Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SQUAT vs. STACCHI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    SQUAT vs. STACCHI

    Mi pare di aver capito che velocisti, saltatori in lungo, in alto, giocatori di basket, pallavolo ecc. nei loro allenamenti si concentrino su squat e ols:

    perchè squat e non stacchi?
    se la maggior parte della forza richiesta in questi sport è nella catena posteriore, non sono gli stacchi quelli che la allenano maggiormente?
    inoltre non hanno un movimento più simile alle Ols?

    Il senso generale della mia domanda è capire cosa ha in più lo squat per uno sportivo rispetto agli stacchi....
    <<<< MURR >>>>

    #2
    Innanzi tutto, ciao ragazzi e auguri a tutti....(anche se un pò in ritaro)
    <<<< MURR >>>>

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
      Innanzi tutto, ciao ragazzi e auguri a tutti....(anche se un pò in ritaro)
      auguri anche a te
      Credo che fondamentalmente sia un fattore di ingnoranza
      Resta inteso che lo squat rimane l'esercizio principe per la forza insieme allo stacco.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
        Mi pare di aver capito che velocisti, saltatori in lungo, in alto, giocatori di basket, pallavolo ecc. nei loro allenamenti si concentrino su squat e ols:

        perchè squat e non stacchi?
        se la maggior parte della forza richiesta in questi sport è nella catena posteriore, non sono gli stacchi quelli che la allenano maggiormente?
        inoltre non hanno un movimento più simile alle Ols?

        Il senso generale della mia domanda è capire cosa ha in più lo squat per uno sportivo rispetto agli stacchi....
        credo xke nello strappo e nello slancio c'è comunque il lavoro di stacco

        comunque c'è vabo x questo, chi meglio di lui...
        Originariamente Scritto da pumbaa
        La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

        Commenta


          #5
          lo squat prosciuga di meno ed ha ambiti di applicazione particolari (giocatori di basket e pallavolo hanno bisogno di mantenere posizioni basse ad esempio)
          I velocisti hanno bisogno di pareggiare un po' il lavoro tra catena anteriore e posteriore oltre al fatto che lo squat serve anche per dare maggiore stabilità a livello di ginocchia

          Gli stacchi?
          come per i BBer sono fondamentali agl inizi per costruire la muscolatura (in generale)
          Per altre cose ci sono esercizi più semplici per raggiungere certi obiettivi
          e complessi per la potenza (OLs)
          Valerio

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
            lo squat prosciuga di meno ed ha ambiti di applicazione particolari (giocatori di basket e pallavolo hanno bisogno di mantenere posizioni basse ad esempio)
            I velocisti hanno bisogno di pareggiare un po' il lavoro tra catena anteriore e posteriore oltre al fatto che lo squat serve anche per dare maggiore stabilità a livello di ginocchia

            Gli stacchi?
            come per i BBer sono fondamentali agl inizi per costruire la muscolatura (in generale)
            Per altre cose ci sono esercizi più semplici per raggiungere certi obiettivi
            e complessi per la potenza (OLs)
            scusa l'ignoranza... cosa sono gli ols?
            Originariamente Scritto da train hard user
            io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

            Commenta


              #7
              le alzate olimpiche: olimpic lift

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                lo squat prosciuga di meno ed ha ambiti di applicazione particolari (giocatori di basket e pallavolo hanno bisogno di mantenere posizioni basse ad esempio)
                I velocisti hanno bisogno di pareggiare un po' il lavoro tra catena anteriore e posteriore oltre al fatto che lo squat serve anche per dare maggiore stabilità a livello di ginocchia

                Gli stacchi?
                come per i BBer sono fondamentali agl inizi per costruire la muscolatura (in generale)
                Per altre cose ci sono esercizi più semplici per raggiungere certi obiettivi
                e complessi per la potenza (OLs)
                Ma ad esempio nelle Ols la fase di risalita non è già a carico (in gran parte) sui quadricipiti?
                E' necessario cmq equilibrare il lavoro con lo squat?
                <<<< MURR >>>>

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                  Ma ad esempio nelle Ols la fase di risalita non è già a carico (in gran parte) sui quadricipiti?
                  E' necessario cmq equilibrare il lavoro con lo squat?
                  negli Ols full c'è equilibrio tra parta anteriore e posteriore
                  nn con le versioni power
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    A pensarci con le versioni power lavora quasi esclusivamente la catena posteriore!

                    Vabo mi è venuta in mente un altra cosa a proposito di squat e stacchi:

                    A me sembra che aumentando kg nello squat, quest'aumento lo si senta sensibilmente anche nello stacco (com'è naturale che sia),
                    però il tutto mi sembra più contenuto nel caso contrario, da stacco a squat......
                    E' una mia impressione infondata o è così?
                    <<<< MURR >>>>

                    Commenta


                      #11
                      no, è così.

                      Commenta


                        #12
                        lo stacco è più tecnico, non semplice da acquisire e deve essere continuamente esposto a valutazione e controllo esterno, quindi feedback attivo.
                        Considerando le dotte delucidazioni di cui sopra, ritengo che molto spesso si scelga lo squat in quanto, nonostante la complessità intrinseca, riesce più spontaneo e naturale.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          lo stacco è più tecnico, non semplice da acquisire e deve essere continuamente esposto a valutazione e controllo esterno, quindi feedback attivo.
                          Considerando le dotte delucidazioni di cui sopra, ritengo che molto spesso si scelga lo squat in quanto, nonostante la complessità intrinseca, riesce più spontaneo e naturale.
                          Secondo me è più naturale lo stacco.. ..lo squat sinceramente è molto più difficile tecnicamente (almeno per quanto mi riguarda).

                          Commenta


                            #14
                            è una cosa individuale e dipende dalla personalissima biomeccanica dell'atleta
                            per certi versi lo squat è più semplice
                            petto in fuori, scendi mantenendo il carico sui piedi, spingi con i piedi e via!

                            negli stacchi invece devi controllare l'altezza delle anche rispetto alle ginocchia e quindi il setting è fondamentale
                            devi controllare se spezzi bene il movimento tra tirate di ginocchia (prima parte) ed anche (seconda parte)
                            oltre al fatto che spinge sempre di piedi
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              mi son sempre chiesto se i martellisti preferiscano lo stacco allo squat...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