Cedimento si, cedimento no

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSnake86
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 93
    • 0
    • 8
    • Send PM

    Cedimento si, cedimento no

    Volevo sapere, quando ci si allena per la massa, se bisogna portare ogni serie a cedimento oppure no... e perchè?

    Grazie
  • foxterrier
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 2232
    • 53
    • 27
    • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
    • Send PM

    #2
    ogni serie no!!! solo l'ultima perchè se arrivi a cedimento prima vuol dire nn sfruttare le serie successive a dovere. io la vvedo cosi, poi considerando che mi alleno da PL nn lo raggiungo mai.
    sigpic
    20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      dipende dall'approccio.

      per esempio se fai l'8x8 di vince gironada non cedi mai.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

        #4
        io credo ke il cedimento debba arrivare solo a fine allenamento... c devi arrivare sempre vicino xò facendo ogni serie al limite... ed è + difficile d quello ke può sembrare
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta

        • Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
          io credo ke il cedimento debba arrivare solo a fine allenamento... c devi arrivare sempre vicino xò facendo ogni serie al limite... ed è + difficile d quello ke può sembrare

          Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

          Commenta

          • Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

            #6
            x me la serie finisce quando la velocità d'esecuzione rallenta troppo e/o la tecnica perde fluidità.
            il cedimento e l'abuso dell'alta intensità per i soggetti drug free sono deleteri.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta

            • MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              x me la serie finisce quando la velocità d'esecuzione rallenta troppo e/o la tecnica perde fluidità.
              il cedimento e l'abuso dell'alta intensità per i soggetti drug free sono deleteri.
              io nn so se faccio bene ma volevo kiedervi un consiglio:io addominali li faccio in 4serie tutte a cedimnto e le trazioni uguale,voi dite ke sbaglio?

              Commenta

              • Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                x me la serie finisce quando la velocità d'esecuzione rallenta troppo e/o la tecnica perde fluidità.
                il cedimento e l'abuso dell'alta intensità per i soggetti drug free sono deleteri.
                Concordo, in realtà esistono diversi livelli di cedimento, se si tiene una tecnica corretta viene naturale e senza stressare troppo il snc. Semplicemente la contrazione si fa spenta e il cervello rifiuta di concentrarsi sul lavoro.

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                  Concordo, in realtà esistono diversi livelli di cedimento, se si tiene una tecnica corretta viene naturale e senza stressare troppo il snc. Semplicemente la contrazione si fa spenta e il cervello rifiuta di concentrarsi sul lavoro.
                  quoto entrambi
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • daddy89
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 265
                    • 1
                    • 2
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    x me la serie finisce quando la velocità d'esecuzione rallenta troppo e/o la tecnica perde fluidità.
                    il cedimento e l'abuso dell'alta intensità per i soggetti drug free sono deleteri.
                    quindi tu non carichi per arrivare a cedimento? perchè io carico un peso che mi fa arrivare al ultima rip cotto ma la faccio lo stesso e ovviamente la tecnica ne risente ma non pretenderei di fare l ultima rip a cedimento pulita cioè mi risulta quasi impossibile sopratt se non vengo aiutato dallo splotter

                    Commenta

                    • Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da daddy89 Visualizza Messaggio
                      quindi tu non carichi per arrivare a cedimento? perchè io carico un peso che mi fa arrivare al ultima rip cotto ma la faccio lo stesso e ovviamente la tecnica ne risente ma non pretenderei di fare l ultima rip a cedimento pulita cioè mi risulta quasi impossibile sopratt se non vengo aiutato dallo splotter
                      succede quanto detto da total.
                      personalmente preferisco una serie in più fatta come si deve ad una ripetizione in più fatta a cavolo.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta

                      • PIGBULL
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 1434
                        • 35
                        • 43
                        • azzi miei
                        • Send PM

                        #12
                        Nasce il solito problema di capire cos'è il cedimento.....nel senso ke magari x me può essere arrivare all'ultimo colpo pulito e ben fatto (sicuramente mi farò il culo x portarlo a termine ma non mi contorcerò come un'iguana con le doglie x farlo.....), mentre x un'altro potrebbe voler dire fare tutte le reps possibili e cedimento è quando non riesce più a muovere il bilancere......

