Ancora io

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

Ancora io

Salve raga,

dopo il post sul colore delle feci rieccomi qui per un'altra domanda curiosa. Ma veniamo al dunque.

Dopo l'alenamento ognuno di noi (credo ) si fà una bella doccia, quindi volevo sapere se la temperatura dell'acqua può incidere o meno sul recupero muscolare.

Mi spiego meglio, se dopo un'allenamento mi faccio una bella doccia calda e quindi mantengo i muscoli ancora caldi per un po' questo aiuta il muscolo a recuperare o lo rallenta?

Ciuaz Atomix
  • Alias
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 584
    • 0
    • 0
    • Torino
    • Send PM

ma che domande sono?!!?!....... anche se in qualche modo dovesse incidere sul recupero (e onestamente non saprei come) sarebbe così infinitesimale da non risultare rilevante.
    E' come dire che chi deve farsi una rampa di scale per andare in spogliatoio dopo che ha fatto gambe rischia di sovrallenarle... la doccia non va fatta ne bollente ne gelata, perchè in entrambi i casi crea scompensi nel corpo, che deve sopperire all'elevata o alla troppo bassa temperatura a cui viene sottoposto...

...e poi non pensare alla doccia x crescere di piu', ma pensa ad allenarti meglio.....

Commenta

• Atomix
      Bodyweb Advanced
      • May 2001
      • 1821
      • 4
      • 0
      • MORDOR
      • Send PM

Originally posted by Alias
      ma che domande sono?!!?!....... anche se in qualche modo dovesse incidere sul recupero (e onestamente non saprei come) sarebbe così infinitesimale da non risultare rilevante.
      E' come dire che chi deve farsi una rampa di scale per andare in spogliatoio dopo che ha fatto gambe rischia di sovrallenarle... la doccia non va fatta ne bollente ne gelata, perchè in entrambi i casi crea scompensi nel corpo, che deve sopperire all'elevata o alla troppo bassa temperatura a cui viene sottoposto...

...e poi non pensare alla doccia x crescere di piu', ma pensa ad allenarti meglio.....
      ma questa non era mica na domanda per vedere se i muscoli crescono di più o di meno, era solo una couriosità, per vedere se questo fattore incide in modo più o meno pesante sul recupero mulscolare.

Ciuaz Atomix

Commenta

• pt
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2002
        • 1640
        • 12
        • 0
        • italia
        • Send PM

pt

la tecnica delle "aspersioni" ovvero getti d'acqua che cambiano di temperatura e d'intensità serve per il recupero funzionale e la tonificazione/elasticità del derma, il tutto dà effettivi miglioramenti al microcircolo.............tutto è documentato scientificamente..........vi sono delle patologie che beneficiano di ciò...........quindi non una cazzata, ma un complemento all'allenamento che dona risvolti positivi in ogni senso

Commenta

• Atomix
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 1821
          • 4
          • 0
          • MORDOR
          • Send PM

Re: pt

Originally posted by pt
          la tecnica delle "aspersioni" ovvero getti d'acqua che cambiano di temperatura e d'intensità serve per il recupero funzionale e la tonificazione/elasticità del derma, il tutto dà effettivi miglioramenti al microcircolo.............tutto è documentato scientificamente..........vi sono delle patologie che beneficiano di ciò...........quindi non una cazzata, ma un complemento all'allenamento che dona risvolti positivi in ogni senso
          Ecco,

me no male, credevo fosse na cazzata, cmq. in ogni caso la tecnica delle aspersioni credo non si possa fare facilmente a casa o sbaglio?

Ciauz Atomix

Commenta

• Alias
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 584
            • 0
            • 0
            • Torino
            • Send PM

ma non hanno mai provato che tutto ciò incidesse sul recupero muscolare o sbeglio? e poi in palestra usare una tecnica dl genere sotto la doccia la vedo un po' dura.

Commenta

• nirax31
              Bodyweb Advanced
              • May 2003
              • 114
              • 1
              • 0
              • Firenze, Italia
              • Send PM

Re: Ancora io

Originally posted by Atomix
              Salve raga,

dopo il post sul colore delle feci rieccomi qui per un'altra domanda curiosa. Ma veniamo al dunque.

Dopo l'alenamento ognuno di noi (credo ) si fà una bella doccia, quindi volevo sapere se la temperatura dell'acqua può incidere o meno sul recupero muscolare.

Mi spiego meglio, se dopo un'allenamento mi faccio una bella doccia calda e quindi mantengo i muscoli ancora caldi per un po' questo aiuta il muscolo a recuperare o lo rallenta?

Ciuaz Atomix

Il mio vecchio allenatore, ex socio di Massaroni, mi diceva sempre che:
              "..... dopo l'allenamento ci vuole una bella doccia fredda. Ha un effetto vasocostrittore e tiene i muscoli belli tonici....".

Secondo me voleva risparmiare sull'acqua calda!

Commenta

Working...
              X