Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra trasverso e obliqui...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenza tra trasverso e obliqui...

    Ragazzi mi spiegate come si distinguono questi muscoli? Io avevo sempre pensato che erano semplicemente due modi di chiamare lo stesso muscolo
    Poi un' altra cosa...allenare eccessivamente gli obliqui può comportare un effetto controproducente? Vedi fianchi larghi...
    Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...

    #2
    i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle loro fibre, avremo dunque i retti (perpendicolari al suolo in stazione eretta); gli obliqui (interni ed esterni) e il trasverso (con decorso orizzontale delle fibre, sito in profondità).
    il trasverso partecipa alla contenzione dei visceri e, assieme al multifido (sito posteriormente e facente parte della muscolatura paravertebrale) riveste importanza strategica nella stabilizzazione lombare.
    Gli obliqui partecipano alla rotazione e all'inclinazione del busto.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle loro fibre, avremo dunque i retti (perpendicolari al suolo in stazione eretta); gli obliqui (interni ed esterni) e il trasverso (con decorso orizzontale delle fibre, sito in profondità).
      il trasverso partecipa alla contenzione dei visceri e, assieme al multifido (sito posteriormente e facente parte della muscolatura paravertebrale) riveste importanza strategica nella stabilizzazione lombare.
      Gli obliqui partecipano alla rotazione e all'inclinazione del busto.
      Ti ringrazio sly e per il fatto che allenare troppo gli obliqui può essere controproducente(fianchi larghi, aumento del giro vita) che ne ne pensi?
      Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...

      Commenta


        #4
        penso che sia un falso problema, è la dilatazione addominale che rovina i fianchi, vedi chi usa cinture dalla mattina alla sera anche per fare il tappeto
        Eserrcizi come la leg press soprattutto aumentano la pressione intraaddominale, e se ci metti la cinta non fai che amplificare il tutto.
        Esercitati sui vacuum, e la cintura solo per le serie pesantissime (se porpio devi..).
        cmq è soprattutto una questione di % di grasso, io gli obliqui li ho sempre avuti senza stimolarli mai direttamente.
        se stacchi e squatti senza cintura fanno già il loro lavoro in maniera utilissima, e in generale, tutti gli esercizi in piedisono utili per un addome funzionale (prima che estetico).
        poi, una volta che ti dedichi ai crunch un paio di volte a settimana e curi la dieta, non ti serve altro



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          penso che sia un falso problema, è la dilatazione addominale che rovina i fianchi, vedi chi usa cinture dalla mattina alla sera anche per fare il tappeto
          Eserrcizi come la leg press soprattutto aumentano la pressione intraaddominale, e se ci metti la cinta non fai che amplificare il tutto.
          Esercitati sui vacuum, e la cintura solo per le serie pesantissime (se porpio devi..).
          cmq è soprattutto una questione di % di grasso, io gli obliqui li ho sempre avuti senza stimolarli mai direttamente.
          se stacchi e squatti senza cintura fanno già il loro lavoro in maniera utilissima, e in generale, tutti gli esercizi in piedisono utili per un addome funzionale (prima che estetico).
          poi, una volta che ti dedichi ai crunch un paio di volte a settimana e curi la dieta, non ti serve altro
          Grazie mille amico
          Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83
            Eserrcizi come la leg press soprattutto aumentano la pressione intraaddominale, e se ci metti la cinta non fai che amplificare il tutto.
            cosa sarebbe sta storia? mi potresti spiegare?
            Never cared for what they say
            Never cared for games they play
            Never cared for what they do
            Never cared for what they know

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