi successivi tutte le fasi di allenamento.... ossia, dedicarsi alla forza, accumulo, massa esplosiva, ne ho sentite tante, ma non so bene quali fasi ci siano, se ci sono, e se hanno un ordine, cioè se conviene partire con questo per poi passare a questo ecc ecc Mi potete aiutare voi a capire meglio???.... così non mi limiterò a capire le schede dell'allenamento ma so anche per cosa mi preparo e come posso regolarmi....

ciao
    Non sono espertissimo ma si solito le fasi sono.....ricondizionamento-forza-(consolidamento forza)-massa-definizione.a grandi linee eh...
    Ad esempio cè chi punta su cicli brevi in modo da poter fare anche due fasi si definizione durante l'anno.
    sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• Zuccone
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2006
      • 3621
      • 222
      • 459
      • Betlemme
      • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
      Non sono espertissimo ma si solito le fasi sono.....ricondizionamento-forza-(consolidamento forza)-massa-definizione.a grandi linee eh...
      Ad esempio cè chi punta su cicli brevi in modo da poter fare anche due fasi si definizione durante l'anno.

Mi quoto per aggiungere che Marco78 ha aperto oggi un thread con la sua programmazione annuale,leggilo così ti fai un' idea più precisa.
      C'è anche un thread con l'intervento di luna Caprese che spiega minuziosamente, fase per fase l'intera programmazione annuale....dovresti fare un search perhè è di un po' di tempo fa,ma leggere le indicazioni di un atleta dello spessore di luna caprese ti sarebbe sicuramente utile.
      sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• ripper
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 3848
        • 516
        • 596
        • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
        • Send PM

grazie mille
        Originariamente Scritto da _vale_
        io tromberei sempre
        Originariamente Scritto da L'EQUINO
        fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
        "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

ti potrei dire la mia ma è tutto tranne che da BB...
          vabbè, non c'ho una **** da fare e provo a spiegare le macroscopiche differenze tra programmazione da BB e per atleti.

atleta: 1/2/3 blocchi ad anno a seconda di quanti campionati/tornei si fanno.
          io per dire ho l'under 21 e l'A2.

OFF season: giugno-luglio
          accumulo parte superiore (es 10x10-10x8-10x6), dinamismo parte inferiore (tipo 8x4x60% rest 30-40"), solo 2 esercizi a wo+ addome
          corsa e altre attività ridotte al minimo

agosto:
          inizio trasformazione (con l'accumulo il 10RM sarà aumentato ma a me non serve, bisogna convertirlo in un aumento dei 1-3RM) parte sup.
          parte inf si introducono dei lavori ad alte % e si riprende a correre 4xweek (non corsetta che non serve a una mazza, scatti in salita e tempo run in giorni separati)
          qualche lavoro di tecnica per riprendere confidenza al campo

In-season: lavori di forza pura, mai sopra le 4 rep, si punta su 2 esercizi per mesociclo (principalmente stacchi e panca). il grosso del lavoro lo si fa in campo

questo viene ripetuto diverse volte.

per i BB... di solito a seconda delle gare dividono l'anno in 1/2 macrocicli e fanno le solite storie di :
          ricondizionamento generale
          forza
          consolidamento forza
          ipertrofia miofibrillare
          ipertrofia sarcoplasmatica
          definizione

aerobica sempre al minimo sindacale

Commenta

Working...
          X