ma serve per la massa o per la forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matteo contini
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 68
    • 3
    • 1
    • Send PM

    ma serve per la massa o per la forza?

    ciao ragazzi,
    leggendo da qualche parte sono venuto a sapere che bisognerebbe aumentare il peso di 0.5 Kg ogni due settimane su ogni esercizio .
    la finalità mi manca! ossia: a questo punto mi chiedo ma sara per aumento della massa o della forza ?
    ma sopratutto con l'aumento della forza si ha anche un aumento della massa ?
    please rispondete!!!
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    Ma dove l'hai letto?? Non ha molto senso...

    Commenta

    • matteo contini
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 68
      • 3
      • 1
      • Send PM

      #3
      ma gurda a dirti la verità non lo ricordo ma tu puoi dirmi qualcosa su ciò?

      Commenta

      • thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

        #4
        Che vuoi che dica? Carica quando puoi e di quanto puoi. Non vedo perchè doverlo fare ogni 2 settimane e soprattutto di 0,5 kg specialmente su ogni esercizio. Lo stacco e le alzate laterali avranno dei parametri di carico diversi, no?

        Commenta

        • Adam
          Pretty damn terrific
          • Jun 2005
          • 17052
          • 770
          • 776
          • Dove capita
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da matteo contini Visualizza Messaggio
          ciao ragazzi,
          leggendo da qualche parte sono venuto a sapere che bisognerebbe aumentare il peso di 0.5 Kg ogni due settimane su ogni esercizio .
          la finalità mi manca! ossia: a questo punto mi chiedo ma sara per aumento della massa o della forza ?
          ma sopratutto con l'aumento della forza si ha anche un aumento della massa ?
          please rispondete!!!
          Se sei in stallo e non ce la fai a caricare di più ovviamente non ce la fai ad alzare un peso superiore. come è anche vero che cè chi riesce ad aumentare anche di più di 0,5 alla volta. Quindi ricapitolando, è una cazzata!
          Per l'altra questione se la forza aumenta, necessariamente anche la massa!
          Originariamente Scritto da DR. MORTE
          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

          Commenta

          • Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da matteo contini Visualizza Messaggio
            ciao ragazzi,
            leggendo da qualche parte sono venuto a sapere che bisognerebbe aumentare il peso di 0.5 Kg ogni due settimane su ogni esercizio .
            la finalità mi manca! ossia: a questo punto mi chiedo ma sara per aumento della massa o della forza ?
            ma sopratutto con l'aumento della forza si ha anche un aumento della massa ?
            please rispondete!!!
            probabilmente hai letto che i principianti nn dovrebbero aumentare troppo velocemente i carichi (anche se sono in grado) in quanto ci si potrebbe fare male poichè i tendini si adattano più lentamente rispetto ai muscoli. però questo nn significa che si deve categoricamente aumentare 0,5 kg ogni 2 settimane!
            Dottore in Scienze Motorie
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

            Commenta

            • IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da matteo contini Visualizza Messaggio
              ciao ragazzi,
              leggendo da qualche parte sono venuto a sapere che bisognerebbe aumentare il peso di 0.5 Kg ogni due settimane su ogni esercizio .
              la finalità mi manca! ossia: a questo punto mi chiedo ma sara per aumento della massa o della forza ?
              ma sopratutto con l'aumento della forza si ha anche un aumento della massa ?
              please rispondete!!!
              ah ah ah, scusa se rido perchè è bellissima...

              Questo è il tipico passaparola che deforma le cose...

              Come la storiella del boss che và al cinema in prima fila, tossisce, quello in seconda fila chiede al braccio destro in prima fila cosa è successo, quello in terza fila chiede a quello in seconda fila... e quello in ultima fila capisce che hanno sparato al boss.

              Quello che dici tu è questo: incrementi piccoli di 0.5 e anche meno sono percepiti come variazioni quasi nulle dal tuo corpo, perciò di 0.5 in 0.5 puoi mettere su nel tempo dei Kg incredibili. Si chiama principio Kaiken (che dovrebbe significare "dei piccoli passi" o qualunque altra cosa tanto chi lo contesta? )

              Perciò se tu imposti una progressione di 0.5 in 0.5 otterrai risultati. Oppure imposti una progressione che via via che diventa più difficile incrementa sempre di meno, per arrivare a 0.5 e andare avanti quando altre progressioni arrivano allo stallo.

