Circuit training...come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Damiano Bitta
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 15
    • 0
    • 0
    • Novara
    • Send PM

    Circuit training...come?

    Ciao a tutti, mi potreste dare delle indicazioni su come costruire un allenamento in circuito? Che ordine mettere gli esercizi, quante volte a settimana svolgerlo ecc...
    Ho provato ad informarmi, ma su questo argomento ho trovato delle informazioni abbastanza vaghe.
    Grazie a tutti!
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

    #2
    Esiste piu' di un modo per strutturare una scheda a circuito quello piu' usato è per muscoli antagonisti come bic/tric o petto/schiena ... in pratica dovresti alternare un movimento di spinta con uno di trazioni (l'inverso se la tua priorita' è la trazione) ecco un esempio :

    squat o leg press o affondi
    calf
    stacco a gambe quasi tese o leg curl
    panca piana
    trazioni o rematore
    distensioni sopra la testa
    curl
    estensione dei tricipiti
    addome

    questa lista della spesa di solito è il classico circuito che propinano nei centri fitness (meno peggio) funziona se segui una dieta appropriata poi come ti dicevo esistono molti modi per stendere un circuito.

    Commenta

    • Damiano Bitta
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 15
      • 0
      • 0
      • Novara
      • Send PM

      #3
      Grazie! Ma quante volte a settimana è consigliabile farla? 3 volte così mi sembrano tante, almeno a lungo termine. Fare due routine per tutto il corpo e alternarle? Il numero di ripetizioni va bene fra 8 e 12? Così avevo letto da qualche parte...

      Commenta

      • maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

        #4
        sono domande a cui è difficile rispondere, senza sapere quale obiettivo vuoi raggiungere con il circuit training.

        Commenta

        • Damiano Bitta
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 15
          • 0
          • 0
          • Novara
          • Send PM

          #5
          Hai ragione! Guarda mi stavo informando sull'argomento per aiutare un'amica che deve buttar giù un po' di chili. L'allenamento con i pesi le permetterebbe di alzare il suo metabolismo, e mi sembrava il circuito un'ottima scelta per risparmiare anche tempo.
          Io mi alleno nel modo più classico, non in circuito, quindi non avevo idee su come strutturarlo con senso.

          Commenta

          • erikz1
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 1344
            • 47
            • 10
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Damiano Bitta Visualizza Messaggio
            Grazie! Ma quante volte a settimana è consigliabile farla? 3 volte così mi sembrano tante, almeno a lungo termine. Fare due routine per tutto il corpo e alternarle? Il numero di ripetizioni va bene fra 8 e 12? Così avevo letto da qualche parte...
            Dipende sempre cosa vuoi fare, se vuoi aumentare massa muscolare e/o forza potresti usare uno schema pesante/leggero/medio ovviamente su 3 sedute settimanali oppure potresti allenarti 2 volte a settimana (secondo me se il tuo intento è questo dovresti diminuire gli esercizi)
            Se vuoi dimagrire allora almeno 3 sessioni settimanali sono d'obbligo usa carichi intorno al 60% di 1RPM esegui almeno 3 set per esercizio cerca di riposare il meno possibile tra gli esercizi, si, puoi anche usare 2 schede full alternandole.

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              dipende dagli obiettivi, dal livello e dalle preferenze

              faccio degli esempi
              se fossi un principiante allora potresti incominciare con 3-4 circuiti a settimana


              se invece lo facessi per dimagrire potresti fare in mille modi ma in generale nn più di 2 circuiti a settimana (salvo variazioni del tema) in quanto dovresti cmq diversificare gli stimoli

              ad esempio potresti fare circuiti i gg dopo sedute di sprint lunghi (per dimagrire)
              oppure usare altre combinazioni

              premesso che esistono mille tipi di circuiti che puoi trovare nel libro di siff (il celeberrimo supertraining), normalmente si fa così
              fai un esercizio per la parte inf
              uno per la parte sup
              uno per la parte inf
              uno per la parte sup

              recuperi sui 15-45" e serie da 12-15 rps
              intensità basse (carichi sul 30-50%)
              da ripetere 3-4 volte (pause 3')

              dopo di che rifai un circuito diverso (diversi esercizi) per 2-3 volte


              se invece fai tempo run per dimagrire, nei circuiti (da fare al parco o al campo) ci sarebbero affondi camminari, push up, addominali, trazioni orizzonali (sbarra e da terra fai delle specie di rematori)
              Valerio

