istallazione wireless

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matt85
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 14894
    • 370
    • 209
    • North East
    • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
    Devi configurare il gateway con le impostazioni di connessione ad alice.
    cioè l'user id e la pass? io imposto tutto ma non funziona che ***** ha

Commenta

• sgksgk
      Bodyweb Member

• Aug 2004
      • 762
      • 3
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
      Si e poi al massimo qualche altra impostazione (anche se quelle a default dovrebbero essere ok).
      Dimmi (se li sai) gli indirizzi ip del gateway e del tuo pc, compresa la net mask (tipo 255.255.255.0).
      Se li hai impostati bene , prova a scriver nel prompt dei comandi ping indirizzo ip router (es. 192.168.0.1).
      Dimmi cosa ti dice.

Edit:
      Se riesci ad accedere al router guarda se è connesso.
      Se è connesso il problema stà nelle configurazione del tuo pc o al massimo nella rete wifi.
      Se non è connesso ad Internet allora il problema è nel gateway.
      Last edited by sgksgk; 04-02-2006, 16:02:10.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
        no, dns e gateway
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• sgksgk
          Bodyweb Member

• Aug 2004
          • 762
          • 3
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
          no, dns e gateway
          Il dns se li dovrebbe scambiare in automatico una volta che si connette al provider.

Se mai (forse volevi dire questo) li deve configurare nel pc, mettendo come gateway l'indirizzo del router (o gateway) e come indirizzo dns lo stesso.

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

Il dns se li dovrebbe scambiare in automatico una volta che si connette al provider.

Se mai (forse volevi dire questo) li deve configurare nel pc, mettendo come gateway l'indirizzo del router (o gateway) e come indirizzo dns lo stesso.
            si, quello che a me nn ha mai fatto
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• sgksgk
              Bodyweb Member

• Aug 2004
              • 762
              • 3
              • 3
              • Send PM

si, quello che a me nn ha mai fatto
              Ho detto dovrebbe

Commenta

• River
                Bodyweb Advanced
                • May 2004
                • 2170
                • 2
                • 0
                • Brescia
                • Send PM

X RIVER :
                Per il segnale dipende anche dal tipo di muri che hai, due piani anche se sei in LOS (line of sight, in linea di vista) dubito fortemente, anzi penso proprio di no. Utilizzare antenne omnidirezionali (alcune americane sono proibite qui) vuol dire anche esporsi di più, a quel punto la sicurezza della wireless diventa cruciale mi raccomando.
                Cosa intendi per LOS??
                Le antenne omnidirezionali sono quelle in dotazione standard ai router (in genere da 2dB)... Il mio problema è che sebbene riesca a connettermi (quasi sempre) la velocità è bassa e il ping altino... e qeusto nonostante il potenziamento dell'antenna creando una piccola parabola.... ieri sera per esempio ho giocato in rete contro mio fratello ma spesso pingava....

Ora non so se prendere un'antenna più potente (4-6 dB) sempre omnidirezionale o provare a "convogliare il segnale" verso l'altro pc 2 piani di sopra....

Una domanda tecnica.... ma i dati come vengono uppati dalla pennina usb fino al router?? Cioè, la pennina usb non ha un ***** di antenna, come fanno allora i dati dal pc a raggiungere il router... capisco quando questi sono vicini, ma quando il pc è al limite di portata anche per l'antenna grande router....
                Mi spiego meglio... basta essere nel campo d'azione del router per poter a sua volta, oltre che ricevere (ovviamente), anche mandare??
                CENSURATA

Commenta

• Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

la pennin aha purtroppo un'"antenna"
                  endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• sgksgk
                    Bodyweb Member

• Aug 2004
                    • 762
                    • 3
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da River
                    Cosa intendi per LOS??
                    Le antenne omnidirezionali sono quelle in dotazione standard ai router (in genere da 2dB)... Il mio problema è che sebbene riesca a connettermi (quasi sempre) la velocità è bassa e il ping altino... e qeusto nonostante il potenziamento dell'antenna creando una piccola parabola.... ieri sera per esempio ho giocato in rete contro mio fratello ma spesso pingava....

Ora non so se prendere un'antenna più potente (4-6 dB) sempre omnidirezionale o provare a "convogliare il segnale" verso l'altro pc 2 piani di sopra....

Una domanda tecnica.... ma i dati come vengono uppati dalla pennina usb fino al router?? Cioè, la pennina usb non ha un ***** di antenna, come fanno allora i dati dal pc a raggiungere il router... capisco quando questi sono vicini, ma quando il pc è al limite di portata anche per l'antenna grande router....
                    Mi spiego meglio... basta essere nel campo d'azione del router per poter a sua volta, oltre che ricevere (ovviamente), anche mandare??
                    LOS s'intende un percorso Trasmettitore - Ricevitore senza oggetti nel mezzo (condizioni ideali), come se uno fosse di fronte all'altro senza oggetti.
                    La pennina usb ha sicuramente un'antenna solo che è planare (dentro) non la vedi.
                    Se il router vede te non è detto che te vedi lui, dipende dalla potenza emessa. Chiaro basta che uno solo non veda l'altro e non comunicate però.
                    Last edited by sgksgk; 04-02-2006, 16:34:12.

