corretta esecuzione squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

    corretta esecuzione squat

    ciao, oggi in palestra l'istruttore mi ha detto che per far lavorare di più i quadricipiti devo avvicinare le gambe e tenerle larghe quanto le spalle, però se lo faccio mi sembra di sbilanciarmi in avanti.

    In effetti io avevo scelto la distanza tra i piedi in modo da andare giù dritto con la schiena, perché visto che non sono molto flessibile se tengo i piedi ravvicinati il busto va troppo in avanti...

    dovrei fare stretching secondo voi? che parte dovrei allungare, i femorali?

    grazie a chi mi risponderà
    M.
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

    #2
    nada?

    Commenta

    • ryohazuki
      Inattivo
      • Jul 2003
      • 3739
      • 86
      • 107
      • Trieste
      • Send PM

      #3
      1) voi tenete i piedi paralleli o ruotati verso l'esterno?
      2) a che distanza li tenete?

      Commenta

      • giorgione97
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 105
        • 0
        • 1
        • Milano
        • Send PM

        #4
        io faccio lo squat sumo, e funziona così:
        piedi un po' più larghi delel spalle.
        punte in linea con le ginocchia ( in modo da non far uscire mail il ginocchio oltre l'alluce quando fletti )
        culo a terra, e schiena dritta.
        per essere un lupo
        http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26329

        per sentire il sangue
        http://s8.bitefight.it/c.php?uid=19160

        Commenta

        • gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
          ciao, oggi in palestra l'istruttore mi ha detto che per far lavorare di più i quadricipiti devo avvicinare le gambe e tenerle larghe quanto le spalle, però se lo faccio mi sembra di sbilanciarmi in avanti.

          In effetti io avevo scelto la distanza tra i piedi in modo da andare giù dritto con la schiena, perché visto che non sono molto flessibile se tengo i piedi ravvicinati il busto va troppo in avanti...

          dovrei fare stretching secondo voi? che parte dovrei allungare, i femorali?

          grazie a chi mi risponderà
          M.
          prima di tutto lo squat non è un esercizio per i quadricipiti....
          o meglio per squattare alla grande non servono grossi quadricipiti...
          lo squat è un esercizio per la catena cinetica posteriore(quella per il salto verticale), ossia erettori spinali, bassa schiena, glutei e bicipiti femorali.

          per imparare la corretta tecnica consiglio il box squat
          cioè eseguire il movimento sedendosi su un supporto (box o panca) ad una altezza prefissata, pausa "pensando 1001" e poi risalita esplosiva
          le altezze vanno ciclizzate ogni 2-3 settimane 2cm sotto il parallelo, parallelo, 2 cm sopra, 4cm sopra.


          l' apertura delle gambe deve essere ben più larga delle spalle e le punte verso l'esterno.
          durante il sollevamento bisogna restare sempre duri e in tensione e soprattutto spingere ed espandere il più possibile lo stomaco e l'addome dopo aver preso un bel respiro; l'aria delve andare verso ll'addome che deve essere contratto al massimo.


          quello che ti ha detto il tuo istruttore è comunque vero, ma lo squat "sicuro" e con tecnica corretta non è un esercizio per i quadricipiti
          sigpic

          Commenta

          • Body Art
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 79
            • 2
            • 0
            • rovato BS
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
            prima di tutto lo squat non è un esercizio per i quadricipiti....
            o meglio per squattare alla grande non servono grossi quadricipiti...
            lo squat è un esercizio per la catena cinetica posteriore(quella per il salto verticale), ossia erettori spinali, bassa schiena, glutei e bicipiti femorali.

            per imparare la corretta tecnica consiglio il box squat
            cioè eseguire il movimento sedendosi su un supporto (box o panca) ad una altezza prefissata, pausa "pensando 1001" e poi risalita esplosiva
            le altezze vanno ciclizzate ogni 2-3 settimane 2cm sotto il parallelo, parallelo, 2 cm sopra, 4cm sopra.


            l' apertura delle gambe deve essere ben più larga delle spalle e le punte verso l'esterno.
            durante il sollevamento bisogna restare sempre duri e in tensione e soprattutto spingere ed espandere il più possibile lo stomaco e l'addome dopo aver preso un bel respiro; l'aria delve andare verso ll'addome che deve essere contratto al massimo.


