Qual è la verità? [x ESPERTI]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alks
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 354
    • 14
    • 18
    • Send PM

Qual è la verità? [x ESPERTI]

Ho cominciato a fare palestra da 5 mesi e vengo spesso in questo forum per capire meglio il mondo del bb. Leggendo vari post, e facendomi consigliare, sono arrivato a fare 3 allenamenti a settimana (petto-spalle-bicipiti, gambe, tricipiti-dorso). Però, guardando altri posto (vedi: IronPaolo) ho letto che in realtà anche facendo 5/6 allenamenti settimanali non ci sarebbero problemi di alcun tipo. Quindi, mi chiedo, un programma così potrebbe andare:

Lunedì: petto-spalle-bicipiti
    Martedì: gambe
    Mercoledì: dorso-tricipiti
    Giovedì: pausa
    Venerdì: petto-spalle-bicipiti
    Sabato: gambe
    Domenica: dorso-tricipiti
    Lunedì: pausa
    e poi si riprende facendo sempre 1 giorno di pausa dopo i 3 giorni consecutivi di allenamento.

Che dite? Fattibile?
    Inoltre anche la suddivisione petto-spalle-bicipiti e dorso-tricipiti può andare bene? So che petto dovrebbe stare con i tricipiti ma in questo modo il muscolo sarebbe già affaticato e alzerei di meno.

Prego a chi non sa le cose (come me del resto) di non intervenire a casaccio poichè potrebbe crearmi ancora più confusione.

Mattia
    My diary (lotta all'immondità)
    Originariamente Scritto da Manx
    Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.
  • Metalzone
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 1335
    • 39
    • 27
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

Non sono un esperto...ma volevo intervenire solo per dire che mi aspettavo un post "futile" del genere!

Parola agli esperti!
    Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Si va bene, ma dipende dal tuo livello di allenamento cosa ci devi mettere dentro.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

dipende da molti fattori, tra i quali l'intensità con cui ti alleni...penso, almeno personalmente, di non poter allenare le gambe più di una volta a settimana esprimendo il massimo ogni volta...
        più sensato è alternare allenamenti pesanti e leggeri...
        --
        Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• samhradh
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 101
          • 0
          • 0
          • Send PM

in genere si consiglia di allenare ogni gruppo una volta a settimana perchè questo è il sistema che meglio si adatta all'utente medio. però acquisendo esperienza d'allenamento e imparando a conoscere le reazioni del proprio corpo magari si scopre che un certo gruppo muscolare risponde meglio se allenato ogni 5 giorni anzichè 7, per esempio.
          quindi la chiave di tutto sta nello sperimentare cosa va megio per te. Prova quel nuovo schema per 3-4 settimane e vedi come va.
          Però dopo soli 5 mesi di allenamento ti consiglierei di andare più sul classico (è un mio parere, magari sbagliato).

Commenta

• BIGSHOW77
            Padre Karras user
            • Aug 2006
            • 8917
            • 578
            • 1,064
            • sopra la panca assieme alla capra
            • Send PM

Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
            Ho cominciato a fare palestra da 5 mesi e vengo spesso in questo forum per capire meglio il mondo del bb. Leggendo vari post, e facendomi consigliare, sono arrivato a fare 3 allenamenti a settimana (petto-spalle-bicipiti, gambe, tricipiti-dorso). Però, guardando altri posto (vedi: IronPaolo) ho letto che in realtà anche facendo 5/6 allenamenti settimanali non ci sarebbero problemi di alcun tipo. Quindi, mi chiedo, un programma così potrebbe andare:

Lunedì: petto-spalle-bicipiti
            Martedì: gambe
            Mercoledì: dorso-tricipiti
            Giovedì: pausa
            Venerdì: petto-spalle-bicipiti
            Sabato: gambe
            Domenica: dorso-tricipiti
            Lunedì: pausa
            e poi si riprende facendo sempre 1 giorno di pausa dopo i 3 giorni consecutivi di allenamento.

Che dite? Fattibile?
            Inoltre anche la suddivisione petto-spalle-bicipiti e dorso-tricipiti può andare bene? So che petto dovrebbe stare con i tricipiti ma in questo modo il muscolo sarebbe già affaticato e alzerei di meno.

Prego a chi non sa le cose (come me del resto) di non intervenire a casaccio poichè potrebbe crearmi ancora più confusione.

Mattia
            la verita' è che stai chiedendo una scheda

la verita' te la dico se mi versi 100 euro nel c/c postale
            That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

i russi generalmente inseriscono almeno 2 allenamenti in più rispetto ai 3 tradizionali , ma usano per lo più esercizi fondamentali e pochi esercizi per ogni gruppo muscolare . le sessioni oltretutto sono brevi , possono durare anche solo 10 minuti
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

Working...
              X