Asimmetria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antam
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 4
    • 0
    • 0
    • Reggio Emilia - provincia
    • Send PM

Asimmetria

Ciao a tutti
    Volevo avere qualche consiglio per sistemare una certa asimmetria che si è creata nel corso del tempo tra il lato dx e quallo sx (es. spalle-dorso-trapezi).
    Negli ultimi anni ho cercato di preferire esercizi monolaterali a qualli che mi impegnano entrambe le parti contemporaneamente, ma non ho notato grossi miglioramente in fatto di bilanciamento di forza/resistenza/volume.
    Devo forse dedicare almeno una serie in più al lato "atrofizzato"?
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

potresti dedicare 1 serie con basso peso e alte rip alla parte debole... ma secondo me non da grandi risultati.
    anch'io ho la tandenza a crescere di +a dx e cerco di preferire sempre i monoarticolari, ma quello che faccio è concentrarmi a fondo sulla perfetta esecuzione soprattutto del lato debole,... e.g. sulla panca con manubri dal lato sx tendo a scaricare molto sul deltoide anteriore...così cerco di ovviare focalizzandomi sul movimento + corretto possibile
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• The_Pilonwolf
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 746
      • 29
      • 14
      • Milano
      • Send PM

Le asimmetrie sono naturali, anche al Mister Olympia ne vedi (il che è tutto dire). Prova a fare del lavoro con i manubri, movimento corretto e correggere eventuali errori di postura.
      Originariamente Scritto da IronPaolo
      L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• antam
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 4
        • 0
        • 0
        • Reggio Emilia - provincia
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
        Le asimmetrie sono naturali, anche al Mister Olympia ne vedi (il che è tutto dire). Prova a fare del lavoro con i manubri, movimento corretto e correggere eventuali errori di postura.
        Anche il mio problema riguarda proprio il lato dx. Mi hanno sempre sconsigliato di fare serie in più su un lato rispetto all'altro, come mi hanno sempre sconsigliato di usare pesi differenti, il punto è che per anni non ho mai puntato sulla esecuzione corretta dell'esercizio, ma puntavo solo a fare dei kg in più senza controllare come svolgevo l'esercizio e quasta è stata la mia "rovina". Negli ultimi 2 anni per esempio quando faccio le trazioni alla sbarra cerco di concentrarmi sull'indirizzare il massimo dello sforzo sul lato sx anzichè il dx, ma non ho risolto molti problemi. Adesso sto provando una tabella di forza (5x4), che comunque mi riporta ad un utilizzo simultaneo delle 2 parti e ho pura di peggiorare ulteriormente, magari se integro con una sola serie di esercizi svolti solo sul lato sx per i muscoli complementari più piccoli, mi aiuta ad aumentarne il volume, si può fare?

Commenta

Working...
        X