Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento strano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento strano

    sono un paio di mesi che ho smesso di allenare le braccia direttamente, soprattutto i bicipiti...eseguo quasi esclusivamente esercizi multiarticolari, ho abbandonato curl con bilanciere, curl con manubri, french press ec... questo soprattutto perchè volevo concentrarmi sulla massa soprattutto di petto e dorsali. In più aggiungo che sono in definizione, morale della favola, ieri mi sono detto, voglio vedere quanto ho perso nella circonferenza delle braccia tralasciandole così nettamente...prendo il metro e sorpresa..43 cm!!! 1cm in più in 2 mesi quando era almeno 6 mesi che non si muovevano da quel maledetto 41,5/42 e la misurazione è stata fatta completamente a freddo.

    Naturalmente il mio ego è salito alle stelle..ma ora mi chiedevo se qualcuno ha un'idea di come sia stato possibile questo aumento? avevo semplicemente le braccia sovrallenate? o gli esercizi specifici per le braccia servono relativamente??
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    #2
    La risposta è BIIO, e Claudio Tozzi non mente mai!

    Ti sei allenato e forse hai rischiato il sovrallenamento. Sei cresciuto non facendo niente di specifico ma solo multiarticolari, ti è sembrato più semplice ma anche più duro...bene hai toccato il BIIO. Continua così, ciclizzando l'allenamento e usando carichi importanti su esercizi multiarticolari. Non fare più di 3x8-6-4 in massa, e se sei in forza usa il rest pause a 20rip per la parte bassa del corpo e un 3x4-6-8 per la parte alta; tutto col 90% del massimale.


    Benvenuto nel BIIO!

    Commenta


      #3
      Grazie dargor...io veramente stavo dedicando qualche mese più specificatamente a petto e dorsali...con l'idea che avrei fatto anche un po' di "scarico" alle braccia, per cominciare il programma di allenamento delle braccia di Poliquin. A questo punto però, se le mie braccia crescono di più senza stimolarle direttamente, continuo in questo modo..1 cm in più per un principiante può non essere un granchè, ma per uno che si allena da 4/5 anni come me è un aumento enorme...
      Non conosco questo metodo BIIO, non ho mai letto niente a proposito..Tozzi è quello che scrive su Olympians? forse ho letto qualche articolo...ma cosa dice il BIIO non ha allenamenti specifici per le braccia?
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
        La risposta è BIIO, e Claudio Tozzi non mente mai!

        Ti sei allenato e forse hai rischiato il sovrallenamento. Sei cresciuto non facendo niente di specifico ma solo multiarticolari, ti è sembrato più semplice ma anche più duro...bene hai toccato il BIIO. Continua così, ciclizzando l'allenamento e usando carichi importanti su esercizi multiarticolari. Non fare più di 3x8-6-4 in massa, e se sei in forza usa il rest pause a 20rip per la parte bassa del corpo e un 3x4-6-8 per la parte alta; tutto col 90% del massimale.


