aiuto!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tom Patatondi
    Bodyweb Member
    • Oct 2006
    • 45
    • 1
    • 0
    • Send PM

    aiuto!!!

    qualcuno mi può spiegare bene con chiarezza l'allenamento per la massa usando le 5x5 poi le 6x4 e così via....mi piacerebbe vedere una scheda dimostrativa per capirci qual'cosa...tutti ne parlano molto bene e vorrei provarla..ho una anzianità di allenamento di parecchi anni...ma non ho mai avuto il modo di provare..grazie
  • gagan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 1981
    • 234
    • 16
    • pisa
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Tom Patatondi Visualizza Messaggio
    qualcuno mi può spiegare bene con chiarezza l'allenamento per la massa usando le 5x5 poi le 6x4 e così via....mi piacerebbe vedere una scheda dimostrativa per capirci qual'cosa...tutti ne parlano molto bene e vorrei provarla..ho una anzianità di allenamento di parecchi anni...ma non ho mai avuto il modo di provare..grazie
    l'allenamento 5x5 e 6x4 se fatto bene, danno poco guadagno di massa, molto più in termini di forza relativa per miglioramento della spinta neurale...anche se tali aumenti di massa sono enormi se paragonati a quello che si vede nelle comuni palestre commerciali.....

    in linea di principio per aumentare la circonferenza muscolare attraverso l'accumulo di substrati energetici bisogna usare un range di ripetizioni compreso tra 9-12 ripetizioni

    un compromesso tra ipertrofia e forza lo si ha con un range tra 6-8

    la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizioni
    sigpic

    Commenta

    • GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
      l'allenamento 5x5 e 6x4 se fatto bene, danno poco guadagno di massa, molto più in termini di forza relativa per miglioramento della spinta neurale...anche se tali aumenti di massa sono enormi se paragonati a quello che si vede nelle comuni palestre commerciali.....

      in linea di principio per aumentare la circonferenza muscolare attraverso l'accumulo di substrati energetici bisogna usare un range di ripetizioni compreso tra 9-12 ripetizioni

      un compromesso tra ipertrofia e forza lo si ha con un range tra 6-8

      la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizioni

      E chi l'ha detto?????
      Per rispondere a Tom comunque, anche un 5x5 va bene per far massa, ma tieni recuperi molto bassi ( 60"-90") per avere così un'alta intensità! Ovviamente è un allenamentoi che va tenuto per poche settimene e poi cambiato con qualcosa di diverso
      Last edited by GIULIO; 21-03-2007, 14:54:55.

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta

      • gagan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 1981
        • 234
        • 16
        • pisa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
        E chi l'ha detto?????
        Per rispondere a Tom comunque, anche un 5x5 va bene per far massa, ma tieni recuperi molto bassi ( 60"-90") per avere così un'alta intensità! Ovviamente è un allenamentoi che va tenuto per poche settimene e poi cambiato con qualcosa di diverso
        charles poliquin...
        principi di poliquin pag 9
        tendenze moderne nell'allenamento della forza pag 5

        è vero che la massa la si mette comunque....ma l'effetto allenante è diverso

        per quanto riguarda l'intensità ho da ridire...
        completare un 5x5 in 20 minuti non è più intenso di un 5x5 in 35 minuti...
        quello che cambia è che con recuperi brevi si accumula più acido lattico, più gh è liberato e si avrà più ipertrofia e pompaggio perchè c'è un recupero parziale e i carichi saranno minori rispetto all'aver usato un recupero completo di 3-5 minuti,ma l'intensità non c'entra, l'intensità è in relazione al carico usato, più intensità si ha con un pattern a doppie o singole in cui si usa quasi il 100% dell 1rm
        Last edited by gagan; 21-03-2007, 16:06:27.
        sigpic

        Commenta

        • GIULIO
          The D.I.L.F.
          • May 2002
          • 13522
          • 795
          • 288
          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
          • Send PM

          #5
          Non sono per niente d'accordo

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta

          • gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            Non sono per niente d'accordo
            se pensi di saperne più di poliquin...contento te
            sigpic

            Commenta

            • GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
              se pensi di saperne più di poliquin...contento te
              Io non leggo libri, io mi alleno e vedo cosa funziona e cosa no!

              Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

              Commenta

              • gagan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 1981
                • 234
                • 16
                • pisa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                Io non leggo libri, io mi alleno e vedo cosa funziona e cosa no!
                chi ha scritto quei libri si basa su migliaia di allenamenti eseguiti su centinaia di persone diverse, tu neanche su 50 tipi di allenamento (e mi mantengo largo) e soltanto su te stesso.....
                mi sembra che pretendi un poco troppo da te stesso....
                leggere la roba giusta è bene....continuare con le idee confuse è peggio
                sigpic

                Commenta

                • BigRonnieColeman
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 72
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                  l'allenamento 5x5 e 6x4 se fatto bene, danno poco guadagno di massa, molto più in termini di forza relativa per miglioramento della spinta neurale...anche se tali aumenti di massa sono enormi se paragonati a quello che si vede nelle comuni palestre commerciali.....

                  in linea di principio per aumentare la circonferenza muscolare attraverso l'accumulo di substrati energetici bisogna usare un range di ripetizioni compreso tra 9-12 ripetizioni

                  un compromesso tra ipertrofia e forza lo si ha con un range tra 6-8

                  la forza resistente va allenata con 13-20 o più ripetizioni
                  non sono per niente d'accordo...a parte il fatto che con il sistema 5x5 sono sempre riuscito a mettere su molta massa, se leggi i libri di Stuart McRobert ti accorgerai che stai sbagliando.

                  Commenta

                  • gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BigRonnieColeman Visualizza Messaggio
                    non sono per niente d'accordo...a parte il fatto che con il sistema 5x5 sono sempre riuscito a mettere su molta massa, se leggi i libri di Stuart McRobert ti accorgerai che stai sbagliando.
                    li ho letti tutti
                    ma mc robert mi è sembrato troppo sfigato come allenamento
                    e' troppo fissato con gli hardgainer e compagnia bella, con i suoi allenamenti mi sono trovato bene per un poco, poi ti annoi come un pazzo e vai in stallo...e meno preparato rispetto poliquin, non per niente stuart non è un allenatore di olimpionici, i suoi allenamenti prevedono progressi realizzabili in tempi troppo lunghi, con gli allenamenti di poliquin i risultati arrivano in 6-7 settimane

                    anche io seguo il 5x5 e ripeto la massa si mette ma poca, i centometristi usano tali protocolli proprio per mettere poca massa e tanta forza....ripeto la poca massa ottenibile è tipo quella dei centometristi, non mi fraintendete...
                    ben johnson con 78,5 kg di peso distendeva 191kg alla panca.....

                    e non uscite la solita menata dei farmaci perchè senza allenamento non si va da nessuna parte......
                    Last edited by gagan; 21-03-2007, 19:35:47.
                    sigpic

                    Commenta

                    • thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

                      #11
                      McBobby vs Poliquin, round 1

                      Commenta

                      • thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        li ho letti tutti
                        ma mc robert mi è sembrato troppo sfigato come allenamento
                        e' troppo fissato con gli hardgainer e compagnia bella, con i suoi allenamenti mi sono trovato bene per un poco, poi ti annoi come un pazzo e vai in stallo...e meno preparato rispetto poliquin, non per niente stuart non è un allenatore di olimpionici, i suoi allenamenti prevedono progressi realizzabili in tempi troppo lunghi, con gli allenamenti di poliquin i risultati arrivano in 6-7 settimane
                        quoto

                        Commenta

                        • Tom Patatondi
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2006
                          • 45
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ..è sempre la stessa storia..alla fine uno non ci capisce niente...uno dice il5X5 è ottimo...l'altro il 5X5 fa schifo...e forse è ovvio che sia così..ognuno risponde diversamente ad un impulso...forse in questo mondo una certezza è che per allenare i pettorali è meglio la distensione con bilancere su panca piana che lo squat...o no...

                          Commenta

                          • GIULIO
                            The D.I.L.F.
                            • May 2002
                            • 13522
                            • 795
                            • 288
                            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Tom Patatondi Visualizza Messaggio
                            ..è sempre la stessa storia..alla fine uno non ci capisce niente...uno dice il5X5 è ottimo...l'altro il 5X5 fa schifo...e forse è ovvio che sia così..ognuno risponde diversamente ad un impulso...forse in questo mondo una certezza è che per allenare i pettorali è meglio la distensione con bilancere su panca piana che lo squat...o no...
                            Lasciando perdere le polemiche che non mi piacciono e non servono a nulla (e mi riferisco a gagan), nessuno dice che il 5x5 fa schifo oppure è la soluzione ideale, io dico solo che per far massa funziona, ma come ogni allenamento va usato per poche settimane e poi sostituito con qualcosa di diverso.

                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            c'ha più zigomi che zinne dasha

                            Commenta

                            • thecousin
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 7560
                              • 336
                              • 368
                              • Toscana
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                              ma come ogni allenamento va usato per poche settimane e poi sostituito con qualcosa di diverso.


                              questa è la chiave di tutto.

                              Commenta

                              Working...
                              X