Originariamente Scritto da Ponno
Visualizza Messaggio
Crypto, Azioni, Opzioni, Investimenti - Bodyweb Money
Collapse
X
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
-
-
Per l aire non lo so onestamenteOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Non ne so neanche io. Comunque se ti apri il libretto in Italia poi puoi operare online. C’è anche un piano di accumulo con i buoni (risparmio semplice o una cosa del genere), ti mettono da parte una somma ogni fine mese o inizio per acquistare particolari buoni (tipo 1% di rendimento), ma come ti dicevo c’è il “problema” del taglio da 500€ che sarebbe l’ottimo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Miller Visualizza MessaggioNon ne so neanche io. Comunque se ti apri il libretto in Italia poi puoi operare online. C’è anche un piano di accumulo con i buoni (risparmio semplice o una cosa del genere), ti mettono da parte una somma ogni fine mese o inizio per acquistare particolari buoni (tipo 1% di rendimento), ma come ti dicevo c’è il “problema” del taglio da 500€ che sarebbe l’ottimo.Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Il problema è l’imposta di bollo che incide per lo 0,2% annuo del nominale, ma è dovuta per un minimo di 1€:
- 500€ -> imposta dello 0,2%*500€ = 1€ all’anno di tasse
- 50€ -> imposta sempre di 1€, ovvero il 2% di tasse. Insomma le tasse ti mangiano tutto il guadagnato, se non di più.
Se non vai oltre i 5000€ complessivi l’imposta non si paga. Quindi all’inizio puoi fare come dici e fare buoni anche da 50€, occhio che poi se superi i 5k, la paghi complessivamente e quindi anche il minimo su quelli da 50€. Per evitare pasticci ti consiglio di farli da 500€ ogni due mesi. Sui conti deposito non so quale è il minimo.
Commenta
-
-
Faccio prendere appuntamento a mia madre allora cosi un giorno vado direttamente li, poi mi metto un bel reminder e ogni due mesi faccio l'acquisto.
Quel conto che hai suggerito comunque anche sembra davvero interessante con 3% Lordo annuo sopra i 5 anni vincolatiOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza MessaggioComunque io dico tecnica a bilanciere:
80% investimenti super sicuri - 20% investimenti ad elevatissimo rischio
idem per l'alto rischio, che se non fai analisi dietro, è come giocare al lotto.
purtroppo oggi, nonostante la grandissima varietà di strumenti a disposizione, investire è molto più difficile di un tempo e tocca studiare (come per tutto oramai).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggioil "super sicuro" per un privato non so quanto abbia senso visto che spesso non ci copri nemmeno l'inflazione e poi, salvo masse sostanziose, parliamo di spicci di rendimento.
idem per l'alto rischio, che se non fai analisi dietro, è come giocare al lotto.
purtroppo oggi, nonostante la grandissima varietà di strumenti a disposizione, investire è molto più difficile di un tempo e tocca studiare (come per tutto oramai).Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioTi consiglio di rileggere, non voglio arricchirmi. Semplicemente non perdere denaro, puramente combattere l'inflazione. Oltretutto non tutti possono mettere via 400 euro mese tutti i mesi quindi "non é semplice" ma significa lavorare, ricevere soldi per il proprio lavoro e spendere con il cervello.
Restare liquidi specie di questi tempi non è un male, anzi.
Le prossime settimane e i prossimi mesi potrebbero essere molto turbolenti.
Approfitta per leggere e farti una base di cultura finanziaria, è fondamentale per fare le scelte giuste e stare lontano dalle fregature e dai presunti sapientoni.
In aggiunta agli altri pareri, mi permetto di fornire un'idea che assolutamente non vuole essere un consiglio o una strategia di investimento.
400 euro al mese sono 4800 euro / anno, che potresti suddividere in 4 o 5 lotti da impiegare ogni 2-3 mesi per ridurre le commissioni e sfruttare occasioni di entrata sui ribassi.
Un'idea potrebbe essere usare due ETF, uno azionario e uno obbligazionario.
Un esempio di ETF azionario molto comune in un PAC è questo : IE00B4L5Y983
Uno obbligazionario potrebbe essere il seguente : LU0290355717
Si tratta di un esempio abbastanza rozzo, molto dipende dalle necessità e possibilità individuali.
Ripeto, prima di agire è fondamentale sia chiaro cosa si sta facendo.
Per la rete c'è tanto materiale (ma qualche buon libro è sempre meglio), qui e qui qualche informazione sui PAC con ETF.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggioil "super sicuro" per un privato non so quanto abbia senso visto che spesso non ci copri nemmeno l'inflazione e poi, salvo masse sostanziose, parliamo di spicci di rendimento.
purtroppo oggi, nonostante la grandissima varietà di strumenti a disposizione, investire è molto più difficile di un tempo e tocca studiare (come per tutto oramai).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioTocca avere capitale in primis
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza MessaggioTi consiglio di non avere fretta.
Restare liquidi specie di questi tempi non è un male, anzi.
Le prossime settimane e i prossimi mesi potrebbero essere molto turbolenti.
Approfitta per leggere e farti una base di cultura finanziaria, è fondamentale per fare le scelte giuste e stare lontano dalle fregature e dai presunti sapientoni.
In aggiunta agli altri pareri, mi permetto di fornire un'idea che assolutamente non vuole essere un consiglio o una strategia di investimento.
400 euro al mese sono 4800 euro / anno, che potresti suddividere in 4 o 5 lotti da impiegare ogni 2-3 mesi per ridurre le commissioni e sfruttare occasioni di entrata sui ribassi.
Un'idea potrebbe essere usare due ETF, uno azionario e uno obbligazionario.
Un esempio di ETF azionario molto comune in un PAC è questo : IE00B4L5Y983
Uno obbligazionario potrebbe essere il seguente : LU0290355717
Si tratta di un esempio abbastanza rozzo, molto dipende dalle necessità e possibilità individuali.
Ripeto, prima di agire è fondamentale sia chiaro cosa si sta facendo.
Per la rete c'è tanto materiale (ma qualche buon libro è sempre meglio), qui e qui qualche informazione sui PAC con ETF.
Per gli acquisti bi/tri/quadrimestrali per me sarebbe uguale, il budget che voglio stanziare é mensile, tenerlo nel cc per due mesi non mi cambia nulla. Il punto é che ETF etc alla fine richiedono il tempo di seguirli sempre, io in questo sono vecchio stile, mi piacerebbe tanto conto da riempire e aspettare e amen. Terró un po' di liquiditá un annetto e vediamo come evolve EU e guerra dei dazi e poi magari entro allora, mi pare di capire che queste siano le grandi incogniteOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza MessaggioBello il tuo post,la sagra dell'ovvio
Commenta
-
Commenta