Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In-Season Program BFS (x chi pensa di fare l'EDT per le braccia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    In-Season Program BFS (x chi pensa di fare l'EDT per le braccia)

    Mi è appena arrivata una copia di Bigger, Faster, Stronger di Greg Shepard in cui ho notato, a parte una programmazione solida e senza fronzoli, l'estrema compatibilità (a mio modestissimo parere) con l'ormai famosissimo programma EDT x le braccia...

    In particolare l'approccio con 2 "full" durante la stagione di gara.

    Eccolo in breve:
    2 esercizi base x wo - scelta tra:

    bench press - board press
    squat - box squat - front squat
    power clean - power snatch - hang clean
    deadlift - pin-pull*

    4/5 esercizi complementari - scelta tra:

    varianti panca - dip - distensioni sopra la testa
    trazioni - (rematori)*
    leg curl - stacchi a gambe tese** - leg extension** - affondi - (salita sul gradino)* - glute ham raise
    esercizi per il collo
    esercizi per il retto addominale *

    *=aggiunti dal sottoscritto
    **= sconsigliati dal sottoscritto

    ps: l'assistenza si mette una volta per la parte superiore del corpo l'altra per quella inferiore, alternando.

    ora, il sistema serie/rep sui fondamentali:

    1° sett= 3x3
    2° sett= 3x5
    3° sett= 3x5-3-1
    4° sett= 3x10-8-6 (4-4-2 per stacchi e ol's)

    a prima vista non ha alcun senso. però ragioniamo. in questa maniera abbiamo circa 60/75 possibilità ogni settimana di fare nuovi PR su esercizi base...mica poco!

    i pesi di partenza della 1° settimana sono BASSI, nel 3x3 ad esempio si consiglia di partire con un 3x70% per poi alzare il peso non di moltissimo... infatti nell'ultima serie di ogni esercizio base si può pompare ad esaurimento fino ad un massimo di 10 colpi... questo significa che un wo 3x3 potrebbe diventare invece questo:

    3x70%
    3x80%
    max x 85% = 4/6 circa.

    questo sottintende che le serie "easy" vadano eseguite alla massima velocità possibile.

    già nel 3x5 non si specifica di lasciare molto margine ma si intende cmq una piccola progressione del tipo 5x75% 5x80% max x 85% (5/6)
    nella 3° uguale... 5-3-1 non sparato, all'ultima (la singola) si può tentare di farne più di una.

    4°... etc etc... avete capito ormai, no?

    se uno fallisce una rep mette il 5% in meno e completa le serie, se ne fallisce 2 (1x3 invece che 1x5) metterà il 10% in meno.

    per l'assistenza purtroppo il libro non indica nè volume nè intensità...

    a occhio, visto che si tratterebbe di mantenimento, uno schemetto facile e che lascia parecchio margine sarebbe il classico 2/4x6/8.

    i rest sono ad occhio... quindi dai 2 ai 5 minuti nei fondamentali, da 1' a 2' nei complementari
    un esempio di wo COMPLETO potrebbe quindi essere:

    fondamentali:

    panca piana 3x3
    box squat 3x3
    assistenza parte sup:

    lento avanti seduto 4x6
    trazioni 4x6
    dip 2x8
    rematore 2x8
    non male no? progressione dei carichi assicurata su 4 esercizi e mantenimento massa (o crescita, più facile) su tutti i gruppi.

    però,però...domanda: a voi che non avete impegni sportivi, chi ve lo fa fare?

    risposta: il programma big arms EDT , dove si prevedono 2 full-body di mantenimento per dedicare altri 2 giorni solo alle braccia

    spero di aver dato una mano a qualcuno e in particolar modo fatto vedere come fare 2 full body non pesanti a settimana non voglia dire per forza stallare o peggio regredire sia di potenza che muscolarmente.

    se volete chiarimenti sono qui, come al solito

    dedicato a BIGSHOW

    #2
    grazie della dedica...mmm,io con l'edt non ci vado tanto d'accordo,anzi con staley non ci vado d'accordo dopo quella caga*a dello zone training...
    quindi prenderei questo allenamento a se stante,me lo sono letto velocemente,tra 5 minuti vado a cena dalla sorella ed il cognato della mia fidanzata,domattina guardo il tutto con molta + calma e posto una impressione...cmq quella defranco mi piaceva,se non che dividerei schiena e petto x i bodybuilders...a fini sportivi invece potrebbe andar bene com'era.


    se l'hai provata vedi di riproporla.

    a domani x quanto riguarda questa scheda,devo metabolizzarla meglio.
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

    Commenta


      #3
      grande kick...ti ho già postato le mie impressioni in the other

      "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
        grande kick...ti ho già postato le mie impressioni in the other
        ban,devi farlo qua
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
          ban,devi farlo qua
          mi sono espresso male...più che altro era un consiglio personale, non credo posso essere di pubblico interesse

          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

          Commenta


            #6
            Ottimo, senza troppi fronzoli e sicuramente adeguato a chi si dedica ad altre attività sportive.