        Benvenuto nel BIIO!
        mmmmmm.......
        la risposta sta nel fatto che era ora di variare il tipo di stimolo, evidentemente IN QUESTO periodo ti ha giovato eccome.
        Non pensare che sia tutto bianco o tutto nero.
        si cresce a determinate condizioni e in determinati periodi circoscritti.
        varie sono le circostanze da considerare.
        la programmazione sta in questo, cercare di evitare gli adattamenti attraverso una variazione di stimoli che abbia una logica.
        e questo, in senso lato, con il biio centra relativamente.
        prima o poi va a finire che stalli ancora, e a quel punto, sarà il caso di tornare al vecchios chema.
        se tanti sono cresciuti con metodi abbreviati è semplicemente per il fatto che si erano assuefatti ai metodi frequenti e voluminosi.
        E VICEVERSA.
        possibile che ancora c'è chi trovi in un metodo o sistema il sacro graal?!!!
        Last edited by Sly83; 11-06-2007, 18:21:06.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Grazie Sly sempre puntuale come al solito...come pensavo anch'io dunque le braccia si erano abituate ai soliti esercizi (anche ruotati o cambiati leggermente alla fine sono sempre simili) e hanno giovato da trazioni, rematori, dip ed esercizi vari per il petto..che anche se non direttamente hanno dato uno stimolo nuovo.
          Secondo te e la tua esperienza, quanto dovrei continuare con questo metodo prima di tornare a devastare le braccia da sole? cioè ci sono dei tempi più o meno precisi per questi cicli o devo andare a sensazione?
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            Grazie Sly sempre puntuale come al solito...come pensavo anch'io dunque le braccia si erano abituate ai soliti esercizi (anche ruotati o cambiati leggermente alla fine sono sempre simili) e hanno giovato da trazioni, rematori, dip ed esercizi vari per il petto..che anche se non direttamente hanno dato uno stimolo nuovo.
            Secondo te e la tua esperienza, quanto dovrei continuare con questo metodo prima di tornare a devastare le braccia da sole? cioè ci sono dei tempi più o meno precisi per questi cicli o devo andare a sensazione?
            beh anzitutto complimenti per il braccione
            così su due piedi è ben difficile risponderti, anche perchè dipende anche dai tuoi dati (altezza peso e % di beef).
            a puro titolo indicativo, terrei un termine di un mesociclo (3-5 microcili di alelnamento, quindi fai un mesetto tò).
            non pensare però solo in trmini di cm
            come caratteristiche estetiche, di pari passo con il supporto ovviamente della dieta, c'è anche un margine di miglioramento in termini di qualità.
            quindi separazione e definizione.
            poi ci sono i parametri chiamiamoli "fisiologici", passami il termine, come la forza.
            tu pensa a programmare in maniera dinamica, cioè senza dover necessariamente attenerti a schemi rigidi pre-impostati.
            tanto, ti assicuro che quando è il momento di variare..il tuo corpo te lo chiede in un modo o nell'altro, vedi appunto gli stalli



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              beh anzitutto complimenti per il braccione
              così su due piedi è ben difficile risponderti, anche perchè dipende anche dai tuoi dati (altezza peso e % di beef).
              a puro titolo indicativo, terrei un termine di un mesociclo (3-5 microcili di alelnamento, quindi fai un mesetto tò).
              non pensare però solo in trmini di cm
              come caratteristiche estetiche, di pari passo con il supporto ovviamente della dieta, c'è anche un margine di miglioramento in termini di qualità.
              quindi separazione e definizione.
              poi ci sono i parametri chiamiamoli "fisiologici", passami il termine, come la forza.
              tu pensa a programmare in maniera dinamica, cioè senza dover necessariamente attenerti a schemi rigidi pre-impostati.
              tanto, ti assicuro che quando è il momento di variare..il tuo corpo te lo chiede in un modo o nell'altro, vedi appunto gli stalli
              Beh i complimenti fatti da uno come te valgono doppi! ..quindi ti reputo

              Beh effettivamente le braccia sono sempre state il mio punto di forza, i miei dati sono altezza (beh chiamiamola così) 165 cm, bf 13%, peso 75kg

              Quindi, ormai faccio anche questa settimana con la solita routine, e poi comincio a riaggiungere qualcosa di specifico per le braccia. Effettivamente come dici tu ci sono altri fattori, oltre il metro, per valutare la muscolatura..il problema è che ho sempre guardato solo alla massa magari tralasciandoli forse un po' troppo e non ho una grande idea di come aumentare fattori come la separazione muscolare.
              Volevo dedicarmi un po' all'aumento della forza, mi consigli di dedicare un giorno completamente alle braccia o di reinserire qualche esercizio nelle varie sessioni?..in quest'ultimo periodo sto facendo una fullbody, ma pensavo di tornare a una split, è che dopo anni di allenamento mi sembra (sbagliando) di aver provato un po' di tutto e sono al perso..
              Hai qualche testo da consigliarmi? o ormai vai completamente ad intuito?
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                #8
                Nel BIIO si cambia scheda ogni 2 settimane!
                E' quello che cercavo di digli anche io: cercare di ciclizzare, altrimenti il corpo si adatta.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                  Beh i complimenti fatti da uno come te valgono doppi! ..quindi ti reputo

