If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quali sono i migliori testi {sia in inglese che in italiano} che consigliate per apprendere al meglio la corretta esecuzione degli esercizi base e non?
Mi piace sperimentare quindi, se fosse possibile, gradirei qualche testo anche un pò più insolito su questo argomento
secondo me "Tecnica di allenamento con i pesi" di mcrobert (non condivido la filosofia d'allenamento,però x quanto riguarda la tecnica d'esecuzione mi pare ok) e "Biomeccanica degli esercizi fisici" di Aldredo Stecchi (è un libro di fine 2004,parla anche un pò di fisiologia generale,e ci sono tabelle indicative di % di carico e di potenza(a misurarla però...)x sviluppare forza resistente,esplosiva,ipertrofia ecc..) ...
se per certi versi questi 2 libri puntano alla sicurezza e corretta esecuzione, un libro come "L'enciclopedia del moderno bb" di Arnold spiega tantissimi esercizi ,però stile vecchia scuola .
beh, grazie PiGi72 per l'invito ad intervenire
puoi partire con il libro di yessis ma in realtà per capire come si fanno gli esercizi esiste internet
per i singoli esercizi ci sono vari libri e alla fine conviene quindi consultare questa enorme enciclopedia virtuale che la tecnologia ci ha fornito
zi ma di siti internet ce ne sono tantissimi e molti hanno solo foto e brevi commenti,non spiegano l'anatomia del muscolo e le piccole variazioni degli esercizi che ti possono costare un infortunio...in + tante volte sono siti "amatoriali"...meglio affidarsi a cose + certe possibili , visto che un elemento essenziale nel bb è la costanza,ed un infortunio può costare caro.
siti come http://www.exrx.net possono dare una mano se proprio non si conosce x niente l'esecuzione,ma andando nel dettaglio si trovano un sacco di errori... ma questa è solo la mia opinione
i siti che spiegono l'anatomia e la biomeccanica ci sono!
occorre cercarli
ahimé ho perso tutti preferiti verso primavera altrimenti li avrei messi a disposizione
ahimé mi sono rimasti questi
occorre cercarli
ahimé ho perso tutti preferiti verso primavera altrimenti li avrei messi a disposizione
ahimé mi sono rimasti questi http://www.xs4all.nl/~bozo/
Sei un grande
Ho trovato sui p2p parecchi testi di mc roberts in inglese in formato pdf.
Penso che un topic del genere sia da mettere in sticky {evidenza}
occorre cercarli
ahimé mi sono rimasti questi
...non se ne viene fuori.... il primo è guida agli es di muscolazione in tedesco nel secondo non si parla di esec di es e il terxo è il solito ...
ma perche nessuno sa consigliare un testo o un sito veramente specializzato?
ho ordinato biomeccanica degli es fisici . Se è veramente valido lo condivido . Speriamo...
su su! abbiamo tutti un pò ragione sulla questione...
biomeccanica degli es fisici è un buon libro... giusto x dare una minima giustificazione al mio consiglio, finora come libri sul bb. ho letto :
Brawn , mcrobert
Tecnica di allenamento con i pesi , mcrobert
Heavy Duty , Mentzer
Heavy Duty Mind & Body , Mentzer
Enciclopedia del moderno bb , Scwarz.
Reps , Kennedy
BB da Pro , Tom Platz
I principi di Poliquin
Pof , Holman
Il grande libro del culturismo , Cianti
Corso di bodybuilding , Cianti
un "antico" libro di un autore tedesco,non ricordo il titolo
Biomeccanica degli esercizi , Stecchi
The Training , F.Currò
Le sezioni dedicate alla fisiologia muscolare di 2 libri universitari di farmacia.
+ gli scritti su internet di A. Stelvio
la maggior parte è vero sono libri da appassionato ,però anche in essi si trovano cose utili...in + alcuni si trovano anche in rete...
se vi interessa sapere qualcosa su questi libri posso scrivere cosa ne penso,magari mi faccio risparmiare qualke soldo o guadagnare qualche conoscenza nuova...
se se ne dovesse scegliere solo uno forse si ,e dire che anni fa fu mio padre a comprarmelo,ed io sklerato a botte di Heavy Duty quasi lo mandai a quel paese ! eppure quando guarii compresi l'importanza di quel libro,davvero un must !
purtroppo tanti libri x essere compresi come si deve presuppongono delle conoscenze...altrimenti si finisce x fare cavolate ed allenarsi allo stesso modo x anni,convinti di seguire "la via" ,che però ha smesso di funzionare appena il corpo si è adattata ad essa.
però anche altri libri non sono male...
la sacra bibbia del bodybuilder non credo sia ancora uscita... bisogna cercare di informarsi il + possibile e saper separare il buono dal cattivo di ciascun autore...senza contare che bisogna fare esperienza diretta sul campo!
però a quei tempi era l' HD1 non l' HD2 : c'è un enorme differenza
cmq quel libro ti da le basi per poi costruirti un programma da te ; l' unico neo riguarda la programmazione x la forza che è superata ampiamente
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta