Annuncio

Collapse
No announcement yet.

analisi sangue e... chewingum senza zucchero!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    analisi sangue e... chewingum senza zucchero!

    ciao a tutti, vi scrivo per avere parere su un episodio capitato stamattina e che mi ha lasciato un po' perplesso.

    sono andato a fare delle analisi del sangue, fra cui la glicemia, e la signorina all'accettazione, vedendo che masticavo una gomma, mi ha detto che poteva influenzare l'esito delle analisi e di decidere se ero sicuro di volerle fare. la gomma in questione era una happydent white, i cui carboidrati sono al 100% polialcoli. gliel'ho fatto presente, e lei mi ha detto che non c'entra che tipo di carboidrati sono...

    mi son permesso di insistere sul fatto che i polialcoli, per quel che ricordo nella mia ignoranza in materia, NON innalzano la glicemia e quindi si possono considerare ininfluenti nelle relative analisi. fra l'altro queste gomme hanno 19g di polialcoli in un intero pacchetto da 30g, quindi un singolo confetto quanti potrebbe averne? una miseria, dico io, se poi si considera che, mentre masticavo la gomma, ho camminato più di 5 minuti per raggiungere il laboratorio...

    ho fatto anche una ricerchina rapida su google e mi sembra di poter confermare quello che ho detto alla signorina. voi cosa ne pensate?

    #2
    In realtà io sapevo (detto dalla mia prof di biochimica dell'università però può essere che abbia capito male.. ) che non sono i carbo a creare problemi nel caso delle analisi ma i grassi che una volta ingeriti vengono emulsionati dai sali biliari e si formano i cosiddetti chilomicroni che formano una sorta di "sospensione" opaca nel sangue il che (non so in che modo) va ad alterare i valori delle analisi.Cmq una volta è capitato anche a me di masticare una gomma di quel tipo prima di fare le analisi e i valori erano ok.In sintesi credo non sia niente di cui preoccuparsi

    Commenta


      #3
      dipende da cosa devi analizzare e da quali riferimenti hai.

      la maggior parte delle analisi sono influenzate dal cibo in modo cosi marginale che non ha in pratica importanza.

      In particolare, se sei normale e sano, anche se ti mangi un kilo di pane o di glucosio 15 minuti prima del prelievo, la glicemia DEVE rimanere normale.


      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #4
        bene, vi ringrazio entrambi per le risposte.



        a eagle, che se non sbaglio è medico, segnalo le analisi:

        - emocromo completo
        - glicemia, azotemia, creatinemia
        - gamma gt, ves, pcr, r.a. test, monotest
        - bilirubina, transaminasi gpt e got
        - t-aslo

        si son rese necessarie a causa del ripresentarsi, a distanza di poco più di 1 mese dalla prima volta, di un attacco di febbre molto alta e salita molto molto rapidamente, con brividi e tremori violentissimi quasi incontrollabili. tutto ciò senza alcun sintomo da infreddatura o influenza, solo ed esclusivamente febbre; infatti si pensa a un'infezione.
        cmq presumo che, male male che vada, solo la glicemia potrebbe essere influenzata.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da groning Visualizza Messaggio
          e lei mi ha detto che non c'entra che tipo di carboidrati sono...
          C'entrano eccome, ma soprattutto c'entra la quantità. La quantità di carboidrati contenuta è praticamente irrisoria ed è tale da non alterare minimamente la glicemia o se la altera tale alterazione è così minima da non influenzare una possibile diagnosi a seguito di un'analisi.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