Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hack Squat vs. Squat "normale" (e altri esercizi per le gambe)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Hack Squat vs. Squat "normale" (e altri esercizi per le gambe)

    Sto andando in palestra da qualche mese e avrei due domande sullo squat e più in generale sugli esercizi della parte bassa del corpo:

    1) Mi trovo benissimo con l'Hack Squat (sollevo già 10 o 15 kg in più del mio peso corporeo x 8 ripetizioni; è una macchina della Teca con movimento quasi verticale, inclinato di circa 15°); posso continuare a cercare di incrementare il carico con questo esercizio o è meglio se mi concentro ad imparare a poco a poco a fare lo squat "vero" col bilanciere? Ho preso un po' dei libri che mi avete suggerito e ho letto che l'Hack Squat non gode di buona fama (in uno veniva definito "sissy squat")... ma c'è davvero tanta differenza tra i gruppi muscolari che fa lavorare questo e quelli che allena lo squat vero e proprio?

    2) Mi trovo invece abbastanza scomodo con gli esercizi in isolamento delle gambe (odio soprattutto il leg curl, ma non riesco bene nenche con leg extention e calf se non con pesi molto bassi)... ho visto sul libro di delavier che praticamente lo squat dovrebbe già allenare insieme tutti i gruppi muscolari che ciascuna di queste macchine fa lavorare singolarmente... posso eliminare tutti gli altri esercizi per le gambe e intensificare il lavoro con l'Hack Squat (aumentando di brutto il numero di serie, e gradualmente il numero di ripetizioni di ripetizioni e il peso)? Cioè, se in una seduta facessi, per dire, 12 serie da 8 con l'hack squat, potrei eliminare tutti gli altri esercizi per le gambe?

    #2
    Un esercizio da solo non è mai consigliato per quanto buono sia. Ti dico che l'hack squat è un buon esercizio ma non c'è paragone con lo squat. Lo squat recluta più di 3/4 del corpo tra quadricipiti, polpacci, glutei, femorali, adduttori, lombari, addome, dorsali... Non c'è paragone. Chiaro che nessuno ti dice di non fare tutti gli altri esercizi. Di solito si lavora prima sui grandi multiarticolari (come lo squat) e poi sulle rifiniture tipo leg curl o ext. Di certo non ha molto senso dedicarsi a questi senza prima un esercizio di potenza come lo squat o la leg press.
    Perciò se ti piace l'hack squat continua a farlo, ma impara lo squat.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