Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esperanto: la lingua internazionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esperanto: la lingua internazionale

    Uso questo messaggio di Caredds come spunto per avviare questa discussione.

    Originariamente Scritto da Caredds
    ma in teoria dove sta il problema dell'inglese come lingua universale? mi sfugge
    I problemi sono tanti. Il più grave (per me) è che l'inglese sta uccidendo centinaia di lingue, ci sono attualmente 6000 lingue parlate da meno di 10.000 persone e queste lingue moriranno poiché o parli inglese o sei escluso dal mondo globalizzato. Anche l'italiano, pur essendo una lingua con milioni di parlanti si sta impoverendo sempre più. Quando le persone dicono freezer al posto di "congelatore", quando si utilizzano termini inglesi perché si crede faccia fico, non si fa altro che dimostrare uno stato di provincialismo, come i ragazzini delle periferie che cercano di copiare quelli delle città. Ancor più dannosa è la questione nel settore dei forestierismi e dei neologismi. L'italiano ormai è una lingua immobilizzata, quasi tutte le parole nuove sono inglesi, su sky tutte le trasmissioni titolano in inglese, tutto l'ambito tecnologico è completamente anglicizzato. Non è sempre stato così, tutt'altro, l'italiano ha una forte motore che ingloba le parole estere, si pensi ad "albicocca" dall'arabo al barquq, a "giraffa" da zarrafa e ce ne sono migliaia di altri, che noi non riconosciamo come tali. Le lingue è così che muoiono, quando rallentano, per alla fine arrestarsi.

    Come disse Machiavelli:

    "Ma quella lingua si chiama d'una patria, la quale convertisce i vocaboli ch'ella ha accattati da altri nell'uso suo, ed è 'sì potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro; perché quello ch'ella reca da altri, lo tira a sé in modo che par suo." (Discorso intorno alla nostra lingua)


    Un altro problema è che gli anglofoni sono persone di serie A e tutti gli altri persone di serie B. Loro non devono parlare un'altra lingua, ne studiacchiano un'altra tra le più diffuse ma quasi mai la parlano. Non devono tradurre tutti i loro prodotti per renderli accessibili al mercato mondiale e non devono spendere soldi per agganciarsi al treno.
    Questa non è una questione di invidia o una battaglia puramente intellettuale, è una faccenda reale e tangibile. Gli inglesi guadagnano miliardi su miliardi grazie alle scuole d'inglese, con i certificati, con le traduzioni e con le vendite. Nessuno sembra badarci ma la lingua è uno dei più intimi punti di identità degli uomini. Basti pensare ai baschi, ai fiamminghi, ai catalani ec. ec., tutti popoli che associano la loro identità alla loro lingua. La lingua è la cultura, e la cultura è identità. Questa dipendenza dall'inglese ci pone in uno stato di minorità. Se tu sei un cantante, uno scrittore, un artista, un ingegnere, un regista, un venditore o qualunque altra cosa, sarai sempre svantaggiato rispetto ad un inglese, il tuo prodotto sarà sempre sottovalutato. Questo è palesemente ingiusto.

    A questo punto però si potrebbe pensare che è inutile combattere contro i mulini a vento, il mondo va così e bisogna rassegnarsi. La pensavo anche io così, però effettivamente se penso al 2100 forse sì, si parlerà ancora inglese, ma nel 2500 mi sembra assurdo che si parlerà ancora inglese (anche perché l'inglese come lo conosciamo oggi nemmeno esisterà).


    L'Esperanto mi sembra essere la soluzione ideale e definitiva al problema linguistico della torre di Babele. È una lingua inventata da un polacco di origini ebree di nome Zamenhof, nel crearla ha scelto delle basi logiche in modo che le sue regole non abbiamo mai un'eccezione, ed è così. L'Esperanto però, a differenza dell'inglese adesso, del francese durante il 1700, del latino prima e del greco ancor prima, non soffoca le altre lingue e le altre culture, anzi le esalta, perché l'Esperanto è stato pensato unicamente come lingua-ponte, una seconda lingua per tutti, in modo che tutti possano salvaguardare la propria, in modo che tutti siano allo stesso livello. Quando tu italiano parli esperanto con uno del Vietnam, non ti senti un in uno stato di inferiorità, poiché anche quella persona ha dovuto studacchiare come te. Che poi, l'Esperanto è anche incredibilmente facile. Ha solo 16 regole, oltre a queste 16 regole non c'è altro da imparare. Ha una fonetica perfetta (meglio dell'italiano), ogni cosa si legge come si scrive, in un unico modo senza eccezioni. Dopo una settimana conosci già tutta la grammatica della lingua. Io l'ho imparato in 2 settimane. Certo, è pur sempre una lingua e devi praticarla per impadronirtene, ma già dopo una settimana sei in grado di parlicchiare, e già da allora sei in grado di leggere qualsiasi testo, non come l'inglese che ti costringe a fare salti mortali con la lingua.





