Ti ringrazio per la segnalazione, sembra piuttosto interessante.
La ricerca storiografica su Gesù ha un fascino misterioso, questo è indubbio; ultimamente mi sento comunque particolarmente coinvolto anche dalla dogmatica dei primi Concili (Nicea, Costantinopoli, Efeso, Calcedonia, ecc.), quelli che definiscono la Cristologia in senso stretto, eminentemente come impianto teologico.
Ebbene è allucinante come si arrivi a riconoscere nella Cristologia, unita alla Pneumatologia, un significato limpidamente trinitario. Cioè, nel "gioco" delle realtà di sostanza e di persona, si arriva a riconoscere con sbalorditivo rigore razionale che Dio non può essere Uno in Tre se, nel Suo farsi storico, non fosse una persona in due sostanze (divina e umana), in Cristo; e se la (sola) sostanza umana non esprimesse la personalità dello Spirito, nella Chiesa.
La ricerca storiografica su Gesù ha un fascino misterioso, questo è indubbio; ultimamente mi sento comunque particolarmente coinvolto anche dalla dogmatica dei primi Concili (Nicea, Costantinopoli, Efeso, Calcedonia, ecc.), quelli che definiscono la Cristologia in senso stretto, eminentemente come impianto teologico.
Ebbene è allucinante come si arrivi a riconoscere nella Cristologia, unita alla Pneumatologia, un significato limpidamente trinitario. Cioè, nel "gioco" delle realtà di sostanza e di persona, si arriva a riconoscere con sbalorditivo rigore razionale che Dio non può essere Uno in Tre se, nel Suo farsi storico, non fosse una persona in due sostanze (divina e umana), in Cristo; e se la (sola) sostanza umana non esprimesse la personalità dello Spirito, nella Chiesa.