Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio allenamento!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio allenamento!!!

    Salve ragazzi,
    grande forum, l'ho scoperto solo ieri, e sono rimasto a leggere per svariate ore ...
    Avrei bisogno di un consiglio su una semi scheda per allenamento a casa.
    Innanzitutto posso dedicarmi 3 volte alla settimana per 1 ora o 1 ora e mezza. A casa ho panca inclinabile con bilanciere, manubri, sbarra attaccata alla trave e una sorta di macchinario abb.scadente ma forse utile per pulley e lat machine.
    Quali esercizi potete consigliarmi? Qualcuno ha tempo ed è così buono da postare una scheda abbastanza valida che possa utilizzare con gli attrezzi che ho attualmente a casa?
    Se può essere utile ho 22 anni e sono un semi-principiante
    Vi ringrazio in anticipo!!!
    Buona Pasqua a tutti!!!

    #2
    sempre contento d'aiutare! da quanti mesi ti alleni e quanti esercizi/serie/reps x muscolo fai?

    Commenta


      #3
      Azz, velocissimo!!!!
      Non posso parlare di mesi, sono 4-5 anni che ho gli attrezzi, ma non sono mai stato continuo (mi dedicavo per alcuni mesi, poi niente diverso tempo, e così via). Leggendo il forum ieri sera mi è venuta voglia di impegnarmi un po' più seriamente (università permettendo), non che voglia diventare professionista, voglio solo aumentare un po' la massa muscolare e definire un po' il corpo.
      Mi hai chiesto gli esercizi e le ripetizioni che faccio solitamente. Non ho una risposta sinceramente perchè nelle mie brevi sessioni ho sempre cambiato esercizi e adesso vorrei ripartire quasi da zero con un programma decente!
      Grazie per la disponibilità

      Commenta


        #4
        Ok, allora parti veramente dalle basi. Fullbody 3 x week - 1 esercizio per gruppo - 3 serie di 10-15 reps in doppia progressione. Fra un paio di mesi o cmq quando riesci a sviluppare sufficiente intensità da necessitare più recupero, splitta in 2.

        Ciao

        Commenta


          #5
          ok. punto primo ve benissimo 1 ora 3 volte la settim. quando poi hai panca manubri e bilancere non ti serve altro.
          una cosa sola prima di cominciare: la tecnica di esecuzione degli esercizi è fondamentale per ottenere risultati e soprattutto non farsi male, quindi se non conosci qualche esercizio CHIEDI (sarebbe opportuno anche comprare qualche libro da tenerti vicino sulla biomeccanica degli esercizi, così li studi e ti aiuti con i disegni)

          SE STAI RICOMINCIANDO DA ZERO:
          in questo caso x 2 o 3 settimane basta 1 esercizio x muscolo come scheda di approccio:
          - crunch addominali 3xmax
          - squat con bilancere (okkio alla schiena) o affondi con manubri 4x12
          - spinte panca piana manubri o bilancere 3x12
          - trazioni alla sbarra 3xmax
          - alzate laterali con manubri 3x12
          - tricipiti dietro al collo con manubrio 2x12xbraccio
          - curl alternato con manubri 2x12xbraccio
          - crunch inverso 3xmax
          riscaldati sempre prima di iniziare.

          SE SEI INVECE UN MINIMO ALLENATO:
          aggiungi alla sopraesposta scheda:
          - croci panca inclinata con manubri (dopo spinte panca piana) 2/3x12
          - rematore con manubrio su panca piana (dopo trazioni alla sbarra) 2/3x12
          - spinte in alto/lento avanti con manubri (prima delle alzate leterali) 2/3x12
          il tutto per un altro paio di settimane, dopodichè si può passare ad una prima suddivisione dei gruppi muscolari in una 2 split

          Commenta


            #6
            Grazie a tutti e due per i prezioni consigli, ci risentiamo fra un po'!!!
            Ciao

            Commenta


              #7
              Come promesso, dopo 4-5 settimane di allenamento ritorno per chiedere consigli su come proseguire la preparazione...
              Ho seguito la scheda proposta da butch (compresi i 3 esercizi aggiuntivi) e mi sono trovato molto bene, un po' di fatica la prima settimana, poi tutto a posto. Unico problema... le trazioni alla sbarra, sono 88kg e ancora non riesco a svolgerne 3-4 di fila correttamente , ed allora ho sostiutito con lat machine sperando di non aver fatto cazzate

              Butch, visto che sei stato così rapido ed esauriente con la "prima scheda", avresti tempo/voglia di consigliarmi come proseguire l'allenamento?
              Il tempo a disposizione è sempre lo stesso, 3 volte a settimana per 1h / 1h.30m, di più non riesco a fare (lezioni all'uni).

              Ringrazio in anticipo
              Ciao

              Commenta


                #8
                ...forse ci siamo

                Cercando qua e la per il forum ho trovato la scheda che potrebbe servirmi: http://www.bodyweb.it/forums/showthr...=113787&page=2
                La posto qui per comodità, sperando che MikaelPROBass e future beast non se la prendano

                I° GIORNO PETTO/TRICIPITI/POLPACCI

                Panca piana 10-8-8-6
                Panca inclinatat 3x10-8-6
                Croci inclinata 3x10
                French press 4x8
                pushdown 3x10
                calf alternato cn manubri 4x15/20
                Calf seduto con bilanciere sulle gionocchia 3x10/12

                II° GIORNO DORSALI/BICIPITI

                Trazioni a presa larga 3xmax
                Stacco 5x5
                Rematore sdraiato a pancia in giù 4x8
                Curl con bilanciere 10-8-6(fallo in piedi)
                Curl alla scott coi manubri 3x12/10

                III° GIORNO SPALLE/GAMBE
                Lento con bilanciere 10-8-6-4
                Alzate laterali 3x10
                Alzate busto flesso 90 3x10
                Squat 5x5
                Leg ext 3x10
                Leg curl 4x10

                Potrebbe andare bene?
                -Purtoppo non ho la possibilità di eseguire leg ext e leg curl, sono sostituibili in qualche modo?
                -Nel caso avessi a disposizione soltanto due giorni a settimana come dovrei modificare? (dovrebbe succedere raramente ma non si sa mai...)

                Attendo consigli e suggerimeti da voi esperti!!!!
                Ciao

                Commenta


                  #9
                  ...forse ci siamo

                  Cercando qua e la per il forum ho trovato la scheda che potrebbe servirmi: http://www.bodyweb.it/forums/showthr...=113787&page=2
                  La posto qui per comodità, sperando che MikaelPROBass e future beast non se la prendano

                  I° GIORNO PETTO/TRICIPITI/POLPACCI

                  Panca piana 10-8-8-6
                  Panca inclinatat 3x10-8-6
                  Croci inclinata 3x10
                  French press 4x8
                  pushdown 3x10
                  calf alternato cn manubri 4x15/20
                  Calf seduto con bilanciere sulle gionocchia 3x10/12

                  II° GIORNO DORSALI/BICIPITI

                  Trazioni a presa larga 3xmax
                  Stacco 5x5
                  Rematore sdraiato a pancia in giù 4x8
                  Curl con bilanciere 10-8-6
                  Curl alla scott coi manubri 3x12/10

                  III° GIORNO SPALLE/GAMBE
                  Lento con bilanciere 10-8-6-4
                  Alzate laterali 3x10
                  Alzate busto flesso 90 3x10
                  Squat 5x5
                  Leg ext 3x10
                  Leg curl 4x10

                  Potrebbe andare bene?
                  -Purtoppo non ho la possibilità di eseguire leg ext e leg curl, sono sostituibili in qualche modo?
                  -Nel caso avessi a disposizione soltanto due giorni a settimana come dovrei modificare? (dovrebbe succedere raramente ma non si sa mai...)
                  -Gli addominali gli inserisco due volte alla settimana, meglio all'inizio o alla fine?

                  Attendo consigli e suggerimeti da voi esperti!!!!
                  Ciao

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