    Per fare qualche esempio pratico, tutti i sostantivi finiscono in O, tutti gli aggettivi in A, perciò è impossibile avere ambiguità come il nostro "bello" che è sia sostantivo sia aggettivo. I verbi sono estremamente semplici e sempre regolari, niente verbi da imparare a memoria. Tutti i presenti finiscono in AS, tutti i futuri in OS, tutti i passati in IS, senza eccezioni. Il prefisso MAL- indica l'opposto di una parola, perciò se tu conosci 10 parole di Esperanto, automaticamente ne conosci 20. Buono = bona -> cattivo = malbona. Ci sono altri affissi che rendono l'Esperanto la lingua più potente di tutte, senza nessun dubbio. Con l'Esperanto puoi dire cose impensabili in altre lingue, e chiunque ti capirà dall'altra parte del mondo. Se io adesso dico malglasiĝu che significa "ti ordino di diventare l'opposto di un bicchiere" un tizio che abbia studiato una settimana del Burundi capirà perfettamente.
    giù i pensieri, sù i bilancieri.

    #2
    se la lingua è strettamente connessa con il popolo che la parla, con la sua cultura e infine con la sua identità non capisco come su queste basi puoi affermare la superiorità dell' esperanto, che non ha popolo, né uno spazio culturale , né quindi reale identità (non so se è corretto dire che l' esperanto ha una "langue" ma non una "parole", quest' ultima però intesa come atto collettivo). L' anglofonia è collegata ad un determinato assetto geopolitico mondiale. una neutralità linguistica si darebbe solo nell' ambito di una neutralità storica, mi sa che dobbiamo aspettare la fine della storia per parlare tutti l' esperanto.
    Last edited by Leonida; 01-02-2013, 00:35:35.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

    Commenta


      #3
      Messaggio di moderazione

      Cerchiamo di non fare ot e interventi da trash. Siamo in caffetteria, se non avete nulla da dire....non dite!
      Grazie.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        in realtà l'inglese usato in termini lavorativi, come accade sempre più spesso oggi, anche per definire i ruoli, è irritante.

        ---------- Post added at 02:26:21 ---------- Previous post was at 02:20:33 ----------

        l'idea che tuti parlino questa lingua in ambito internazionale è interessante. Perchè devono essere gli altri a doversi adeguare ed a imparare l'inglese ? e non a dire orange o the water is onthe table
        Originariamente Scritto da laplace
        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
        Originariamente Scritto da Pesca
        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Cerchiamo di non fare ot e interventi da trash. Siamo in caffetteria, se non avete nulla da dire....non dite!
          Grazie.
          difficile aggiungere qualcosa, il 3d era terminato al 2 post.
          B & B with a little weed










          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            difficile aggiungere qualcosa, il 3d era terminato al 2 post.
            proviamoci lo stesso

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Mi piace l'idea! Mai sopportati gli americani e la loro arroganza.. e non discuto di politica

              Comunque, oggi, nel 2013, questa nuova lingua che diffusione ha? Quando tu la scriverai sul cv ci sarà qualcuno ad apprezzare la tua cultura oppure per ora circola solo tra i gruppi anticonformisti di internet?
              Originariamente Scritto da warry
              i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                se la lingua è strettamente connessa con il popolo che la parla, con la sua cultura e infine con la sua identità non capisco come su queste basi puoi affermare la superiorità dell' esperanto, che non ha popolo, né uno spazio culturale , né quindi reale identità (non so se è corretto dire che l' esperanto ha una "langue" ma non una "parole", quest' ultima però intesa come atto collettivo). L' anglofonia è collegata ad un determinato assetto geopolitico mondiale. una neutralità linguistica si darebbe solo nell' ambito di una neutralità storica, mi sa che dobbiamo aspettare la fine della storia per parlare tutti l' esperanto.
                Lascia perdere la linguistica di Saussure, Chomsky ha già fatto delle figuracce con l'Esperanto e con la lingua dei Piraha, dimostrando che la realtà se ne strafrega delle architetture teoriche di qualche studioso. Lo stesso Umberto Eco s'è dovuto ricredere. L'Esperanto è superiore (io non direi superiore ma adatto), proprio perché non ha una "reale" identità, e per questo è di tutti. Non deve diventare la lingua di tutti bensì la seconda lingua di tutti, dimodoché tutti possano continuare a parlare la loro lingua a casa loro.
                Sul discorso della storia non sono molto convinto. Certo, fino ad ora è stato così, ma perché mai dovrebbe sempre essere così? Il sistema internazionale delle unità non ha forse eliminato tutte le unità nazionali posizionandosi come mezzo comune a tutti? La storia è ancora giovane, quando l'inglese decadrà, si imporrà un'altra lingua nazionale, poi decadrà anch'essa e ve ne sarà un'altra e così via. È assurdo pensare di andare avanti così all'infinito, prima o poi ci si renderà conto dello spreco di soldi e tempo che questo comporta. Considera anche che l'Esperanto stava per imporsi come lingua dell'Europa all'inizio del 1900 quando c'era una forte spinta positivistica, poi si fermò visto che sia Hitler che Stalin lo combatterono mandando nei campi tutti gli esperantisti. Insomma, la storia si fa o ci fa? Secondo me entrambe


                Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
                Mi piace l'idea! Mai sopportati gli americani e la loro arroganza.. e non discuto di politica

                Comunque, oggi, nel 2013, questa nuova lingua che diffusione ha? Quando tu la scriverai sul cv ci sarà qualcuno ad apprezzare la tua cultura oppure per ora circola solo tra i gruppi anticonformisti di internet?
                Non so dirti con precisione. Si parla di 2 milioni di parlanti ma è difficile stabilirlo,visto che non ci sono soldi di mezzo e molti si sposano insegnando la lingua ai figli. Di certo però in soli 125 anni ha già più letteratura originale (quindi non traduzioni) di lingue come l'ebreo, l'estone, il lituano e compagnia bella. Ci sono tantissimi incontri in tutto il mondo dove gli esperantisti si ritrovano e "diffondono il verbo", conoscendo gente da ogni dove. Io ad esempio mi son fatto amici dalla Polonia, Argentina, Usa, Germania e Brasile. C'è anche un servizio chiamato "Pasporta servo" attraverso il quale gli esperantisti che vogliono ospitano altri esperantisti a casa per far girare il mondo con pochi soldi.

                A livello lavorativo però direi che è totalmente inutile al momento. La faccenda sembra tanto impossibile che viene considerata da molti un'utopia.
                giù i pensieri, sù i bilancieri.

                Commenta


                  #9
                  interessante la prima parte del post,la seconda poteva essere evitata. Io ritengo l'inglese una lingua orrenda ma ciò non toglie che vada imparata e padroneggiata; come lingua mondiale è perfetta in quanto può essere appresa abbastanza facilmente a differenza di lingue complesse come lo spagnolo o il francese; che poi un inglese non parli una seconda lingua è cosa risaputa


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    #10
                    Esperanto: la lingua internazionale

                    L'inglese si e' evoluto - semplificato - nel tempo per motivi molto pratici: avevano un impero mondiale ed avevano bisogno di una lingua semplice x comunicare coi sottoposti.

                    Che e' anche il motivo per cui I Navajos non hanno conquistato il mondo.
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      #11
                      a livello pratico non capisco per quale motivo dovremmo sostituire l'inglese con l'esperanto, la maggior parte della popolazione mondiale già lo parla dovremmo rincominciare per cosa? per giustizia? perchè gli americani e gli inglesi sono arroganti? perchè è una "lingua superiore"?


                      non è pratico



                      Commenta


                        #12
                        l'inglese è praticissimo,la grammatica nasconde ben poche insidie; le lingue latine sono molto più complesse,un cinese ci metterebbe il quadruplo del tempo ad apprenderle.
                        Ps: non potete capire quanto rode il cu*o agli spagnoli che la loro non è la lingua mondiale


                        Tessera N° 7

                        Commenta


                          #13
                          Esperanto: la lingua internazionale

                          Il problema dell'inglese e' che praticamente quasi non ha regole di pronuncia, devi conoscere ogni parola. Con alcune parole che si pronunciano on modo diverso a seconda di come le usi.

                          Credo che alcuni intellettuali in passato, Oscar Wilde in testa, abbiano investito tempo e risorse nel cercare di migliorare questo aspetto della loro lingua, ma non ci metto la mano sul fuoco.

                          Adesso passa gorgone e mi mazzola a dovere.
                          B & B with a little weed










                          Commenta


                            #14
                            R: Esperanto: la lingua internazionale

                            Non ho capito perché con l'inglese moriranno migliaia di lingue e con l'esperanto no

                            Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

                            Originariamente Scritto da psicouno
                            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                            Commenta


                              #15
                              Tranquilli, tanto entro il 2100 lo spagnolo sarà la lingua più parlata ed influente negli USA, e conseguentemente (se gli equilibri geopolitici attuali rimarranno invariati, cosa di cui dubito fortemente) del mondo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