              Commenta

              • Damiano Bitta
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 15
                • 0
                • 0
                • Novara
                • Send PM

                #8
                Quindi tu dici 2 schede full, 3 volte a settimana (tipo A B A), al 60% 1RM, ok. Seguite da allenamento aerobico per dimagrire direi no?

                Commenta

                • erikz1
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2005
                  • 1344
                  • 47
                  • 10
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Damiano Bitta Visualizza Messaggio
                  Quindi tu dici 2 schede full, 3 volte a settimana (tipo A B A), al 60% 1RM, ok. Seguite da allenamento aerobico per dimagrire direi no?
                  Nello stesso giorno no un altro giorno si

                  Commenta

                  • Damiano Bitta
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Novara
                    • Send PM

                    #10
                    Come si chiama il libro di Siff? Comincia ad essere intrigante questo tipo di allenamento! Mi sa che prima o poi lo proverò!

                    Commenta

                    • Damiano Bitta
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Novara
                      • Send PM

                      #11
                      Quindi forse è meglio fare come dice vabo 74, circuito 2 volte a settimana e negli altri giorni aerobica giusto? Come mai sconsigliate l'aerobica dopo il circuito? Dopo l'allenamento classico con i pesi di solito viene inserita.

                      Commenta

                      • erikz1
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2005
                        • 1344
                        • 47
                        • 10
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Damiano Bitta Visualizza Messaggio
                        Quindi forse è meglio fare come dice vabo 74, circuito 2 volte a settimana e negli altri giorni aerobica giusto? Come mai sconsigliate l'aerobica dopo il circuito? Dopo l'allenamento classico con i pesi di solito viene inserita.
                        Da parte mia è cosi', se ti alleni con un circuito per dimagrire aggiungerci anche aerobica nello stesso giorno potrebbe farti bollire.
                        Se ti alleni per aumentare massa e forza allora a che ti serve?

                        Commenta

                        • Damiano Bitta
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Novara
                          • Send PM

                          #13
                          Come ho detto prima è per una ragazza e per dimagrire!! Io non devo dimagrire, non è un mio problema fortunatamente! (mettere su chili si che lo è invece....)!

                          Commenta

                          • vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Damiano Bitta Visualizza Messaggio
                            Quindi tu dici 2 schede full, 3 volte a settimana (tipo A B A), al 60% 1RM, ok. Seguite da allenamento aerobico per dimagrire direi no?
                            forse nn mi sono espresso compiutamente
                            OBIETTIVI?

                            fare una domanda senza contesto è una cosa che dovrebbero sempre editare
                            cmq sia, OBIETTIVI?
                            se dovessi dimagrire dovresti fare sempre sedute in cui cerchi di mantenere forza e massa
                            oltre a quelle per dimagrire

                            a che livello sei?

                            cosa sai fare?
                            quanto tempo hai a disposizione?

                            nn dici niente!

                            cmq sia:
                            1) nn ti consiglio il libro di siff visto che è troppo complicato e costa sui 100 $
                            2) hai letto cosa ho scritto sui tempo run?
                            Valerio

                            Commenta

                            • Damiano Bitta
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Novara
                              • Send PM

                              #15
                              Allora:
                              -Allenamento per una ragazza di 22 anni per dimagrire, lo scopo dei pesi è almeno mantenere la massa muscolare già presente
                              -Tempo non so di preciso, ma un'ora al giorno dovrebbe andare bene
                              -Livello principiante con l'allenamento con i pesi

                              Azz 100$ sono tantini, lascio perdere! SI ho letto!

                              Commenta

                              Working...
                              X