x Luna Caprese "trucchetti"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578

    x Luna Caprese "trucchetti"

    Ciao Luna, proprio oggi ho ridato un’occhiata ad un tuo post di qualche mese fa’ in cui proponevi alcuni trucchetti di alta intensità, in particolare mi ha incuriosito il primo dove spiegavi testualmente:
    1° trucchetto : lo stop a mezza via
    consiste in una contrazione isometrica di 5 secondi a metà della prima discesa di una serie ; in pratica si carica un peso da 6-8 reps e fatta la prima "salita" del peso ci si ferma a metà della prima discesa : si conta mentalmente fino a 5 e si continua la serie normalmente ; i gruppi di fibre si coordinano maggiormente e alla fine della serie riuscirete a fare più reps del solito ; potete anche partire con un peso già aumentato di qualche kg e fare lo stop a mezza via : probabilmente riuscirete a fare le stesse reps col peso aumentato o anche di più.


    Quando dici contrazione isometrica di 5 secondi a metà della prima discesa di una serie, intendi dire di soffermarsi alla quarta rep della prima serie dove per ipotesi sono previste 8 reps oppure durante la fase di discesa eccentrica della prima rep? In soldoni questa contrazione va fatta una volta all’interno di una serie (e in tutte le serie previste per allenare un dato gruppo muscolare) oppure per ogni rep?
    Sono stato chiaro o mi sono ingarbugliato?
    Gracias
  • il_dottore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2003
    • 740

    #2
    Originariamente Scritto da Opua Visualizza Messaggio
    in pratica si carica un peso da 6-8 reps e fatta la prima "salita" del peso ci si ferma a metà della prima discesa : si conta mentalmente fino a 5 e si continua la serie normalmente
    Mi sembra scritto in italiano perfettamente comprensibile:
    1) alla prima serie fai la salita
    2) inizi a scendere
    3) ti fermi a metà discesa
    4) conti mentalmente fino a 5
    5) fai le altre 5-7 ripetizioni che ti mancano x chiudere la serie normalmente

    Commenta

    • Opua
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2005
      • 578

      #3
      MA questo per ogni serie prevista oppure solo alla prima? Si potrebbe considerare una contrazione di picco?

      Commenta

      • The_Pilonwolf
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 746

        #4
        1) quello lo vedi tu.
        2) Non è una contrazione di picco per due motivi: la contrazione di picco si fa alla fine della positiva ed è una contrazione volontaria (in parte).
        Originariamente Scritto da IronPaolo
        L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

        Commenta

        • CiccioX
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 5377

          #5
          mi potete dare il link di quella discussione?

          Commenta

          • Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312

            #6
            La sequenza giusta è quella che ha riportato il "Doctor" .

            Il concetto base consiste nel fare una contrazione isometrica che "allinei" le unità neuromuscolari in modo da avere un momentaneo surplus di forza .

            Potresti anche fare una contrazione isometrica nello sticking point , cioè nel punto difficile del movimento , poco prima di una serie "regolare" per sfruttare l' effetto neurale che fornisce .

            es. 12 secondi di contrazione isometrica e poi a seguire la serie da 6-8 reps
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta

            • BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917

              #7
              Originariamente Scritto da CiccioX Visualizza Messaggio
              mi potete dare il link di quella discussione?
              l'ho uppata io avanti ieri
              That's much too vulgar a display of power, Karras.

              Commenta

              • CiccioX
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 5377

                #8
                Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                l'ho uppata io avanti ieri
                sisi l'ho trovato!

                Commenta

                Working...
                X

                Debug Information