              Ora: non è che devi fare 0.5 ogni 2 settimane su tutto... la cazzata è lì... come ti hanno detto, un conto sono le alzate laterali, un conto lo squat. Se parti da 50Kg di squat, per fare 100Kg ci metteresti 50 mesi... buono, direi

              E una cazzata non serve nè per la massa, nè per la forza, perchè sempre cazzata rimane.

              Ah... funziona nella versione corretta? Funziona, ma non è performante, se vogliamo. Quando arrivi ad uno stallo, più che andare avanti a 0.5 conviene cambiare schema di serie e ripetizioni, meno ripetizioni, più serie, incrementare ancora i Kg, tirare il ciclo ancora, poi smettere, riposarsi e riprovare.

              Commenta

              • Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da matteo contini Visualizza Messaggio
                ciao ragazzi,
                leggendo da qualche parte sono venuto a sapere che bisognerebbe aumentare il peso di 0.5 Kg ogni due settimane su ogni esercizio .
                la finalità mi manca! ossia: a questo punto mi chiedo ma sara per aumento della massa o della forza ?
                non serve è meglio fare un ciclo per la forza
                Originariamente Scritto da matteo contini Visualizza Messaggio
                ma sopratutto con l'aumento della forza si ha anche un aumento della massa ?
                please rispondete!!!
                di per sè no ma l' aumento di forza serve per aumentare i pesi quando torni a fare massa con le reps indicate per quest' ultima ; per questo si fanno cicli di forza alternati a cicli di massa
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

                Commenta

                • The Masterpiece
                  • Jan 2006
                  • 449
                  • 95
                  • 25
                  • Send PM

                  #9
                  Il discorso secondo me non regge: perchè non potrei aumentare di più o di meno in un esercizio???e sopratutto 0,5 su un esercizio da 15 kg si fanno sentire ma in una panca o in uno squat è una fandonia.

                  Insomma ovunque hai leto questa cosa è meglio se non la segui

                  Commenta

                  • Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                    non serve è meglio fare un ciclo per la forza

                    di per sè no ma l' aumento di forza serve per aumentare i pesi quando torni a fare massa con le reps indicate per quest' ultima ; per questo si fanno cicli di forza alternati a cicli di massa
                    potresti spiegarti meglio! è scontato che mettendo massa la forza aumenta da sola. intendo dire che ad esempio nel mio caso per quanto riguarda chessò i bicipiti, ho notato un incremento della forza smisurato con il passare degli anni, e contemporaneamente un livello di massa abbastanza notevole.
                    ?
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                    Commenta

                    • swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

                      #11
                      ha letto sicuramente qualch articolo sul BII dove McRobert consigli l'uso dei microcarichi (aumentando di 0.5kg-1kg il carico ad ogni workout)

                      Commenta

                      • Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                        potresti spiegarti meglio! è scontato che mettendo massa la forza aumenta da sola. intendo dire che ad esempio nel mio caso per quanto riguarda chessò i bicipiti, ho notato un incremento della forza smisurato con il passare degli anni, e contemporaneamente un livello di massa abbastanza notevole.
                        ?
                        certo ma non vale il contrario : la forza può aumentare di parecchio senza aumento di massa
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

                        Commenta

                        • Adam
                          Pretty damn terrific
                          • Jun 2005
                          • 17052
                          • 770
                          • 776
                          • Dove capita
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                          certo ma non vale il contrario : la forza può aumentare di parecchio senza aumento di massa
                          quindi se ho ben capito può anche esserci un braccio di 30 cm che alza pesi spropositati
                          Originariamente Scritto da DR. MORTE
                          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                          Commenta

                          • Sherlock
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2005
                            • 399
                            • 11
                            • 2
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                            quindi se ho ben capito può anche esserci un braccio di 30 cm che alza pesi spropositati
                            Esatto. La forza, fino ad un certo punto, è solo una questione neurologica, + forte è l'impulso nervoso + fibre del muscolo si contraggono. Non vorrei dire una cazzata, ma mi ricordo di aver letto che un muscolo in certe condizioni può triplicare la sua forza senza aumentare di massa.

                            Commenta

                            • Adam
                              Pretty damn terrific
                              • Jun 2005
                              • 17052
                              • 770
                              • 776
                              • Dove capita
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                              Esatto. La forza, fino ad un certo punto, è solo una questione neurologica, + forte è l'impulso nervoso + fibre del muscolo si contraggono. Non vorrei dire una cazzata, ma mi ricordo di aver letto che un muscolo in certe condizioni può triplicare la sua forza senza aumentare di massa.
                              e che caxxo.
                              Originariamente Scritto da DR. MORTE
                              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                              Commenta

                              Working...
                              X