Commenta

• River
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2004
                      • 2170
                      • 2
                      • 0
                      • Brescia
                      • Send PM

LOS s'intende un percorso Trasmettitore - Ricevitore senza oggetti nel mezzo (condizioni ideali), come se uno fosse di fronte all'altro senza oggetti.
                      La pennina usb ha sicuramente un'antenna solo che è planare (dentro) non la vedi.
                      Se il router vede te non è detto che te vedi lui, dipende dalla potenza emessa.
                      Ok, allora ho capito....

Quindi anche se mettessi un'antenna potentissima professionale ecc al router potrebbe essere l'antennina nella penna a non permettermi una connessione, giusto?
                      CENSURATA

Commenta

• sgksgk
                        Bodyweb Member

• Aug 2004
                        • 762
                        • 3
                        • 3
                        • Send PM

Originariamente Scritto da River
                        Ok, allora ho capito....

Quindi anche se mettessi un'antenna potentissima professionale ecc al router potrebbe essere l'antennina nella penna a non permettermi una connessione, giusto?
                        No potrebbe funzionare. Perchè l'antenna del router funziona in modo simmetrico.
                        Se ha un alto guadagno vale anche in ricezione e trasmissione.

Il mio discorso era un altro forse mi sono espresso male :

se aumenti la potenza emessa dal router ma lasci inalterata la potenza di emissione della penna non è detto che il router veda la penna. Sicuramente questa si.
                        Se però cambi l'antenna del router guadagni anche in ricezione perchè catturi più potenza emessa dalla pennina olte che in trasmissione.

Commenta

• sgksgk
                          Bodyweb Member

• Aug 2004
                          • 762
                          • 3
                          • 3
                          • Send PM

Per farla breve :
                          (rx sta per ricezione, tx per trasmissione)
                          Prx = Ptx - Ct + Gtx - PL + Grx- Cr (in db)

Ptx = Potenza trasmessa al connettore dell’antenna di trasmissione
                          (dBm)
                          Ct = Perdita sul cavo di trasmissione di antenna (dB)
                          Gtx = Guadagno dell’antenna di trasmissione (dBi)
                          Grx = Guadagno dell’antenna di ricezione (dBi)
                          PL = PathLoss, perdita nello spazio aperto (dB)
                          Cr = Perdita sul cavo di ricezione di antenna (dB)
                          Prx = Potenza di ricezione presente all’uscita dell’antenna (dBm)
                          Ps = sensibilità del ricevitore (dBm)

La potenza rx la puoi aumentare aumentando l'antenna che riceve, l'antenna che trasmette, oppure la potenza in trasmissione.
                          Oppure tutti i fattori.

Questo vale per il collegamento Router ---> Penna (tx router e rx penna) e Penna --> Router (in tal caso la formula vale lo stesso ma si scambia tx con rx, il tx diventa la penna e il rx il router).

Nel tuo caso l'antenna di tx del router (salvo modello particolare) è la stessa di rx. Funziona in modo simmetrico per la rx e tx.
                          Lo stesso della pennina (una sola per rx che è la stessa per tx).
                          Quindi nei settaggi del pannello della scheda e del router aumenta al massimo la potenza emessa.
                          A parità di potenza se non ti basta non ti resta che aumentare il guadagno dell'antenna del router come vuoi fare, se non ti basta ancora cambia penna e metti una scheda wireless con antenna con maggior guadagnom (rispetto a quella della pennina usb).
                          Ma quello che vuoi fare potrebbe già bastare.

Sono stato chiaro ?
                          Last edited by sgksgk; 04-02-2006, 16:53:58.

Commenta

• Drugo84
                            Gentiluomo di Fortuna
                            • Jun 2003
                            • 29229
                            • 71
                            • 26
                            • Zion
                            • Send PM

ragazzi, poche balls ... io nn userei mai una pennian usb per uscire dalla stanza del router, una bella scheda wi-fi
                            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• River
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2004
                              • 2170
                              • 2
                              • 0
                              • Brescia
                              • Send PM

ragazzi, poche balls ... io nn userei mai una pennian usb per uscire dalla stanza del router, una bella scheda wi-fi
                              Intanto ora mi da ricezione anche buonaaaaaa pprrrrrrllll

Ho posizionato meglio l'antenna....

Comunque 2 piani sono fattibili se si ha un buon router... cambiando antenna anche 3 piani credo... di più servono dei ripetitori di segnale però...
                              CENSURATA

Commenta

• matt85
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 14894
                                • 370
                                • 209
                                • North East
                                • Send PM

Si e poi al massimo qualche altra impostazione (anche se quelle a default dovrebbero essere ok).
                                Dimmi (se li sai) gli indirizzi ip del gateway e del tuo pc, compresa la net mask (tipo 255.255.255.0).
                                Se li hai impostati bene , prova a scriver nel prompt dei comandi ping indirizzo ip router (es. 192.168.0.1).
                                Dimmi cosa ti dice.

Edit:
                                Se riesci ad accedere al router guarda se è connesso.
                                Se è connesso il problema stà nelle configurazione del tuo pc o al massimo nella rete wifi.
                                Se non è connesso ad Internet allora il problema è nel gateway.
                                non li so dv li trovo? ho riprovato ma come il solito si connette alla rete wireless ma non ad alice

Commenta

Working...
                                X