            Commenta


              #7
              ormai mi sto specializzando in atleti con poco tempo per la palestra

              però l'OFF-SEASON è tutta un'altra cosa, là si pompa a dovere

              Commenta


                #8
                Io faccio arti marziali e faccio pesi 2 volte a settimana con 2 full body,proprio a causa del tempo.Mi daesti una mano a fare una scheda decente?Se vuoi ti posto la mia scheda attuale
                sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                Commenta


                  #9
                  posta posta che poi vediamo cosa fare

                  Commenta


                    #10
                    imho x chi non avesse impegni sportivi ,e non volesse specializzare le braccia porterei i fondamentali a 6 e dividerei su una 3xweek.

                    probabilmente si potrebbe formulare una cosa con le trazioni (che non tutti riescono a fare in numero decente) come fodamentale da portare avanti.

                    il sesto "fondamentale" poi potrebbe venire riconsiderato come quell'esercizio + efficace in un gruppo muscolare che abbia bisogno di specializzazione.anche se non è un fordamentale magari.


                    kick secondo te sarebbe meglio fare i 2 fondamentali alla king?
                    tipo dorso petto e verticale un po' interpretato con squat e distensioni olimpiche ?
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

                    Commenta


                      #11
                      in off-season l'approccio è lo stesso solo 3xweek e con schema
                      3x3 5x5 5x5/4/3/2/1 3x10/8/6

                      il fatto che le trazioni non siano considerate fondamentale mi ha sempre lasciato perplesso però bisogna dire che negli sport di contatto l'importante è avere gambe come tronchi e muscoli di spinta potenti... il resto lo allenano più che altro per non creare squilibri

                      per la domanda non ho capito benissimo gli accoppiamenti cmq di solito sono :
                      box/front squat+bench
                      power clean+deadlift
                      squat + bench press

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                        posta posta che poi vediamo cosa fare
                        Mi alleno il martedi a casa(ho panca,bilancere e manubi),il venedi in palestra.

                        Martedi
                        Stacchi 3x5
                        Rematore manubrio 5x5
                        Panca piana bil 3x5 2x3 1x1
                        Alzate a busto flesso 3x8
                        Curl alternato in piedi 3x8 in superserie con fench press 3x8

                        Venedi
                        Squat 3x5 2x3 1x1
                        Trazioni 5xmax
                        Iperestensioni 4x10
                        Panca inclinata con manubri 3x8 o,alterno settimanalmente,declinata con bilanciere 3x8
                        Arnold press 3x8
                        Bicipiti alla scott 3x8
                        French press 3x8

                        Come vi sembra?Sono indeciso se mettere gambe anche martedi o fare pat superiore un giono e inferiore un'altro
                        Grazie
                        sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                        Commenta


                          #13
                          la base è ottima però ci sono IMHO delle cose da sistemare... meglio così:

                          stacchi da terra 2x3 1x1 rest 3'
                          lento avanti in piedi 3x5 rest 2'
                          alzate laterali 2x12 rest 1'
                          trazioni supine 3x5 rest 2'
                          alzate posteriori 2x12 rest 1'
                          salita su gradino 3x5 rest 2'
                          french press 3x12 rest 1'

                          back squat 2x3 1x1 rest 3'
                          panca piana 3x5 rest 2'
                          croci inclinata 2x12 rest 1'
                          rematore bilanciere 90° 3x5 rest 2'
                          shrug 3x12 rest 1'
                          front squat 3x5 rest 2'
                          curl 3x12 rest 1'

                          in questo modo arrivi a circa 20 set per seduta... quindi dovresti essere al limite del volume per un atleta di altre discipline (anzi, è più bb style di quello che farei io ) e ci sono un paio di trucchetti...
                          come il fare 2 es con schema motorio abb simile (es: squat,front squat) ad inizio e fine seduta (sheiko docet) e la split su piani orizzontale/verticale di king

                          enjoy

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio

                            stacchi da terra 2x3 1x1 rest 3'
                            lento avanti in piedi 3x5 rest 2'
                            alzate laterali 2x12 rest 1'
                            trazioni supine 3x5rest 2' rematore bilanciere 3x5
                            alzate posteriori 2x12 rest 1' come si fanno?
                            salita su gradino 3x5 rest 2' come posso farlo in casa ?
                            french press 3x12 rest 1'

                            back squat 2x3 1x1 rest 3'
                            panca piana 3x5 rest 2'
                            croci inclinata 2x12 rest 1'
                            rematore bilanciere 90° 3x5 rest 2' trazioni supine 3x5 rest 2'
                            shrug 3x12 rest 1' come si fanno?
                            front squat 3x5 rest 2'
                            curl 3x12 rest 1'
                            Cosi può andare?Ho spostato trazioni e rematore per questioni logistiche.Rematore con manubio può andare al posto di quello con bilanciere?Cmq è ottimo,grazie mille,la possima settimana la provo
                            sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                            Commenta


                              #15
                              per dir la verità si fa panca-rematore e trazioni-lento avanti, altrimenti non ha senso... per cui la modifica non va bene mi dispiace.

                              le alzate posteriori... sono delle croci inverse in pratica.
                              la salita su gradino... ti procuri un box o qlc alto circa 35/40cm e ci sali sopra
                              shrug=scrollate, in pratica fai spallucce

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