                  Beh effettivamente le braccia sono sempre state il mio punto di forza, i miei dati sono altezza (beh chiamiamola così) 165 cm, bf 13%, peso 75kg

                  Quindi, ormai faccio anche questa settimana con la solita routine, e poi comincio a riaggiungere qualcosa di specifico per le braccia. Effettivamente come dici tu ci sono altri fattori, oltre il metro, per valutare la muscolatura..il problema è che ho sempre guardato solo alla massa magari tralasciandoli forse un po' troppo e non ho una grande idea di come aumentare fattori come la separazione muscolare.
                  Volevo dedicarmi un po' all'aumento della forza, mi consigli di dedicare un giorno completamente alle braccia o di reinserire qualche esercizio nelle varie sessioni?..in quest'ultimo periodo sto facendo una fullbody, ma pensavo di tornare a una split, è che dopo anni di allenamento mi sembra (sbagliando) di aver provato un po' di tutto e sono al perso..
                  Hai qualche testo da consigliarmi? o ormai vai completamente ad intuito?



                  Non so se c'è un libro, cmq devi orientarti verso l'FST. Sarebbe l'HST in versione FORZA (Hypertopy specific training). Prova!

                  Oppure i mesocicli Forza 1, Forza 2 del BIIO

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
                    Nel BIIO si cambia scheda ogni 2 settimane!
                    E' quello che cercavo di digli anche io: cercare di ciclizzare, altrimenti il corpo si adatta.
                    Beh non mi intendo molto di queste ciclizzazioni programmate..cmq il fatto di dover variare più spesso di come ho sempre fatto...mi sembra ormai chiaro
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      Beh non mi intendo molto di queste ciclizzazioni programmate..cmq il fatto di dover variare più spesso di come ho sempre fatto...mi sembra ormai chiaro

                      Ti è chiaro anche che allenarsi troppo, o fare troppi esercizi è distruttivo?

                      Commenta


                        #12
                        Semplice, erano sovrallenati. L'aumento che hai registrato ora nelle misure però non è dovuto al BIIO (sono daccordo con Sly) ma, paradossalmente, all'allenamento che ti ha portato a sovrallenare i bicipiti che, usciti dalla fase di sovrallenamento, hanno evidenziato i frutti del lavoro fatto.

                        Tra un po' l'allenamento "insufficiente" del BIIO porterà nuovamente ad uno stallo. Dovrai allora ricominciare ad aumentare il volume (senza sacrificare i carichi) per iniziare un nuovo ciclo.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                          Semplice, erano sovrallenati. L'aumento che hai registrato ora nelle misure però non è dovuto al BIIO (sono daccordo con Sly) ma, paradossalmente, all'allenamento che ti ha portato a sovrallenare i bicipiti che, usciti dalla fase di sovrallenamento, hanno evidenziato i frutti del lavoro fatto.

                          Tra un po' l'allenamento "insufficiente" del BIIO porterà nuovamente ad uno stallo. Dovrai allora ricominciare ad aumentare il volume (senza sacrificare i carichi) per iniziare un nuovo ciclo.
                          Intanto complimenti per l'avatar

                          Infatti dopo 2 mesi senza allenare le braccia..ora voglio ricominciare e dedicare un giorno specifico solo a bicipiti e tricipiti...che dici può essere una scelta giusta?
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            Intanto complimenti per l'avatar

                            Infatti dopo 2 mesi senza allenare le braccia..ora voglio ricominciare e dedicare un giorno specifico solo a bicipiti e tricipiti...che dici può essere una scelta giusta?
                            Sec me dovresti continuare cosi' fino a quando non smetti di crescere...prova visto che sei cresciuto cosi' tanto...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da jill Visualizza Messaggio
                              Sec me dovresti continuare cosi' fino a quando non smetti di crescere...prova visto che sei cresciuto cosi' tanto...
                              cioè continuare a non allenare direttamente le braccia? però l'aumento muscolare non è visibile così da un giorno all'altro..non vorrei essere già arrivato allo stallo e perdere tempo prezioso...potrei aggiungere un giorno per le braccia..almeno per un mese o due per variare lo stimolo e poi toglierlo nuovamente...
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