            quello che ti ha detto il tuo istruttore è comunque vero, ma lo squat "sicuro" e con tecnica corretta non è un esercizio per i quadricipiti
            su questo non sono d'accordo.
            Più si aprono le gambe oltre l'ampiezza delle spalle e più semplice è far salire il peso.
            Il che è una buona cosa se ti alleni da pl,per sollevare parecchio peso senza ke il tuo obiettivo sia costruire massa.
            a mio parere l'ampiezza delle spalle è perfetta per far dell'ottimo squat.
            Il tuo problema è qll ke ho riscontrato anche io appena iniziato a squattare.
            Se vuoi un consiglio fai molto stertching alle gambe e soprattutto ai polpacci.
            una tensione troppo forte nei suddetti ti impedisce di inclinare in avanti il l'intero corpo e per manetnere l'equilibrio sei costretto ad avanzare col busto..molto pericoloso per la schiena.
            Per facilitarti,all'inizio,metti sotto i talloni dei rialzi(tipo dischi) cosicchè tu possa scendere più facilmente.
            2007 most impressive screensavers myscreensavers.info

            Commenta

            • gagan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 1981
              • 234
              • 16
              • pisa
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Body Art Visualizza Messaggio
              su questo non sono d'accordo.
              Più si aprono le gambe oltre l'ampiezza delle spalle e più semplice è far salire il peso.
              Il che è una buona cosa se ti alleni da pl,per sollevare parecchio peso senza ke il tuo obiettivo sia costruire massa.
              a mio parere l'ampiezza delle spalle è perfetta per far dell'ottimo squat.
              Il tuo problema è qll ke ho riscontrato anche io appena iniziato a squattare.
              Se vuoi un consiglio fai molto stertching alle gambe e soprattutto ai polpacci.
              una tensione troppo forte nei suddetti ti impedisce di inclinare in avanti il l'intero corpo e per manetnere l'equilibrio sei costretto ad avanzare col busto..molto pericoloso per la schiena.
              Per facilitarti,all'inizio,metti sotto i talloni dei rialzi(tipo dischi) cosicchè tu possa scendere più facilmente.
              2007 most impressive screensavers myscreensavers.info
              siamo daccordo che usare tavolette sotto i talloni e gambe strette sposta l'enfasi sui quadricipiti e ginocchia, ma è anche ben noto che avere qudricipiti più forti dei posteriori della coscia porta a problemi alla articolazione del ginocchio, nonchè alla perdita di flessibilità e range di movimento della articolazione dell'anca....

              alla westside barbell il box squat è usato per tutto l'anno con carichi di 400 e passa kg da gente che ha 40-50 anni e nessuno di questi ha mai avuto infortuni alla bassa schiena o alle ginocchia.

              cmq ciò che dici è sicuramente vero, ma secondo me i rischi sono più dei benefici.
              sigpic

              Commenta

              • ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

                #8
                mmh però McRoberts dice che è pericoloso mettere roba sotto i talloni

                ho provato a fare un po' di stretching e in effetti la situazione mi pare un po' migliorata..

                Commenta

                • ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                  prima di tutto lo squat non è un esercizio per i quadricipiti....
                  bhe questo mi sembra molto strano, a me pur squattando con le gambe un po' più larghe delle spalle i quadricipiti in 3 mesi sono cresciuti visibilmente...

                  Commenta

                  • gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                    bhe questo mi sembra molto strano, a me pur squattando con le gambe un po' più larghe delle spalle i quadricipiti in 3 mesi sono cresciuti visibilmente...
                    ERA UNA PROVOCAZIONE....
                    il fatto è che nel movimento i quadricipiti sono coinvolti in minor misura rispetto a erettori spinali, glutei e posteriori della coscia....
                    quindi nell'alzata contano meno.
                    sigpic

                    Commenta

                    • ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

                      #11
                      io lo sento solo nei quadricipiti cmq

                      Commenta

                      • Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        ERA UNA PROVOCAZIONE....
                        il fatto è che nel movimento i quadricipiti sono coinvolti in minor misura rispetto a erettori spinali, glutei e posteriori della coscia....
                        quindi nell'alzata contano meno.
                        che i posteriori della coscia siano sollecitati maggiormente rispetto ai quad lo dici solo te.. Mò lo squat nn allena più i quad???
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

                        Commenta

                        • ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

                          #13
                          era una provocazione
                          lavorano maggiormente i quadricipiti

                          Commenta

                          • Banana
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 531
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            *****... io lo squat se nn lo faccio al multi non riesco a farlo... cado a terra...
                            e risulta difficilissimo scendere senza oltrepassare con le ginocchia le punte dei piedi... porca miseria...

                            Commenta

                            • the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

                              #15
                              l'unico problema che riscontro con lo squat è che senza un rialzo sotto i talloni non riesco ad eseguirlo...mi sbilancio all'indietro!
                              proverò a stretchare per bene i polpacci prima di squattare, ma credo non mi serva ad un *****...
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X