                        Quindi bisognerebbe fare una premessa di questo tipo.......personalmente ritengo ke l'ultimo colpo dev'essere sicuramente al limite delle possibilità ma fatto bene, no forzate quindi o similar....
                        ...a già la confusione muscolare potrei far cosi quando faccio gambe mi dirigo al rack poi a 30 cm svio e vado alla lat machine cosi non capiscono più un c.... e crescono!!!!!!!!!!

                        Commenta

                        • djfox
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 185
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ragazzi io sò ke bisogna arrivare al cedimento sulle ultime 2 sipetizioni della serie. x 2 motivi.
                          il primo xkè sono quelle ke fanno crescere il muscolo
                          secondo xkè così si prende un mumero maggiore di fibre!!!
                          es: su un esercizio 3x10x8x6 nn bisogna fare come peso 20 40 50
                          ma tipo 35 o 40 xkè nn avrebbe senso la prima serie il muscolo nn viene sollecitato

                          Commenta

                          • Carmineus
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 1160
                            • 115
                            • 41
                            • Caserta
                            • Send PM

                            #14
                            In generale propendo per il raggiungimento del cedimento...premesso ke in particolare può essere o meno opportuno a seconda dell'obiettivo e delle metodiche di allenamento del momento. Per cedimento intendo l'ultima rep possibile eseguita con una tecnica accettabile.
                            Però credo ke anke x il cedimento sia d'uopo relativizzare l'argomento.
                            Nella realtà dei fatti dalla prima ripetizione fatta da soli all'ultima ripetizione possibile con le + svariate tecniche d'intensità vi sono infiniti gradi d'intensità ai quali ci si può "fermare"...il cedimento è solo un punto quasi "casuale" al centro di tale "scala d'intensità"...Il raggiungimento di tale punto può essere adeguato o meno all'obiettivo di produrre la massima crescita muscolare a seconda della soglia di cedimento del snc del soggetto(capacità d'intensità), del volume dell'allenamento, del gruppo muscolare allenato, dell'alimentazione, dei tempi di recupero tra le serie, tra gli esercizi e tra gli allenamenti e sicuramente molti altri fattori (magari anke estremamente contingenziali come la temperatura ambientale..ehe) etc. etc.
                            Io personalmente tendo a fidarmi del limite ke il Sistema Nervoso mi autoimpone e delle sensazioni di benessere generale onde evitare il superallenamento, i traumi etc. Autoimporsi aprioristicamente di non cedere mi sembra una atteggiamento "antieroico" e poco ragionevole (mi pare ke qcno si finga ke il cedimento è dannoso solo xké sarebbe troppo dura raggiungerlo sempre).
                            ...D'altra parte sondare il fondo dei propri limiti x me è l'essenza dell'allenamento...e il cedimento è l'acme x ki lo vive in questo modo...è il fondo spekkiato in cui si guarda in faccia a sé stessi e si può dire, ca**o questo sono io...ed esserne allo stesso tempo orgogliosi e insoddisfatti.
                            Last edited by Carmineus; 18-04-2007, 20:14:15.
                            NATURAL CENT'P'CENT'
                            ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

                            Commenta

                            • daddy89
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 265
                              • 1
                              • 2
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              il cedimento che io reputo fondamentale grande la spiegazione di carmineus è arrivare al limite massimo delle proprie possibilità, è quando il fisico ti dice basta e devi riappoggiare per forza il bilanciere non tanto perchè l esecuzione non è corretta,lenta ecc. ma tanto perchè uno non ce la fa proprio più, è arrivato. sarebbe quasi impossibile fare la rip. a cedimento finale, dove sputi sangue, impeccabile nel esecuzione come le prime per dire, ma non è nemmeno fatta a cavolo, anzi. si ha paura di farla male o di rimanere con il bilanciere sul petto bloccato e chiedere aiuto? (una volta mi è cap.)si può chiedere l aiuto di uno splotter ma per me non è la stessa cosa. non so perchè quando sto da solo spingo di più e alla fine sono più soddisfatto. so che devo contare per forza su me stesso di conseguenza non sono rassicurato del fatto che cè uno che mi può aiutare al ultima rep. quindi mentalmente sono pronto a morire a e a vincere uno contro uno con il bilancere. è un pò esagerato come paragone ma è il mio rapporto con la ghisa

                              Commenta

                              Working...
                              X