qualcuno mi può spiegare bene con chiarezza l'allenamento per la massa usando le 5x5 poi le 6x4 e così via....mi piacerebbe vedere una scheda dimostrativa per capirci qual'cosa...tutti ne parlano molto bene e vorrei provarla..ho una anzianità di allenamento di parecchi anni...ma non ho mai avuto il modo di provare..grazie
aiuto!!!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Tom Patatondi Visualizza Messaggioqualcuno mi può spiegare bene con chiarezza l'allenamento per la massa usando le 5x5 poi le 6x4 e così via....mi piacerebbe vedere una scheda dimostrativa per capirci qual'cosa...tutti ne parlano molto bene e vorrei provarla..ho una anzianità di allenamento di parecchi anni...ma non ho mai avuto il modo di provare..grazie
in linea di principio per aumentare la circonferenza muscolare attraverso l'accumulo di substrati energetici bisogna usare un range di ripetizioni compreso tra 9-12 ripetizioni
un compromesso tra ipertrofia e forza lo si ha con un range tra 6-8
la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizionisigpic
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggiol'allenamento 5x5 e 6x4 se fatto bene, danno poco guadagno di massa, molto più in termini di forza relativa per miglioramento della spinta neurale...anche se tali aumenti di massa sono enormi se paragonati a quello che si vede nelle comuni palestre commerciali.....
in linea di principio per aumentare la circonferenza muscolare attraverso l'accumulo di substrati energetici bisogna usare un range di ripetizioni compreso tra 9-12 ripetizioni
la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizioni
E chi l'ha detto?????
Per rispondere a Tom comunque, anche un 5x5 va bene per far massa, ma tieni recuperi molto bassi ( 60"-90") per avere così un'alta intensità! Ovviamente è un allenamentoi che va tenuto per poche settimene e poi cambiato con qualcosa di diversoLast edited by GIULIO; 21-03-2007, 15:54:55.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza MessaggioE chi l'ha detto?????
Per rispondere a Tom comunque, anche un 5x5 va bene per far massa, ma tieni recuperi molto bassi ( 60"-90") per avere così un'alta intensità! Ovviamente è un allenamentoi che va tenuto per poche settimene e poi cambiato con qualcosa di diverso
principi di poliquin pag 9
tendenze moderne nell'allenamento della forza pag 5
è vero che la massa la si mette comunque....ma l'effetto allenante è diverso
per quanto riguarda l'intensità ho da ridire...
completare un 5x5 in 20 minuti non è più intenso di un 5x5 in 35 minuti...
quello che cambia è che con recuperi brevi si accumula più acido lattico, più gh è liberato e si avrà più ipertrofia e pompaggio perchè c'è un recupero parziale e i carichi saranno minori rispetto all'aver usato un recupero completo di 3-5 minuti,ma l'intensità non c'entra, l'intensità è in relazione al carico usato, più intensità si ha con un pattern a doppie o singole in cui si usa quasi il 100% dell 1rmLast edited by gagan; 21-03-2007, 17:06:27.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza MessaggioNon sono per niente d'accordosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggiose pensi di saperne più di poliquin...contento te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza MessaggioIo non leggo libri, io mi alleno e vedo cosa funziona e cosa no!
mi sembra che pretendi un poco troppo da te stesso....
leggere la roba giusta è bene....continuare con le idee confuse è peggiosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggiol'allenamento 5x5 e 6x4 se fatto bene, danno poco guadagno di massa, molto più in termini di forza relativa per miglioramento della spinta neurale...anche se tali aumenti di massa sono enormi se paragonati a quello che si vede nelle comuni palestre commerciali.....
la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BigRonnieColeman Visualizza Messaggionon sono per niente d'accordo...a parte il fatto che con il sistema 5x5 sono sempre riuscito a mettere su molta massa, se leggi i libri di Stuart McRobert ti accorgerai che stai sbagliando.
ma mc robert mi è sembrato troppo sfigato come allenamento
e' troppo fissato con gli hardgainer e compagnia bella, con i suoi allenamenti mi sono trovato bene per un poco, poi ti annoi come un pazzo e vai in stallo...e meno preparato rispetto poliquin, non per niente stuart non è un allenatore di olimpionici, i suoi allenamenti prevedono progressi realizzabili in tempi troppo lunghi, con gli allenamenti di poliquin i risultati arrivano in 6-7 settimane
anche io seguo il 5x5 e ripeto la massa si mette ma poca, i centometristi usano tali protocolli proprio per mettere poca massa e tanta forza....ripeto la poca massa ottenibile è tipo quella dei centometristi, non mi fraintendete...
ben johnson con 78,5 kg di peso distendeva 191kg alla panca.....
e non uscite la solita menata dei farmaci perchè senza allenamento non si va da nessuna parte......Last edited by gagan; 21-03-2007, 20:35:47.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggioli ho letti tutti
ma mc robert mi è sembrato troppo sfigato come allenamento
e' troppo fissato con gli hardgainer e compagnia bella, con i suoi allenamenti mi sono trovato bene per un poco, poi ti annoi come un pazzo e vai in stallo...e meno preparato rispetto poliquin, non per niente stuart non è un allenatore di olimpionici, i suoi allenamenti prevedono progressi realizzabili in tempi troppo lunghi, con gli allenamenti di poliquin i risultati arrivano in 6-7 settimane
Commenta
-
-
..è sempre la stessa storia..alla fine uno non ci capisce niente...uno dice il5X5 è ottimo...l'altro il 5X5 fa schifo...e forse è ovvio che sia così..ognuno risponde diversamente ad un impulso...forse in questo mondo una certezza è che per allenare i pettorali è meglio la distensione con bilancere su panca piana che lo squat...o no...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tom Patatondi Visualizza Messaggio..è sempre la stessa storia..alla fine uno non ci capisce niente...uno dice il5X5 è ottimo...l'altro il 5X5 fa schifo...e forse è ovvio che sia così..ognuno risponde diversamente ad un impulso...forse in questo mondo una certezza è che per allenare i pettorali è meglio la distensione con bilancere su panca piana che lo squat...o no...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggioma come ogni allenamento va usato per poche settimane e poi sostituito con qualcosa di diverso.
questa è la chiave di tutto.
Commenta
-
Commenta