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Il Dio dei filosofi non mi assicura la vita eterna come prosecuzione personale del mio IO in un altrove che trascende questa finitudine. Non mi interessa il deismo alla Spinoza, o i mondi ideali di Platone (al quale, però, mancò la possibilità di confrontarsi con la rivelazione cristiana e col Logos di Giovanni). Profondo Mistero, che solo la parola di Cristo può, in parte, illuminare. La filosofia è speculazione: serve, perchè abbiamo un cervello, ma non è il solo pane, o, meglio, non nutre tutto il nostro essere. L'uomo ha intimanente bisogno del pane della vita eterna, raggiungere l'archè, il principio ed il termine di tutte le cose, e lì finalmente stare - in pace - là dove non ci sono più domande nè potenze inespresse.
Il Dio dei filosofi non mi assicura la vita eterna come prosecuzione personale del mio IO in un altrove che trascende questa finitudine. Non mi interessa il deismo alla Spinoza, o i mondi ideali di Platone (al quale, però, mancò la possibilità di confrontarsi con la rivelazione cristiana e col Logos di Giovanni). Profondo Mistero, che solo la parola di Cristo può, in parte, illuminare. La filosofia è speculazione: serve, perchè abbiamo un cervello, ma non è il solo pane, o, meglio, non nutre tutto il nostro essere. L'uomo ha intimanente bisogno del pane della vita eterna, raggiungere l'archè, il principio ed il termine di tutte le cose, e lì finalmente stare - in pace - là dove non ci sono più domande nè potenze inespresse.